Gli scatti naturalistici di Marco Simoni alla galleria Restelliartco. Per la Rome Art Week 2020

Sono solitari e liberi gli animali ritratti negli scatti di Marco Simoni. Il titolo della foto ne descrive una caratteristica o un particolare che ancora oggi li rende vittime: “The Ivory Game” recita l’immagine dell’elefante posto di fronte al rinoceronte e denuncia la crudeltà del traffico di natura, oggi per dimensioni e giro d’affari, la quarta forma di crimine più esteso al mondo.

“13.000 grams” il titolo scelto per il rinoceronte, non solo il peso massimo del suo corno ma un numero che per i bracconieri equivale a denaro contante; “45 days”  è il periodo medio in cui la leonessa vaga staccata dal gruppo, spostando i suoi cuccioli da una tana all’altra per proteggerli, prima di riprendere la vita all’interno del branco. “120 km/h”: titola così la foto che ritrae il ghepardo indicando la massima velocità che può raggiungere in fase di caccia, “88 years old” è la più alta aspettativa di vita per un elefante, troppo spesso brutalmente  disattesa a causa dell’uomo.

Gli scatti fotografici di Marco Simoni raccontano il grande lavoro di introspezione psicologica dell’autore, i ritratti colgono la bellezza e la straordinaria fragilità della vita, offrendo una consapevole e profonda testimonianza visiva di una fauna da preservare. Ognuno degli animali ritratti è unico nella sua bellezza e nelle sue caratteristiche e racconta il coraggio, la pazienza, la fierezza e la delicata perfezione della sua specie.

Loners sarà uno tra i progetti di punta che saranno ospitati dalla Galleria Restelliartco. in Via Vittoria Colonna 9 in Roma all’interno di “Fino ai Confini del Mondo” una Esposizione strutturata, dai galleristi Raffaella Rossi e Filippo Restelli, in quattro originalissimi ed inediti percorsi espositivi per raccontare il pianeta e l’uomo, i suoi fallimenti e le sue contraddizioni.

“Fino ai Confini del Mondo” verrà presentata in occasione della Rome Art Week, la rassegna Capitolina più importante dedicata all’arte contemporanea, che si terrà dal 26 al 31 ottobre p.v. ma l’esposizione continuerà ad essere visitabile in Galleria per tutto il 2020.    

Loners – Marco Simoni Photographer

Rome Art Week 26 -31 ottobre 2020

Restelliartco.

Via Vittoria Colonna, 9 Roma

Infoline +39 06.3243919 info@restelliartco.com   

www.restelliartco.com

About Redazione

Check Also

#OperaLirica #Turandot #EventiRoma #EZrome "Operai all’Opera - Turandot" porta la magia della lirica nel complesso residenziale ATER di Torrevecchia, Roma, il 28 settembre alle 18.30. Un format innovativo ideato da Fabio Morgan e realizzato da E45 in collaborazione con La Città Ideale, che vede le maestranze diventare protagoniste. Ingresso gratuito.

Appuntamenti con il Teatro della Bottega delle Maschere

#Pirandello #teatro #Roma #EZrome La Compagnia teatrale "La bottega delle maschere" presenta quattro appuntamenti dedicati a Luigi Pirandello nella Rassegna “Pirandelliana 2024”. Gli incontri, che si terranno tra settembre e ottobre 2024 in diverse sedi a Roma, esploreranno la figura e l'opera del celebre drammaturgo attraverso interventi di esperti e artisti del teatro.

Lascia un commento