Giovedì, 08 Dicembre 2022

amazon prime video

CoopCulture: il turismo sull’Appia Antica si fa più inclusivo con i nuovi supporti a sensorialità aumentata

Inaugurati in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, i supporti tecnologici rientrano nel progetto Archeoguide-PSA dedicato ai visitatori con disabilità visive e uditive

È stato avviato con la collaborazione di CoopCulture - società cooperativa che si occupa della tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano – il progetto Archeoguide-PSA, che integra supporti fisici e tecnologie sensoriali aumentate per consentire ai visitatori della Via Appia Antica con disabilità visive e uditive di usufruire di una guida immersiva ai monumenti dell’area.
Il progetto, promosso dall’associazione Italia Nostra, è stato inaugurato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (24-25 settembre), che quest’anno hanno al centro il tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”: un tema particolarmente sentito da CoopCulture, impegnata nello sviluppo di sistemi digitali che assicurino l’evoluzione della fruizione culturale verso modelli sostenibili e inclusivi, a vantaggio della resilienza e ripartenza del settore.
Il progetto è ora attivo presso il Mausoleo di Cecilia Metella, nel parco dell’Appia Antica e consiste di due pannelli di travertino su cui sono impressi a rilievo i simboli, gli emblemi e le rappresentazioni del monumento con descrizioni in Braille; due video in lingua dei segni, realizzati dall’Istituto Statale per Sordi; e musiche composte specificatamente per gli ascolti audio riadattati per un pubblico di non vedenti dal Centro Regionale di servizi alla persona disabile visiva S. Alessio – Margherita di Savoia. I contenuti sono accessibili tramite QR Code e fruibili sull’app Itinerappia, realizzata da CoopCulture, che consente l’organizzazione di itinerari personalizzati verso gli oltre 130 monumenti del parco archeologico dell’Appia Antica.

 


 

Fonte: Melissa Catamo

Ultime da ARvis.it

ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.