La 28esima Festa delle Camelie incanta Velletri: tra cultura, musica e natura

La città di Velletri si appresta a vivere tre giorni di festeggiamenti con la 28esima edizione della Festa delle Camelie, evento che unisce l'amore per la natura a quello per la e la musica. Dal 15 al 17 marzo, il centro storico diventerà palcoscenico di un ricco programma di , tra cui mostre d'arte, esposizioni floreali, musica live, apertura straordinaria dei musei e tour enogastronomici, celebrando il fiore simbolo della città con il sostegno della Fondazione De Cultura e della Regione Lazio.

Inizio festeggiamenti con un convegno

Il via alla festa sarà dato venerdì 15 marzo con il convegno “Velletri Città delle Camelie”, un momento di incontro e confronto tra produttori, vivaisti, esperti del settore e rappresentanti della Società Italiana delle Camelie. A seguire, un weekend ricco di iniziative che spaziano dall'arte alla musica, dalla gastronomia alla storia, progettate per coinvolgere visitatori di tutte le età.

Il cuore pulsante della festa

Il centro storico di Velletri si trasformerà in un giardino fiorito all'aperto, con installazioni artistiche e floreali, stand enogastronomici e musicali, e artisti di strada che animeranno le vie con esibizioni e bolle di sapone. Un percorso inaugurale, arricchito dalla presenza della Banda della Città di Velletri “Umberto Cavola”, guiderà i partecipanti attraverso le varie attrazioni, tra cui la mostra “Arte in fiore” e l'esibizione “La camelia tra mito e storia”, che unisce e danza in onore della camelia.

Un programma variegato

Gli appuntamenti musicali vedranno protagonisti artisti e gruppi che eseguiranno pezzi con flauto, chitarra, violino, sassofono, arpa e tastiera, creando un'atmosfera unica nei diversi angoli della città. Non mancheranno momenti dedicati all'arte, con esposizioni pittoriche e fotografiche, e alla letteratura, con una mostra di stampe e storici. Gli appassionati di danza potranno godere di esibizioni di flamenco e di danze popolari, mentre i palati raffinati avranno l'opportunità di partecipare a degustazioni di vino e prodotti tipici locali.

Visite guidate e tour tematici

Il programma prevede anche aperture straordinarie dei musei e visite guidate alla scoperta del patrimonio storico e naturale di Velletri, tra antichi giardini, aree archeologiche e musei. I tour enologici e i percorsi tra i camelieti offriranno un'occasione unica per esplorare la bellezza e le tradizioni del territorio.

Info utili

L'evento promette di essere un appuntamento imperdibile per gli amanti dei fiori, dell'arte, della musica e della cultura enogastronomica. Con facilitazioni come parcheggi dedicati e navette gratuite, Velletri invita cittadini e turisti a immergersi nelle atmosfere magiche della Festa delle Camelie, riscoprendo il fascino millenario di una delle città più belle del Lazio.

About EZrome

Check Also

Live nei teatri: Levante celebra dieci anni di musica

#LevanteLiveNeiTeatri #musica #teatro #EZrome Levante, in tour con "Live nei teatri", celebra i dieci anni di carriera con uno spettacolo che intreccia musica, storia personale e rinnovamento artistico. Tra gli impegni futuri, diverse città italiane ospiteranno le sue esibizioni intime e coinvolgenti.

Spettacoli di aprile al Teatro Tor Bella Monaca

#TeatroTBM #Cultura #MemoriaStorica #EZrome Un intenso programma teatrale attende il pubblico romano al Teatro Tor Bella Monaca dal 23 al 28 aprile 2024. Drammi e commedie che non solo intrattengono, ma invitano a riflettere su temi di resilienza e memoria storica.