Il 14 aprile Zoomarine inaugura la stagione 2022

Parchi divertimento, Zoomarine inaugura la stagione 2022. Al via il 14 in occasione della Giornata Mondiale dei delfini, volontari di Croce Rossa e Protezione Civile entrano gratis per l'intera stagione 

Riapertura a pieno regime
Più di 30 in programma, 500 posti di lavoro

Primo parco in Italia interamente accessibile alle persone sorde
Ragazzi fino a 16 anni gratis nel weekend inaugurale
Due campioni paralimpici tengono a battesimo un cucciolo di delfino

Mata: “crediamo nella ripartenza, aumentiamo il divertimento, rinforziamo la solidarieta'”

 

500 posti di lavoro, oltre 3 milioni di euro di investimenti negli ultimi 3 anni, 384 animali di 33 specie diverse, una media (pre Covid) di oltre 600mila ospiti l'anno, con 60mila studenti in visita, la collaborazione con 15 università italiane e straniere su progetti di tutela e salvaguardia ambientale, il primo “Pronto soccorso del mare” attivo nella Regione Lazio, una Onlus per salvare animali in via di estinzione, una dimostrazione di delfini giudicata tra le migliori al mondo con 10 splendidi esemplari, la possibilità di interazione educativa con i delfini e l'opportunità di conoscere da vicino leoni marini, foche, lemuri, uccelli tropicali, pinguini, tartarughe, scoiattoli volanti, pellicani e fenicotteri.

Ed ancora: il primo Parco divertimenti in Italia interamente accessibile alle persone sorde.
La partnership con “Pinocchio and Friends” (a partire dal 9 giugno) – la nuova produzione animata made in Italy prodotta da Rainbow in collaborazione con Rai Ragazzi – e i live show con gli idoli del web, gli youtuber da record con milioni di visualizzazioni tra i teenager italiani come Carolina Benvenga.

Senza dimenticare giostre acquatiche ed attrazioni meccaniche, un acquapark da 5.000 posti, una nuova piscina per tutta la famiglia nella spiaggia Punta Cana che si aggiunge alle 3 già attive, il cinema 4D, il nuovo show dei tuffatori acrobatici, i percorsi tematizzati “Terra dei Draghi” e “Era dei Dinosauri” (percorsi interattivi con draghi e dinosauri animatronics in movimento e a grandezza naturale), dimostrazioni e show rinnovati ed ancora più interattivi e coinvolgenti.

Con questi numeri si inaugura giovedì 14 aprile la stagione 2022 di Zoomarine, il più grande Parco marino italiano alle porte di Roma, che si presenta al pubblico profondamente rinnovato, operativo per 171 giorni, a pieno regime da aprile fino al Natale, con un cartellone di oltre 30 eventi in programmazione.

Una inaugurazione che coincide con il Dolphin Day, la Giornata mondiale dei delfini e che sarà l'occasione per presentare al pubblico la piccola Maya, il cucciolo di delfino nato al Parco nel 2020, nonché partecipare (incluso nel biglietto di ingresso) al programma “Incontra i Delfini” con una visita a bordo vasca guidata da un addestratore specializzato nella cura dei mammiferi marini per sensibilizzare il pubblico sulla salvaguardia dell'ambiente e la cura degli animali.
Le persone che assisteranno al programma potranno, inoltre, “comunicare” con un delfino riproducendo segnali addestrativi, scoprendo ogni curiosità su questi animali così intelligenti e speciali.
A tenere a battesimo la piccola Maya sarà una coppia di campioni della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico: Alessia Scortechini – vincitrice ai Giochi paralimpici di Tokyo 2020 della medaglia d'oro nella staffetta 4×100 m34 punti con Xenia Francesca Palazzo, Vittoria Bianco e Giulia Terzi – e Riccardo Menciotti, nuotatore paralimpico italiano che ha vinto una medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.

Una riapertura che vuol essere anche un segnale di piena ripartenza post Covid, dopo 2 anni segnati da continui stop and go e da una fruizione dei Parchi divertimento del tutto ridotta e ampiamente penalizzata dall'emergenza sanitaria.

Per festeggiare l'inaugurazione del Parco il 14, 15, 16 e 19 aprile i ragazzi fino a 16 anni entrano gratis (a fronte di un biglietto intero acquistato sul sito di Zoomarine).

“Crediamo nella ripartenza e puntiamo ad una stagione di normalità, sempre salvaguardando la sicurezza e la serenità dei nostri ospiti. Vediamo che nelle persone c'è tanta voglia di relax, di ricercare opportunità di divertimento, di ricominciare a stare insieme – spiega Alex Mata, Direttore di Zoomarine -. Da qualche anno abbiamo ormai cambiato pelle, con un profondo progetto di rinnovamento e di investimenti basati sulla filosofia delle emozioni educative, l'evoluzione naturale nell'edutainment, educazione e divertimento che si fondono nell'obiettivo di offrire ai nostri ospiti esperienze sempre più interattive ed altamente memorabili.
Quest'anno abbiamo una squadra fortissima, una offerta di attività tra le più ricche che il mercato dei Parchi divertimento possa offrire. L'interazione con i delfini e gli altri animali è per noi una straordinaria opportunità di veicolare messaggi di conservazione e tutela delle specie protette, un'azione che allo stesso tempo fa bene al pubblico e fa bene agli animali. Ci piace dire che a Zoomarine educhiamo custodi del mare, piccoli e grandi ambasciatori che sviluppano conoscenze e sensibilità utili ad un mondo migliore”.

