RIONE ROMA Tour Festival autunno

RIONE ROMA Tour Festival _autunno. Un progetto di Bluecheese Project Iniziativa finanziata con i fondi della Regione Lazio

Rione Roma è un progetto di rigenerazione urbana creato per stimolare connessioni tra il territorio e le sue risorse umane; nella declinazione di Festival dà voce a nuove narrazioni e sguardi inusuali, creativi.

Rione Roma Tour Festival, autunno in città.
Il 20-21 e il 27-28 Novembre esplorazioni urbane, laboratori e mostre. Due fine settimana densi di appuntamenti. La partecipazione è gratuita.

Questa edizione speciale del Festival è dedicata all’autunno. In particolare con gli artisti/e, il botanico e le guide che condurranno gli appuntamenti, abbiamo avviato una riflessione sui cicli stagionali e la loro relazione con l’aspetto e l’energia della città. Sia da un punto di vista dei tracciati umani che delle presenze arboree.

Esploreremo quindi i vicoli e le ville del centro storico raccontando le fasi che li hanno strutturati e ne hanno scandito i ritmi, fino ad oggi, alla recente riconquista degli spazi e dei momenti di vita condivisi. Con i laboratori di stencil, di botanica sensoriale e di tecnica pittorica ci divertiremo a dare forma ai colori, ai suoni e agli odori di questa ciclicità.

Questa terza edizione ha inoltre come protagonista la mostra di urban art: “Female Act” la street art al femminile che dai muri della città arriva negli spazi di Rione Roma e “Storyboard City” uno studio di arte relazionale a cura di giovani studenti scenografi che si interrogano sulla narrazione della metropoli futura.

Il programma parte sabato 20 alle ore 15.00 con il Tour “Le strade delle arti e dei mestieri” ovvero la storia del centro raccontata dai nomi delle sue vie. Con Arianna Fusco e Romina Lunetta. Alle ore 18.00 l’inaugurazione della mostra di street art “Female Act” con le artiste Zatox, Effi, Kiddo Zatox, Effi, Kiddo e “Storyboard City”.
Prosegue domenica 21 alle ore 10.00 con il Tour in bici “Roma raccontata dal Tevere” uno sguardo da un punto di vista inusuale, in sella ad una bici lungo la ciclabile del Tevere, a cura di Ambra Giorgi di Ruotalibera, terminando alle ore 15.00 con il laboratorio “Le tecniche dello stencil” percorso formativo con creazione del soggetto, taglio layer, utilizzo dei colori, con lo street artist KOI.
Sabato 27 alle ore 10.00 il laboratorio “I segreti della tecnica pittorica” con Patrizio Fortuna; alle ore 15.00 il Tour “Rione Monti ieri, oggi, domani” un percorso nel tempo e nello spazio per conoscere il più antico rione di Roma, con Arianna Fusco e Romina Lunetta. Chiude la domenica 28 alle ore 10.00, il Tour “Gli alberi narrano Roma” itinerario che rende ‘visibili’ essenze arboree che ci raccontano interi brani della Roma storica, tour a due voci con Emiliano Proietti Pannunzi e Arianna Fusco; alle ore 15.00 il laboratorio “Le sfumature del verde” laboratorio di botanica/sensoriale per conoscere la biodiversità urbana con Emiliano Proietti Pannunzi.

Per partecipare è necessario prenotarsi su: Eventbrite
Dettagli e info su: Facebook RioneRoma 

 

 

 

IL PROGRAMMA
dal 20 al 28 novembre 2021 _ La partecipazione è gratuita

I Tour:
Sabato 20 novembre ore 15.00 _ “Le strade delle arti e dei mestieri” ovvero la storia del centro raccontata dai nomi delle sue vie. Con Arianna Fusco e Romina Lunetta

Domenica 21 novembre ore 10.00 _ “Roma raccontata dal Tevere” _ Tour in bici
Uno sguardo da un punto di vista inusuale, in sella ad una bici lungo la ciclabile del Tevere
A cura di Ambra Giorgi di Ruotalibera

Sabato 27 novembre ore 15.00 _ “Rione Monti ieri, oggi, domani” un percorso nel tempo e nello spazio per conoscere il più antico rione di Roma, con Arianna Fusco e Romina Lunetta

Domenica 28 novembre ore 10.00 _ “Gli alberi narrano Roma” itinerario che rende ‘visibili’ essenze arboree che ci raccontano interi brani della Roma storica, tour a due voci con Emiliano Proietti Pannunzi e Arianna Fusco

I Laboratori:
Domenica 21 novembre ore 15.00 _ “Le tecniche dello stencil” percorso formativo con creazione del soggetto, taglio layer, utilizzo dei colori, con lo street artist KOI.

Sabato 27 ore 10.00 _ “I segreti della tecnica pittorica” con Patrizio Fortuna

Domenica 28 novembre ore 15.00 _ “Le sfumature del verde” laboratorio di botanica/sensoriale per conoscere la biodiversità urbana con Emiliano Proietti Pannunzi.

La Mostra
sabato 20 novembre ore 18.00 _ street art “Female Act” con le artiste Zatox, Effi, Kiddo Zatox, Effi, Kiddo e “Storyboard City”.

 

Per partecipare è necessario prenotarsi su: Eventbrite Rione Roma
Dettagli e info su: Facebook RioneRoma Eventbrite Rione Roma; sito rioneroma it

Ufficio Stampa: Artinconnessione 

 

 

Fonte: Artinconnessione

 

 

 

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento