Ritratti di Poesia: a Roma l’appuntamento con la Poesia

La XVI edizione di Ritratti di poesia, promossa e organizzata dalla Fondazione Roma in collaborazione con InventaEventi S.r.l, si terra` a Roma, all'Auditorium Conciliazione, il 14 aprile 2023.

Ritratti di poesia
TORNA L'APPUNTAMENTO CON LA POESIA

14 aprile Auditorium Conciliazione dalle ore 9:30
Più di 30 poeti da tutto il mondo e 24 incontri per l'edizione 2023
Tra gli ospiti Emilio Isgrò, l'americana Tess Gallagher e l'iraniana Mina Gorji

La manifestazione, nata nel 2006 da un'intuizione e per volontà dell'allora Presidente della Fondazione Roma, Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, oggi Presidente Onorario, vedrà sul palco più di 30 poeti da tutto il mondo e 24 incontri.

Ancora una volta l'obiettivo è quello di avvicinare alla poesia un pubblico ampio, composito e soprattutto giovane. Per un giorno intero il palco dell'Auditorium Conciliazione diventerà un centro culturale capace di riunire e mettere in contatto arti diverse e realtà territoriali lontane tra di loro. Sul palco per circa 10 ore consecutive, si alterneranno letture di poeti italiani e stranieri, incontri con case editrici e riviste letterarie e brevi inserti di confronto con altre espressioni artistiche. tra cui la canzone d'autore e le arti figurative.

Tra le novità di questa edizione, è il sito web ritrattidipoesia.com, in cui viene raccolto il materiale delle edizioni della manifestazione dal 2006 a oggi.

Tra le iniziative più significative di questa edizione due importanti mostre fotografiche che accendono una luce sui fatti di attualità e in particolare sulla condizione della donna: RisVolti: l'altro Iran e Inside Burqa.

Ospiti dello spazio dedicato alla poesia italiana, dal titolo “Di penna in penna”, saranno i poeti Nadia Agustoni, Alessandro Anil, Michele Bordoni, Maria Clelia Cardona, Filippo Davoli, Gianni D'Elia, Emmanuele F.M. Emanuele, Emanuele Franceschetti, Riccardo Frolloni, Cesare Imbriani, Paola Loreto, Annalisa Manstretta, Gabriella Musetti, Ivonne Mussoni, Sacha Piersanti, Silvio Ramat, Paolo Ruffilli, Irene Santori, Mariagiorgia Ulbar.

Alla poesia straniera sarà dedicato lo spazio “Poesia sconfinata”, che avrà come ospiti Mina Gorji (Iran/UK), Mary Jean Chan (Hong Kong/UK), Natasha Sardzoska (Macedonia del nord), Robyn Shiff (Usa), Nick Twemlow (Usa), Katarina Frostenson (Svezia), Luis García Montero (Spagna), Doris Kareva (Estonia), Dimitris Lyacos (Grecia).

Verrà assegnato a Vivian Lamarque il Premio Fondazione Roma – Ritratti di Poesia e a Tess Gallagher il Premio internazionale Fondazione Roma – Ritratti di Poesia.

 

Tra gli incontri più importanti quello con l'artista e scrittore Emilio Isgrò, che con le sue “cancellature” è diventato uno dei nomi dell'arte italiana più conosciuti e prestigiosi a livello internazionale. Da segnalare anche l'appuntamento con Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci, sul “Premio Strega Poesia” e quello con Luca Mastrantonio, autore dalla rubrica su 7 – corriere della sera “Ufficio poesie smarrite”.

I dialoghi con le altre espressioni artistiche vedranno come protagonisti la cantante Ilaria Pilar Patassini, con il suo concerto narrativo “in altalena con Faber”, con Antonio Ragosta (chitarra) e Andrea Colella (contrabasso).

Prosegue con successo anche quest'anno il progetto “Caro poeta”, dedicato ai licei romani: Nicola Bultrini, Maria Grazia Calandrone, Laura Cingolani incontreranno gli studenti dei licei N. Machiavelli, V. Colonna, M. Hack.

Tra gli appuntamenti in programma, la premiazione di Ritratti di poesia.280, concorso dedicato alla poesia in 280 caratteri, modalità di comunicazione richiesta da Twitter, e quella della seconda edizione di Ritratti di poesia.si stampi, che viene conferito a giovani autrici/autori con un'età massima di 30 anni che non abbiano mai pubblicato in precedenza. Il premio consiste nella pubblicazione della prima raccolta di poesia con la casa editrice Interno poesia.

Rai è media partner di Ritratti di poesia.

 

Ufficio Stampa
Patrizia Renzi
Giulia Magi

Fonte: Inventaeventi Srl

 

About EZrome

Check Also

Piccolo uomo grande mondo: un viaggio tra sogno e realtà

#Teatro #Cultura #Innovazione #EZrome In "Piccolo uomo grande mondo", Tommaso Lombardo porta in scena una fiaba comica che esplora il confine tra sogno e realtà, invitando gli spettatori a riflettere sul valore dell'autenticità e del coraggio di essere sé stessi.

Al San Filippo Neri nasce l’Infopoint AISM per la Sclerosi Multipla

#SclerosiMultipla #SanFilippoNeri #SupportoPazienti #EZrome L'inaugurazione dell'Infopoint AISM al San Filippo Neri segna un passo avanti significativo nel supporto alle persone con Sclerosi Multipla e i loro familiari. Questo servizio, offrendo informazioni e orientamento direttamente all'interno dell'ospedale, sottolinea l'importanza dell'informazione e della sensibilizzazione come strumenti essenziali nella gestione della patologia.

Lascia un commento