La proprietà di Zoomarine – la multinazionale messicana Dolphin Discovery, azienda leader al mondo nel settore dei Parchi tematici con mammiferi marini, presente in 10 Paesi con 27 Parchi – continua ad investire notevolmente sull'Italia. Secondo la filosofia della capogruppo e nello spirito di un'esperienza internazionale di successo, Zoomarine offre agli ospiti un'esperienza di visita sempre più interattiva, all'insegna di avventura, emozioni e divertimento.
I Parchi gestiti da Dolphin Discovery sono in Messico, Anguilla, Tortola, Grand Cayman, Jamaica, St. Kitts, Repubblica Dominicana, Stati Uniti, Argentina.
In Italia il gruppo The Dolphin Company gestisce 3 Parchi: Zoomarine a Torvaianica, Aquafelix a Civitavecchia e Acquajoss a Conselice (Ravenna).

Un segnale di attenzione che conferma anche gli investimenti e le politiche di programmazione di Zoomarine a favore della destagionalizzazione dell'offerta turistica, con la stagione 2022 che presenta uno dei più ampi calendari operativi di tutti i Parchi divertimento in Italia.

Zoomarine sarà il primo Parco in Italia ad aprire i giochi acquatici, come gli scivoli del Covo dei Pirati e la spiaggia sensoriale di Punta Cana. Attive tutte le attrazioni come il cinema 4D, il museo del selfie e le novità del 2022 il Regno di Camelot e il Castello di Re Artù, 2000 mq di superficie, 7 scivoli, 2 ponti tibetani, 1 piccola arrampicata, attrazioni, giochi d'altri tempi e una magica locanda dove adulti e bambini potranno ricreare l'atmosfera Medievale.
Tra le novità anche FitGames, una fusione tra gioco, sport e tecnologia per far divertire grandi e piccoli con una sfida fino all'ultimo punteggio.

Ma non solo. La stagione 2022 parte all'insegna di 2 importanti iniziative dedicate alla solidarietà e all'integrazione sociale.
Zoomarine, dal mese di aprile, sarà il primo Parco divertimenti in Italia interamente accessibile alle persone sorde.
Tutte le attività del Parco saranno, infatti, tradotte e comunicate anche nella lingua dei segni (LIS), tutte le dimostrazioni con gli animali saranno tradotte in LIS e tutti i video diffusi sui canali social verranno sottotitolati.
A fine novembre dello scorso anno, in accordo con Officina LIS, lo staff di Zoomarine ha iniziato un percorso formativo di avvicinamento alla LIS, un progetto che consentirà al personale del Parco una corretta interazione con le persone sorde, offrendo loro una visita pienamente soddisfacente e fruibile in tutte le esperienze.

Per ringraziare poi il personale di Croce Rossa e Protezione Civile impegnato nelle tante emergenze quotidiane e nella lotta al Coronavirus, Zoomarine offrirà ai volontari, per l'intera stagione, l'ingresso gratuito al Parco. Un segno di riconoscenza per un lavoro in prima linea, utile alla comunità, spesso esercitato in condizioni difficili e di grande criticità.
Un'attenzione che ben si sposa con la mission di Zoomarine, da sempre attento al divertimento dei suoi ospiti ma anche a sostenere iniziative sociali, solidali e di integrazione.
Il claim del Parco – Ci mettiamo il Cuore – segna sin da subito la volontà di Zoomarine di proseguire anche per questa nuova stagione con l'impegno a favore di Associazioni, Onlus e Istituzioni operative nel sociale. Molti, infatti, gli eventi benefici e le raccolte fondi previsti per la stagione estiva.

Situato a Torvaianica, alle porte di Roma, con i suoi 40 ettari di verde, acqua e attrazioni, Zoomarine è stata 13 anni fa la prima struttura nel nostro Paese a ricevere il riconoscimento di Giardino Zoologico. E proprio dall'inestimabile patrimonio di specie animali che riparte anche quest'anno l'attività del Parco, con 10 sessioni di dimostrazioni educative con delfini, pappagalli, lemuri, pinguini, testuggini giganti, fenicotteri e tanti altri animali.

Il Parco ha vinto numerosi riconoscimenti internazionali che ne attestano gli elevati standard di conservazione e salvaguardia del benessere animale (tra i tanti un autorevole primato, unico Parco in Italia e secondo in Europa a ricevere la prestigiosa certificazione della “American Humane”) ed è membro certificato delle più importanti associazioni mondiali del settore, l'AMMPA (Alliance of marine mammal parks e aquariums), l'EAAM (European association for aquatic mammals) e l'EAZA (European Association of Zoos and Aquaria).
Ha ottenuto riconoscimenti importanti da TripAdvisor, Parksmania, Le Fonti Award.

Sviluppa il proprio impegno a favore della ricerca e della salvaguardia dell'ecosistema marino grazie ad una proficua collaborazione con 15 Università italiane e straniere attive in progetti rivolti al benessere e alla tutela degli animali e alla sensibilizzazione del pubblico sul tema della salvaguardia ambientale.


UFFICIO STAMPA
Luca Cipriano

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Zoomarine Italia

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

We Call It Flamenco: un viaggio nella danza spagnola a Roma

#Flamenco #CulturaSpagnola #Danza #EZrome L'arte del flamenco arriva a Roma con We Call It Flamenco, un evento che trasporta gli spettatori nel cuore della cultura spagnola attraverso danza, musica e passione pura. Un'esperienza unica al Teatro Ghione per vivere una notte in Andalusia senza lasciare la città.

“Eclissi”: un viaggio emotivo al Teatro Tor Bella Monaca

#Eclissi #TeatroTorBellaMonaca #AttoUnico #EZrome Un intenso atto unico che esplora le dinamiche dell'amore materno e le sfide del sacrificio personale, attraverso le potenti interpretazioni di Francesca La Scala e altri talenti.

Lascia un commento