Biophilia, personale di Redouane Benzemmouri all’Art G.A.P.

Dal 20 al 26 novembre 2021 la galleria Art Gap è lieta di accogliere, nella nuova sede, la mostra “Biophilia” di Redouane Benzemmouri

a cura di Federica Fabrizi.

La rassegna verrà inaugurata sabato 20 novembre alle ore 18:00.

Il titolo della mostra richiama la teoria del biologo statunitense Edward Wilson circa il rapporto uomo – natura: è possibile che tale connessione sia andata perduta completamente?
L'attenzione è focalizzata sugli elementi naturali i quali, ci ricordano l'importanza di una natura spesso dimenticata, seppur perennemente presente. L'intento dell'artista è far sentire la bellezza che ci circonda e il ruolo che la natura ricopre nelle nostre vite, al fine di recuperare il contatto sinestesico con Madre Natura, la quale rappresenta la migliore medicina per l'anima, il corpo e la mente, dell'uomo contemporaneo. Tale considerazione, divenuta il fine ultimo della mostra, trova fondamento nella teoria sostenuta dal biologo statunitense Edward Wilson, secondo cui l'uomo ha una predisposizione genetica nell'amare la natura interconnettendosi con essa. In una parola? BIOPHILIA.

Redouane Benzemmouri, è nato il 7 gennaio del 1987 a Azemmour in Marocco. Fin dalla tenera età capisce che l'arte sarebbe stata la sua ragione di vita. L'artista marocchino, nonostante la giovane età, ha già esposto le sue opere in tutto in mondo: Francia, Svizzera, Stati Uniti, Italia, Egitto, Arabia Saudita, Giappone, Tunisia, Grecia, Trinidad, Malesia, Belgio, Colombia, Corea del Sud e Iran. Inoltre, ha ricevuto notevoli riconoscimenti tra cui il Premio Internazionale Caravaggio 2018 e il Concorso Nazionale 2013 organizzato dal Ministero della Marocchino. Molte sue opere fanno parte della collezione permanente del Ceuta Larga Museum di Ceuta (Marocco-Spagna), Geje-Corea del Sus, del Museo delle Arti Visive di Dezful-Iran e altri suoi lavori si trovano in diverse collezioni private in Marocco, Francia, Stati Uniti, Germania, Arabia Saudita, Italia, Cina, Giappone, Svizzera, Svezia, Corea del Sud e Iran.
Benzemmouri, artista multidisciplinare, nelle sue opere mira a trasformare la sua visione di paesaggi ispirati al mare, alle colline, alle montagne ecc. Nei suoi lavori riesce a restituire una scena in cui possiamo percepire una massa permanente e un'atmosfera fugace. Gli elementi concettuali che sono alla base delle sue creazioni artistiche sono l'esposizione e le qualità effimere. Benzemmouri, usa tinture acriliche, acquarellate, oleose e in polvere su tela, carta o stoffa. Nelle sue opere si celano anche messaggi cosmici che toccano l'osservatore cercando di riattivare la sua relazione con la natura, arricchita dalla fluidità cromatica del bianco, verde, blu, grigio e nero, creando un mondo d'illusoria illuminazione. L'artista nelle sue opere pittoriche vuole esprimere le sue riflessioni, le sue emozioni, i suoi ricordi personali e, soprattutto, le risposte inconsce che erano inevitabilmente lì.

BIOPHILIA
Tipologia: mostra personale
Genere: pittura
Artista: Redouane Benzemmouri
A cura di: Federica Fabrizi
Sede: Art G.A.P. Gallery, Contemporary & Modern Art
Press Office: Vania Lai

Indirizzo: Via di Santa Maria in Monticelli, 66, 00186, Roma
Periodo esposizione: 20 – 26 novembre 2021

Orari: lun. / sab. 16.00 – 19.30; dom. previo appuntamento
Vernissage: sabato 20 novembre 2021
Telefono: 06.96115866

 

 

 

 

Fonte: Vania Lai

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Darkmoon: un viaggio onirico con Giacomo Leopardi a Teatrosophia

#Teatro #GiacomoLeopardi #MicheleMari #Darkmoon "Darkmoon" fonde il genio poetico di Leopardi con le visioni di Michele Mari in uno spettacolo che attraversa sogno e realtà, esplorando l'abisso dell'essere umano. A Teatrosophia, un viaggio teatrale unico. #EZrome

Lascia un commento