Rendez-Vous 2024: Il festival che celebra il cinema francese a Roma

Dal 3 al 7 aprile 2024, il Cinema Nuovo Sacher di Roma si trasforma in un punto di incontro privilegiato per gli amanti del cinema francese, ospitando la XIV edizione di Rendez-Vous, il festival che celebra la settima arte d'Oltralpe. Quest'anno, l'evento non solo conferma la sua importanza nel panorama cinematografico italiano dedicato al cinema francese, ma si arricchisce di nuove tappe, estendendosi a Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Torino e Palermo, con sezioni speciali e ospiti d'eccezione.

Un ponte cinematografico tra Francia e Italia

Rendez-Vous nasce da un'iniziativa congiunta dell'Ambasciata di Francia in Italia e dell'Institut français Italia, con il supporto di Unifrance, mirando a rafforzare i legami culturali e artistici tra i due Paesi attraverso il cinema. L'edizione di quest'anno vede un ricco programma che spazia dai film di apertura ai grandi ospiti, dai premi alle sezioni speciali, con una particolare attenzione alle opere prime e al cinema al femminile.

Tra ospiti d'onore e film di apertura

Il festival si apre il 3 aprile con “Ritratto di un amore | Bonnard, Pierre et Marthe”, un film che esplora la complessa relazione tra il celebre pittore Pierre Bonnard e la sua musa Marthe, presentato in anteprima italiana. Ospite d'onore della XIV edizione è Catherine Deneuve, icona del cinema francese, che presenta “Bernadette | La moglie del Presidente”, una commedia che narra la vita di Bernadette Chodron de Courcel, moglie di Jacques Chirac.

Oltre il cinema di genere

Rendez-Vous 2024 non si limita a celebrare il cinema francese di genere, ma apre le porte a un dialogo più ampio sulle tematiche sociali, sulla giustizia e sull'emancipazione femminile, come dimostrano i film in programma. Dai thriller giudiziari alle commedie noir, passando per biopic irriverenti e opere che indagano il delicato rapporto tra arte e vita, il festival offre uno sguardo a 360 gradi sulla produzione cinematografica francese contemporanea.

Femminile plurale

L'edizione 2024 si fa portavoce di un cinema francese sempre più attento alle voci femminili, sia dietro che davanti alla macchina da presa. La sezione “Femminile Plurale” mette in luce opere prime e film di registe emergenti che raccontano storie di , attraverso un linguaggio innovativo e tematiche attuali, confermando la tendenza di un cinema francese attento alla diversità e all'inclusione.

Info utili

Rendez-Vous 2024 offre un'occasione unica per scoprire il meglio del cinema francese contemporaneo, con una programmazione che varia dai grandi classici a opere innovative e provocatorie. Il festival si terrà presso il Cinema Nuovo Sacher di Roma e proseguirà nelle altre città italiane con speciali e proiezioni dedicate. Tutti i film saranno proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano, rendendo l'esperienza accessibile a un pubblico ampio e variegato. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati del cinema francese e per chi desidera approfondire il dialogo culturale e artistico tra Francia e Italia.

About EZrome

Check Also

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.