Domenica, 22 Maggio 2022

amazon prime video

Al via la 6a edizione di ArteKino Festival, che celebra il giovane cinema europeo. L’anteprima a Roma. Il canale culturale ARTE.TV presenta la sesta edizione di ArteKino Festival, il festival digitale dedicato al cinema europeo che si terrà dal 1 al 31 dicembre 2021.

A inaugurare l’evento, interamente gratuito e partecipativo, sarà la proiezione del film svizzero in concorso Sami, Joe und Ich, prevista per martedì 30 novembre all’Institut français - Centre Saint-Louis di Roma. Protagonisti, oltre ai film, saranno anche gli spettatori, che con il loro voto potranno provare a vincere uno dei tre premi messi in palio da ArteKino Festival.

 

Si terrà dal 1 al 31 dicembre la sesta edizione di ArteKino Festival, l’evento nato nel 2016 per promuovere la ricchezza e le bellezze del cinema d’autore continentale e condividerle con un pubblico il più vasto possibile, utilizzando il digitale e le nuove tecnologie. Il festival è pensato in particolare per permettere a tutti i cittadini europei di avere accesso a lungometraggi che, altrimenti, potrebbero avere difficoltà a trovare nelle sale cinematografiche dei propri Paesi, nonostante il successo di critica e l’inclusione nei festival internazionali.

I film in concorso, che saranno disponibili in 32 paesi europei e in 6 versioni linguistiche (francese, tedesco, inglese, spagnolo, italiano e polacco) su Arte.tv e sul canale YouTube ARTE Cinéma, sono 12 e vogliono rendere omaggio alla diversità culturale e linguistica europea, oltre che mettere in evidenza i diversi talenti continentali e il loro modo di affrontare e vedere il mondo.

Tra questi anche il lungometraggio svizzero Sami, Joe und Ich (2020), presentato al Festival del Cinema di Zurigo e apripista dell’edizione 2021 di ArteKino Festival con la proiezione che avrà luogo martedì 30 novembre all’Institut français - Centre Saint-Louis di Roma. Protagonisti della storia le giovani Sami, Joe e Leyla, che, dopo aver finito la scuola, sono pronte a vivere un’estate entusiasmante; quello che accade, però, non potrebbe essere più lontano dalle loro previsioni e aspettative. Tra decisioni complesse e la cruda realtà, l’unica costante pare essere la loro amicizia, che però viene messa a dura prova.

Protagonisti del festival, interamente gratuito e partecipativo, anche gli spettatori, che potranno votare per l’ArteKino Audience Award, sostenuto da Chanel, e in questo modo provare a vincere uno dei tre premi in palio: un soggiorno al festival di Cannes, un soggiorno al Festival di Berlino o una smart-bike angell/S. A questo premio si affianca inoltre quello dato dalla “Giuria dei giovani europei”, composta da ragazzi tra i 18 e i 25 anni, che sarà dato, in collaborazione con l’agenzia Erasmus +, a un secondo film tra quelli in concorso al Festival.

Insieme al film svizzero, in concorso anche le pellicole tedesche Jiyan, LOMO: The Language of many others, The last to see them e Wood And Water; le ucraine Inner Wars e When The Trees Fall; il film polacco Call me Marianna; il belga Petit Samedi; il rumeno Uppercase print; il serbo Oasis e il britannico Nocturnal.

ArteKino Festival è un’iniziativa di ARTE France Cinema, ARTE GEIE e Festival Scope, sostenuta da Creative Europe e aperta a tutte le organizzazioni, imprese, sponsor e media coinvolti nel sostegno e nella diffusione dei film.

 

***

ARTE.tv - ARTE in Italiano
ARTE, il canale culturale europeo, è presente in Italia con la sua offerta di ARTE in Italiano disponibile in streaming gratuitamente (arte.tv/it). L’offerta di ARTE in italiano propone la versione sottotitolata di un’ampia selezione del catalogo di ARTE, costituito da tutti i generi audiovisivi di carattere informativo e culturale: documentari e reportage, serie, programmi di infotainment, musica e spettacoli dal vivo. Fruibile anche sulle applicazioni ARTE per smart TV, Fire TV, Apple TV e dispositivi mobili e sul servizio tivùon di tivùsat, l’offerta si arricchisce e rinnova ogni settimana con nuovi contenuti e programmi che affrontano tematiche molto diversificate: politica, cultura, viaggi e scoperte, scienze e storia. Ampio spazio anche allo spettacolo, grazie all’offerta di ARTE Concert e ARTE Opera che porta nelle case degli italiani concerti di musica classica e leggera, opera, jazz e ancora elettronica e rock, disponibili in live streaming e on demand.

Per maggiori informazioni
Press Play - Comunicazione e Pubbliche Relazioni 
 

 

 

Fonte: Press Play | Comunicazione e Pubbliche Relazioni

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.