“Pinocchio was a girl” Carola Spina & Alexandra Fongaro

Dal 10 giugno al 10 luglio 2022, Curva Pura è lieta di presentare la bi-personale di Carola Spina e Alexandra Fongaro, Pinocchio was a girl, un progetto curato da Davide Dormino e Curva Pura con il testo di Nicoletta Provenzano:

un dialogo raffinato tra le poetiche delle due artiste, un florilegio di simboli, uno svelamento corporeo che si innesta in fisicità floristiche e iconografiche, in metamorfosi e seduzioni mistiche indagate e trasposte in diversi livelli di lettura estetici e formali.

In una indagine plastica e figurale, i linguaggi di Spina e Fongaro si articolano rispettivamente in una spoliazione sacrale riportata all'essenza, alla struttura e alla matrice, in una unione radicale e metamorfica tra membra ed elementi vegetali che precede e dà origine ad un racconto mitico e misterico. Il corpo come lessico si costituisce e si manifesta nella sua dimensione rituale oltre la sfera cultuale, l'allegoria e il paradigma, aprendo gestualità, composizioni, attributi ed elementi iconologici a prospettive semiche plurime.

Nelle pitture su legno di Alexandra Fongaro, diairesis di figuratività femminili, in un pantheon divinatorio corporale, divengono ibridazioni floreali e ciclicità naturalistiche, trasmutazioni corporeo-botaniche di una essenza pagana del sacro. L'opera scultorea di Carola Spina scopre, libera e decodifica l'ambito simulacrale, l'autentica mimesis di una figura femminile dall'amplissima e ricca iconografia di origine antica e ancestrale, portando in luce le ambiguità, i meccanismi sottesi, le primitività, i mutamenti, i rimandi simbolici, le associazioni zoologiche, al di là dell'allegorismo retorico-teologico.

Come in un misurato percorso propiziatorio, un corteggio consumato, riordinato e traslato in un incrocio fiabesco, esoterico, filosofico, la mostra Pinocchio was a girl decompone ed evidenzia un processo formalistico, riappropriandosi ed attingendo ad una radice primitiva, ad una dualità iconica coesistente e mutativa.

Con la mostra Pinocchio was a girl, Curva Pura continua la sua mission di sostegno ai giovani artisti emergenti, confermando la sua spiccata natura nello scouting di autori promettenti e con una ricerca artistica già ampiamente strutturata.

Carola Spina (1998) utilizza la scultura, l'installazione, il video e la . La sua ricerca si fonda sul corpo e le sue possibili derive, nel tentativo di superare canoni e stereotipi legati all'identità. È attualmente iscritta al 2° anno di Scultura e Installazione presso la RUFA – Rome University of Fine Arts.

Alexandra Fongaro, italo-americana (1993), utilizza la pittura per esplorare il mondo, in cui frammenti di corpo e natura diventano il vocabolario. Le sue opere si manifestano in frammenti e cambiamenti del mondo figurativo, sempre in contrasto con il vuoto: uno spazio in cui immagina mondi infiniti. Attualmente sta conseguendo il Master in Pittura presso la RUFA – Rome University of Fine Arts.

 

 

INFO

Pinocchio was a girl
Carola Spina & Alexandra Fongaro
A cura di Davide Dormino e Curva Pura
Testo di Nicoletta Provenzano

Inaugurazione 10 giugno 2022 ore 18.30

Fino al 10 luglio 2022
Orari: ogni giovedì 18-21 e gli altri giorni su appuntamento 

Curva Pura
Via Giuseppe Acerbi, 1a – Roma

Ufficio Stampa
Roberta Melasecca
Melasecca PressOffice – Interno 14 next

 

Fonte: Roberta Melasecca

About EZrome

Check Also

Santi, balordi e poveri cristi: un viaggio nel teatro popolare

#Teatro #TradizionePopolare #GiuliaAngeloni #FlaviaRipa "Santi, balordi e poveri cristi" riporta il pubblico alle radici dell'arte scenica attraverso storie, miti e musiche della tradizione italiana, in uno spettacolo che intreccia umorismo e tragedia. #EZrome

Campus Bio-Medico: avanzamenti nella risonanza magnetica

#Salute #InnovazioneMedica #TecnologiaAvanzata #EZrome La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico introduce una nuova risonanza magnetica tre Tesla, garantendo diagnosi più precise e rapide. Questo avanzamento, supportato dalla Fondazione Roma, segna un passo significativo nella qualità dell'imaging medico e nell'accessibilità delle cure.

Lascia un commento