“SEGNI”: progetto fotografico sulla violenza contro le donne Palazzo Braschi

Dall' 8 dicembre al Museo di Roma la mostra SEGNI. Fino al 13 marzo 2022 un'esposizione fotografica e didattica per testimoniare e prevenire la violenza contro le .
Un progetto a cura del “Cortile dei Gentili” e della Consulta femminile del Pontificio Consiglio della

Sarà ospitata dall'8 dicembre al 13 marzo 2022 nelle sale al piano terra del Museo di Roma a Palazzo Braschi l'esposizione SEGNI: un progetto pedagogico, fotografico e di comunicazione, sul tema della violenza contro le donne, per sensibilizzare i giovani studenti e fornire loro alcuni strumenti culturali e cognitivi per contribuire alla prevenzione del fenomeno. Segni testimonia infatti – attraverso immagini di ricerca personale e testimonianze – le storie, gli sguardi, i gesti e gli spazi di donne che hanno vissuto e subito esperienze di violenza domestica.

L'esposizione, a ingresso gratuito, è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, e realizzata dal “Cortile dei Gentili” e dalla Consulta femminile del Pontificio Consiglio della Cultura in collaborazione con il Centro antiviolenza Lilith di Latina. Con il contributo dell'Università Lumsa. A cura di Consuelo Corradi e Alessandra Mauro. Servizi Museali Zètema Progetto Cultura.

La mostra si articola in 33 “quadri fotografici”, che comprendono 42 scatti: autrici sono le artiste fotografe Simona Ghizzoni e Ilaria Magliocchetti Lombi, che – con uno sguardo intimo e professionale – hanno trasformato le testimonianze di alcune donne vittime di violenze domestiche in percorsi di immagini e testo che raccontano momenti di vita quotidiana comprensibili a tutti.

Con la mediazione dell'autoritratto, Simona Ghizzoni ha rivissuto su di sé i racconti ascoltati, ripercorrendo le esperienze vissute; Ilaria Magliocchetti Lombi si è soffermata invece sui luoghi, gli oggetti, gli spazi familiari, dove la violenza è esplosa.
Ad accomunare ogni scatto, è il focus posto dall'obiettivo su particolari apparentemente trascurabili che invece si sono rivelati essere i segni da cogliere come indizi per individuare tempestivamente comportamenti o dinamiche violente. La , linguaggio della contemporaneità che tutti usiamo e che ci esorta a fermarci e osservare con attenzione quel che abbiamo intorno, ci aiuta in questo processo di consapevolezza.

Il progetto SEGNI è già stato ospitato dall'I.C.S. Margherita di Navarra a Monreale e dal Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Palermo. In entrambe le scuole sono stati svolti laboratori didattici sul tema che hanno fornito agli studenti una chiave di lettura profonda e inedita su tutta l'iniziativa e sul fenomeno. Nei prossimi mesi il progetto coinvolgerà anche altre scuole sul territorio nazionale, sempre con l'obiettivo di guidare i più giovani e aiutarli a trovare gli strumenti concreti, culturali ed educativi, per contrastare il fenomeno della violenza contro le donne, rendendoli protagonisti e attori del cambiamento.

Per approfondimenti didattici e visite scolastiche segreteria (at)cortile.va.

 

Ufficio stampa mostra “Cortile dei Gentili”

Ufficio stampa Zètema Progetto Cultura

 

SCHEDA INFO

Titolo SEGNI

Quando:
8 dicembre 2021 – 13 marzo 2022

Dove:
Museo di Roma a Palazzo Braschi (sale piano terra)
Piazza San Pantaleo, 10 – 00186 Roma

Orario:
Dal martedì alla domenica ore 10.00-19.00.
La biglietteria chiude alle ore 18.00. 24 e 31 dicembre 10.00-14.00
Giorni di chiusura: Lunedì, 1 maggio, 25 dicembre

Biglietti: Ingresso gratuito

Promotori:
Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Organizzazione:
“Cortile dei Gentili” e dalla Consulta femminile del Pontificio Consiglio della Cultura

In collaborazione con:
Centro antiviolenza Lilith di Latina

Con il contributo:
Università Lumsa

Immagini di:
Simona Ghizzoni e Ilaria Magliocchetti Lombi

A cura di:
Consuelo Corradi e Alessandra Mauro

Servizi museali Zètema Progetto Cultura

Sponsor tecnico Canon

Per entrare al museo In ottemperanza a quanto stabilito dal Decreto Legge del 23 luglio 2021, n. 105, l'ingresso al Museo sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass.
Attesa del proprio turno a distanza di sicurezza (almeno 1 mt). Misurazione temperatura con termoscanner (non è possibile accedere con temperatura uguale o superiore a 37.5).

Nel museo È obbligatorio l'uso della mascherina. Vietati gli assembramenti.

Info 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

 

Fonte: Ufficio stampa Zètema Progetto Cultura

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento