Rassegna “Sperimentiamo COOLtura” nel quartiere Ottavo Colle

Sperimentiamo COOLtura è una rassegna prodotta dall'Associazione Culturale Sperimentiamo Arte Musica e realizzata con il finanziamento del Municipio Roma VIII.

Il progetto, sotto la direzione artistica dello scrittore Massimo Simonini, si rivolge al territorio del Municipio VIII e particolarmente al quartiere Ottavo Colle, offrendo ai cittadini intrattenimento e occasioni di incontro a partecipazione completamente gratuita dal 16 al 30 dicembre 2022. Otto nei quali vengono coinvolte istituzioni e realtà associative con l'obiettivo di cucire insieme il territorio nelle sue molteplici anime – culturale, commerciale, scolastica, spirituale – e nei suoi luoghi.

Partner del progetto: Edizioni Efesto, Centro Commerciale I Granai, Onlus Amici di San Vigilio, APVE, Danza.com, La M.U.sica.
Si inizia venerdì 16 dicembre con The Blacksmiths, concerto folk tra l'Irlanda e l'America, un viaggio musicale che parla di tradizioni, migranti, paesaggi di fari, scogliere e folletti misteriosi. La narrazione musicale viene accompagnata da quella letteraria, con estratti dal romanzo Go Deo. Per sempre.
A seguire, sabato 17 dicembre, Open Book, presentazioni letterarie: spazio alla letteratura e agli scrittori emergenti per dare vita a presentazioni letterarie nelle quali narrarsi e confrontarsi.
Domenica 18 dicembre ballerini e attori offrono una performance artistica che parla del Natale e delle sue musiche più famose in Flashmob di Natale presso il Centro Commerciale I Granai. Un'occasione per coinvolgere il pubblico e portare l'arte tra la gente. Il Flashmob si ripeterà anche venerdì 23 dicembre presso strade del quartiere Ottavo Colle.
Si prosegue con Pietre che cantano, lezione tra musica e arti visive, lunedì19 dicembre, h 19:30 presso La Stanza della Luna (via Paolo di Dono, 169): dall'Antica Grecia ad oggi la storia della musica si è sempre intrecciata in modo indissolubile con la pittura, la scultura e la letteratura. Questo scambio dal forte valore mistico e intellettuale viene fatto rivivere in una conferenza affascinante e coinvolgente a cura del prof. Antonio Vignera.

Martedì 20 dicembre, presso il Piccolo Teatro San Vigilio, va in scena, invece, lo spettacolo Dickens in Rome. Cosa succederebbe se Charles Dickens avesse ambientato il suo celebre “A Christmas Carol” ai giorni nostri, magari a Roma? Chi sono oggi i fantasmi del Passato, del Presente e del Futuro che potremmo incontrare la notte di Natale in questa città? Una fiaba teatrale scritta da Massimo Simonini e diretta da Mariagabriella Chinè che fa emozionare il pubblico e riscoprire il significato e la bellezza del Natale.
Poi è la volta della musica con Christmas Jam, jam session teatrale e musicale aperta ai cittadini, venerdì 23 dicembre dalle 16:30 presso il Cortile delle Arti addobbato a festa per un intero pomeriggio dedicato a tutti coloro che vorranno esprimersi attraverso linguaggi artistici. Un format divertente e dinamico nel quale si alternano sul palco poeti, narratori, solisti e cantanti liberamente candidatisi tra il pubblico.

Infine, chiude la rassegna, venerdì 30 dicembre Il Grande Cinema, concerto a lume di candela, un excursus nel mondo del cinema italiano ed internazionale, attraverso suggestioni musicali che riportano alla memoria storie senza tempo. Morricone, Piovani, Bacalov, Horner e tanti altri raccontati dai Maestri Alessandro Mariano e Monica Tenev in un'atmosfera nella quale l'intensità melodica si alterna alla creatività ed al virtuosismo.

Calendario Eventi e Location

• The Blacksmiths, Concerto folk tra l'Irlanda e l'America
Venerdì 16/12/2022, h 11:00, presso IC Giuseppe Montezemolo (via Andrea di Bonaiuto, 16)
• Open Book, presentazioni letterarie
Sabato 17/12/2022, h 10:00, presso La Stanza della Luna (via Paolo di Dono, 169)
• Flashmob di Natale
Domenica 18/12/2022, h 17:00 presso Centro Commerciale I Granai (via Mario Rigamonti, 100)
Venerdì 23/12/2022, h 17:30 presso strade del quartiere Ottavo Colle
• Pietre che cantano, Lezione tra musica e arti visive.
Lunedì 19/12/2022, h 19:30 presso La Stanza della Luna (via Paolo di Dono, 169)
• Dickens in Rome, Spettacolo teatrale
Martedì 20/12/2022, h 20:30 presso Piccolo Teatro San Vigilio (via Paolo di Dono, 180)
• Christmas Jam, Jam session teatrale e musicale aperta ai cittadini
Venerdì 23/12/2022, h 16:30 presso Cortile delle Arti (via Paolo di Dono, 169)
• Il Grande Cinema, Concerto a lume di candela
Venerdì 30/12/2022, h 18:00 presso Sala concerti La Musica (via Paolo di Dono, 31)

Per info: 0645435985 – 3334080635 

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa – Maresa Palmacci

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento