La Fondazione Nicola Del Roscio presenta Fenomeno Pasquarosa

La Fondazione | Fondazione Nicola Del Roscio presenta, giovedì 4 marzo 2021, dalle 13.15 alle 20.00, un nuovo incontro aperto al pubblico: Fenomeno Pasquarosa.

La figura di Pasquarosa (Anticoli Corrado [Rm], 1896 – Camaiore [Lu], 1973), protagonista con Claire Fontaine e Marinella Senatore della mostra Claire Fontaine | Pasquarosa | Marinella Senatore, in corso sino alla fine del mese di marzo 2021 presso La Fondazione | Fondazione Nicola Del Roscio, è divenuta oggetto di un particolare fenomeno, dalla cui osservazione prende origine l'incontro.

Infatti, tanto il profilo individuale che quello professionale della pittrice hanno suscitato un inatteso quanto originale interesse presso alcuni esponenti della nuova generazione di artisti attivi ora, come Pasquarosa al principio del Novecento, a Roma.

Tale circostanza ribadisce, se pure secondo codici del nostro tempo e in linea con la sensibilità odierna, l'attualità del cosiddetto “fenomeno Pasquarosa”, così come Cipriano Efisio Oppo definì l'artista nel 1918. Vale a dire, quell'insieme di fattori emotivi e culturali la cui somma consente, ancora oggi, di eleggere l'autrice a prototipo di libertà personale e artistica e considerarla una sorta di femminista ante litteram.

Una selezione di questi artisti, diversi per formazione, sensibilità e linguaggio, si ritroverà nella sede de La Fondazione per offrire la propria testimonianza sul rapporto instaurato idealmente con Pasquarosa e le riflessioni condotte su di lei, come donna e autrice. Tale testimonianza permetterà di gettare uno sguardo su una porzione del panorama creativo contemporaneo, ponendolo in dialogo virtuale con quello vissuto da Pasquarosa.

La partecipazione all'appuntamento è gratuita, ma è richiesta la prenotazione compilando il form disponibile sul sito, è inoltre possibile seguire la conversazione da remoto in streaming sul canale YouTube.

È a disposizione sul sito lafondazione.info il catalogo CLAIRE FONTAINE | PASQUAROSA | MARINELLA SENATORE edito da La Fondazione | Fondazione Nicola Del Roscio. Pubblicato in edizione bilingue, il volume comprende un testo critico del curatore Pier Paolo Pancotto e contributi firmati da Claire Fontaine e Marinella Senatore, insieme a un'ampia dotazione iconografica a colori che documenta l'allestimento.

Sono sempre visibili sul canale You Tube laFondazione Roma e su Instagram alla pagine LaFondazione_Roma contenuti video che, attraverso il confronto tra curatori, critici, artisti e non solo, approfondiscono i temi trattati dalla mostra.

La Fondazione | Fondazione Nicola Del Roscio desidera ringraziare gli artisti e tutti coloro i quali con il loro generoso contributo hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto; in particolar modo l'Archivio Nino e Pasquarosa Bertoletti, Roma; Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Roma; Fondazione La Quadriennale di Roma; Richard Saltoun Gallery, London; galleria T293, Roma; Paola Ugolini.

Mostra realizzata in occasione della Quadriennale d'arte 2020

Un ringraziamento speciale alla Cineteca Nazionale

 

Fenomeno Pasquarosa
Giovedì 4 marzo 2021, ore 13.15 – 20.00
Sebastiano Bottaro, Dario Carratta, Aurelio Di Virgilio, Marco Eusepi, Alessandro Gianni, Andrea Martinucci, Edoardo Piermattei, Brando Pignatelli, Andrea Polichetti In conversazione con Pier Paolo Pancotto In occasione della mostra Claire Fontaine | Pasquarosa | Marinella Senatore a cura di Pier Paolo Pancotto prorogata sino alla fine di marzo 2021

Per accedere all'incontro è necessaria la prenotazione tramite il sito

 

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

La Fondazione | Fondazione Nicola Del Roscio
Via Francesco Crispi, 18
00187 Roma

Orari / Giorni di apertura
2 febbraio – 28 febbraio 2021
11.00 – 18.00 / martedì – venerdì
Ingresso libero

 

Fonte: PCM Studio di Paola C. Manfredi

 

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Darkmoon: un viaggio onirico con Giacomo Leopardi a Teatrosophia

#Teatro #GiacomoLeopardi #MicheleMari #Darkmoon "Darkmoon" fonde il genio poetico di Leopardi con le visioni di Michele Mari in uno spettacolo che attraversa sogno e realtà, esplorando l'abisso dell'essere umano. A Teatrosophia, un viaggio teatrale unico. #EZrome

Lascia un commento