Il primo Gender Cafè in Italia sarà a Roma

Sabato 24 settembre dalle ore 16:00 alle ore 18:00 a Roma, presso la Casa Internazionale delle in Via della Lungara 19, si terrà il primo di 4 incontri del Primo Gender Cafè in Italia.

“È essenziale che ci riuniamo ora per investire nelle donne e nelle ragazze per riprendere e accelerare i progressi. I dati mostrano innegabilmente regressioni aggravate dalla crisi globale, che si tratti di reddito, sicurezza, istruzione o …” è quanto dichiara Sima Bahous, Direttore Esecutivo di UN Women in seguito all'uscita del rapporto dell'ONU “SDGs” in cui si evince che siamo lontani 300 anni dalla parità di genere.

La prima edizione del Gender Cafè nasce proprio con l'intento di creare occasioni di aggregazione, condivisione e proporre, attraverso un team multidisciplinare, collaborazioni, elaborazioni, momenti di confronto e dialogo che abbiano una valenza innovativa promuovendo strumenti/servizi che possano rispondere a specifiche problematiche di genere: “innescare processi virtuosi che facciano emergere in modo chiaro la persistenza di stereotipi di genere e dimostrare che gli atteggiamenti che ne derivano creano comportamenti disfunzionali soprattutto tra i più giovani” afferma Maria Fiorella Rotolo, Coach e Counselor Corporate ideatrice del progetto.

Con lei nel team del Gender Cafè donne d'eccellenza: Azzurra Rinaldi, Head School of Gender Economics Unitelma Sapienza di Roma, Irene Vecchione, Amministratrice Delegata di Tack TMI Italy, brand di Learning & Development di Gi Group Holding, Eleonora de Nardis, Giornalista e Sociologa, Michela Bonafoni, Fashion Trend Researcher, “Diversity & Inclusion”, IUAV-Venezia, IED Milano e Rome Business School. Ognuna di loro con anni di esperienza e tanta voglia di condividere con le partecipanti all'incontro le loro competenze lavorando insieme per congegnare nuovi paradigmi che inneschino azioni di public engagement e processi di cambiamento sociale.

Sarà un'occasione preziosa per donne che hanno intrapreso avventure artigianali, di piccola imprenditoria, start up e vogliono creare sinergie, scambi, ampliare la propria visione di business, fare networking, generare opportunità.

 

 

Fonte: Maria Fiorella Rotolo

About EZrome

Check Also

Diva: Una Sinfonia per Weimar al Goethe-Institut

#Weimar #Cultura #Teatro #EZrome "Diva: Una Sinfonia per Weimar" al Goethe-Institut di Roma, uno spettacolo che omaggia l'epoca di Weimar attraverso le vicende di DIVA, la Nuova Donna, simbolo di emancipazione e cultura.

Un amore di Buzzati rivive sul palco dell’Altrove

#Buzzati #Teatro #Cultura #EZrome "Un amore" di Dino Buzzati prende vita sul palco dell'Altrove Teatro Studio di Roma, in una lettura drammatizzata che intreccia le voci degli allievi dell’Accademia D’Arte Scenica alla musica del cinema italiano. Una serata per riassaporare le atmosfere del 1960 attraverso il talento emergente degli attori.

Lascia un commento