Extravillæ – metamorfosi in bellezza: cinema, musica e teatro a Tivoli

Dal 23 giugno al 28 luglio 2024, tre delle più affascinanti location di Tivoli – Villa Adriana, Villa d'Este e il Santuario di Ercole Vincitore – saranno trasformate nel cuore pulsante di ExtraVillæ – Metamorfosi in bellezza. Questo evento culturale e artistico coinvolgerà il pubblico in un viaggio tra cinema, musica e , celebrando la creatività e l'innovazione. Promosso dall'Istituto Villa Adriana e Villa d'Este e diretto dall'artista Andrea Bruciati, il progetto è stato realizzato su idea di Elena Achille con la consulenza di Stefania Bianchi e il supporto organizzativo di Simona Bernardini.

Celebrazioni cinematografiche tra classico e moderno

A partire dal 23 giugno, il Santuario di Ercole Vincitore ospiterà un percorso cinematografico che abbraccerà l'evoluzione del cinema italiano. L'evento, presentato da Pino Strabioli e Martina Riva con il contributo critico di Valerio Caprara, esplorerà i capolavori della grande commedia italiana. Saranno omaggiati attori iconici come Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Monica Vitti, Nino Manfredi e Marcello Mastroianni, con proiezioni che includono “Le notti bianche” di Luchino Visconti, “Il dramma della gelosia” di Ettore Scola e “La notte” di Michelangelo Antonioni. Un tributo speciale sarà riservato a Mastroianni per celebrare il centenario della sua nascita, con una raccolta di trailer dei suoi film, grazie alla collaborazione con il Trailers Film Fest.

L'importanza storica e culturale di questi lavori sarà approfondita attraverso interventi di attori, registi e critici di grande calibro, tra cui Laura Morante, Carlo Verdone, Edoardo Leo, Gianmarco Tognazzi, Marco Risi, Fabrizio Corallo e molti altri. In programma, inoltre, proiezioni di due celebri pellicole di Antonio Pietrangeli – “Lo scapolo” con Alberto Sordi e “Il magnifico cornuto” con Ugo Tognazzi – e film come “Il tigre” di Dino Risi e “L'impiegato” di Gianni Puccini.

Spettacoli teatrali e musicali

La programmazione di ExtraVillæ offre anche una ricca selezione di teatrali e musicali. Giovedì 4 luglio, le Grandi Terme di Villa Adriana ospiteranno lo spettacolo “Duettango e Silvia Mezzanotte (feat El Conjunto Electronico),” in cui la cantante bolognese interpreterà i versi del poeta del tango Horacio Ferrer, affiancata dai Duettango, duo musicale diretto da Filippo Arlia e Cesare Chiacchiaretta.

Il giorno seguente, venerdì 5 luglio, la scrittrice e sceneggiatrice Margaret Mazzantini parlerà di teatro, letteratura e cinema. Sabato 6 luglio, sarà la volta di Gabriele Lavia con lo spettacolo “Le Favole di Oscar Wilde,” un'interpretazione unica che esplora le favole dell'autore irlandese, evidenziando le contraddizioni morali dei suoi racconti.

La rassegna teatrale proseguirà dal 9 all'11 luglio a Villa d'Este con una serie di spettacoli sperimentali curati da Urbano Barberini e presentati dalla Music Theatre International. Gli spettacoli includeranno “Sempre fiori mai un fioraio!” Omaggio a Paolo Poli,” “Diario di un inadeguato” di Emanuele Salce, e “Gola e altri pezzi brevi” di Mattia Torre.

Nuove voci e innovazione nel cinema

Dal 12 luglio, Villa d'Este diventerà nuovamente protagonista con proiezioni di opere cinematografiche innovative che spesso non trovano spazio nei circuiti commerciali. Martina Riva introdurrà serate dedicate a film come “La bella estate” di Laura Luchetti, “La Chimera” di Alice Rohrwacher, “Misericordia” di Emma Dante, e “Patagonia” di Simone Bozzelli. Queste opere, presentate da attori, registi e critici, rappresentano le nuove voci del cinema italiano, caratterizzate da un forte spirito di sperimentazione e libertà creativa.

In collaborazione con l'Archivio Luce, saranno proiettate le “pillole” dell'iniziativa “100 anni Luce,” celebrando il centenario dell'Archivio. La rassegna si concluderà il 28 luglio con la performance “Electronic Soundscapes,” presentata dalla 8flowers Agency, con esibizioni di Odeon e Scalarandis, che offriranno al pubblico un'immersione nel mondo della musica elettronica presso il Gran Viale di Villa d'Este.

Info utili

ExtraVillæ – Metamorfosi in bellezza si svolgerà dal 23 giugno al 28 luglio 2024 presso Villa Adriana, Villa d'Este e il Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli. Tutti gli eventi inizieranno alle 18.30 e l'ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti, con servizio di food & drink al tramonto. Il workshop ExtraVillæ Intra, ideato per giovani appassionati di cinema, offrirà lezioni teoriche e pratiche sulla sceneggiatura cinematografica con la possibilità di realizzare riprese nei siti storici. La partecipazione agli eventi è gratuita, offrendo un'occasione imperdibile per immergersi nella bellezza e nella .
Per ulteriori informazioni riguardo alla partecipazione agli eventi e al workshop, si consiglia di visitare on line il sito dell'Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d'Este alla sezione Eventi

About EZrome

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.