Raha Tavallali alla Linea arte contemporanea

All'interno degli spazi de La_lineaartecontemporanea, Raha Tavallali presenta il nuovo progetto “Nates 1.1.”, che si sviluppa attraverso differenti mezzi, dalla video performance alla , dal disegno alla serigrafia.

NATES 1.1.
RAHA TAVALLALI
A cura di Simona Pandolfi

Inaugurazione mercoledì 22 giugno 2022, ore 18.30
Dal 22 al 24 giugno 2022
giovedì– venerdì, ore 16.30-20.00

 

Tutto ha inizio dall'ascolto fortuito di alcune parole di Robert Crumb inserite all'interno di un brano musicale ambient di Leo Wyndham, avvenimento da cui trovano origine una serie di visioni in bianco e nero che saranno, nel modo più fedele possibile, riprodotte dall'artista in video.

Per “bloccare” queste iniziali immagini mentali, Raha Tavallali realizza dapprima dei piccoli sketch su carta, graficamente immediati ed energici, che fungeranno da storytelling alla costruzione del video, quest'ultimo interamente girato all'interno del suo studio in via Capocci 71 con l'indispensabile partecipazione della performer Elina Maria Vaakanainen.

I movimenti sinuosi e musicali di Vaakanainen, guidati magistralmente dalla regia di Raha Tavallali, generano delle vibranti pennellate nere nello spazio, che lasciano rapide tracce durante il passaggio. Il corpo si fa segno e a sua volta le trame dei segni così derivate stimolano nuove visioni. Quest'ultime verranno immortalate da Raha Tavallali con la macchina fotografica alla fine delle riprese video; attraverso lo zoom, l'artista esplora insoliti dettagli, quasi imperscrutabili dall'occhio umano, ideando immagini suggestive, rigorosamente in bianco e nero.

La scelta del bianco e nero aderisce perfettamente alla concezione di una totale fusione tra arte e vita. “All I could do was spending all my time on art work, just working on that craft constantly”, afferma Robert Crumb; “Arte con tutta me stessa. Vivere. È vita. È una scelta: arte o non arte, quindi o bianco o nero”, dichiara Raha Tavallali.

In mostra anche una serigrafia stampata per l'occasione all'interno del laboratorio di grafica La_lineaartecontemporanea diretto da Virginia Carbonelli. Il risultato visivo è l'insieme dei segni lasciati dopo la performance all'interno dello spazio; una nuova visione astratta, forse una sorta di albero stilizzato, emblema dell'arte che necessita costantemente di respirare e rigenerarsi.

 

La_lineaartecontemporanea
Via di San Martino ai Monti, 46 – Roma
spaziolalinea it

 

 

Fonte: Simona Pandolfi

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento