TrasMutAzioni: 11 dicembre 2020 presso Kapocci Studio

Venerdì 11 dicembre, presso Kapocci Studio, l'artista Raha Tavallali ospiterà nel suo spazio creativo TrasMutAzioni, un progetto di Elina Maria Vaakanainen e Mariangela Forcina.

La mostra, curata da Paolo Assenza, riporta l'esperienza dell'incontro tra le due artiste, la prima, costumista e designer di , che trova anche attraverso la performance un canale prediletto d'espressione, e la seconda, fotografa specializzata nel reportage, che da anni lavora con un focus sulle tematiche psicologiche e sociali.

TrasMutAzioni, attraverso la performance e il video, svela le complessità degli intrecci personali delle due artiste, in relazione con il proprio vissuto e con quello collettivo. Grazie alla potenza sim- bolica delle immagini, Elina Maria Vaakanainen e Mariangela Forcina invitano lo spettatore a riflettere sui cambiamenti sociali in atto a causa della presa di potere del consumismo. Nonostante tutto, come sottolinea Paolo Assenza, nell'attuale clima di emergenza della pandemia, il lavoro delle due artiste svela «un intimo ritratto di una umanità che freme ancora vibrante di vita e si contorce per mettere in atto la propria tras-mutazione, […] una trasformazione, che sia materiale o immateriale, qui viene utilizzata come un invito all'azione».

Mariangela Forcina. Classe 1983, laureata in scienze della comunicazione presso la Sapienza ha poi frequentato un master delle scuola Romana di . La nostra vuole essere una riflessione intima partendo da osservazioni personali, sulla base della quale non vogliamo dare né giudizi né soluzioni. Quello che davvero ci interessa è scatenare una riflessione negli altri, una consapevolezza maggiore della forza delle scelte di ognuno.

Elina Maria Vaakanainen. Classe 1985, nata a Lieksa in Finlandia, laureata all'Accademia di Belle Arti di Roma in Scenografia (tesi in costume “L'orlo dell'anima” sulla psicologia dell'abbigliamento). Ha poi frequentato il master in design dell'alta moda presso l'Accademia di Costume e Moda Roma.

Informazioni TrasMutAzioni Progetto di Elina Maria Vaakanainen e Mariangela Forcina a cura di Paolo Assenza Kapocci Studio via dei Capocci 71 – Roma (rione Monti)
Inaugurazione 11 dicembre, ore 17.30
La mostra sarà visitabile fino al 13 dicembre 2020, dalle 17.30 alle 20.00 

TrasMutAzioni
Progetto di Elina Maria Vaakanainen e Mariangela Forcina
a cura di Paolo Assenza
11-13 dicembre 2020
Inaugurazione 11 dicembre 2020, ore 17.30
Kapocci Studio, via dei Capocci 71 – Roma

 

Fonte: P&G Ufficio Stampa e Comunicazione 

 

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Live nei teatri: Levante celebra dieci anni di musica

#LevanteLiveNeiTeatri #musica #teatro #EZrome Levante, in tour con "Live nei teatri", celebra i dieci anni di carriera con uno spettacolo che intreccia musica, storia personale e rinnovamento artistico. Tra gli impegni futuri, diverse città italiane ospiteranno le sue esibizioni intime e coinvolgenti.

Spettacoli di aprile al Teatro Tor Bella Monaca

#TeatroTBM #Cultura #MemoriaStorica #EZrome Un intenso programma teatrale attende il pubblico romano al Teatro Tor Bella Monaca dal 23 al 28 aprile 2024. Drammi e commedie che non solo intrattengono, ma invitano a riflettere su temi di resilienza e memoria storica.

Lascia un commento