Il 24 ottobre alla Festa del Cinema di Roma “Moraldo tra le nuvole”

Alla Festa del Cinema di Roma si celebra la straordinaria figura del regista e scrittore Moraldo Rossi “Moraldo tra le nuvole” ripercorre le tre vite del grande Regista aiuto di Federico Fellini

Si terrà il prossimo 24 ottobre alle ore 14.30 in occasione della Festa del Cinema di Roma, all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, “Moraldo tra le Nuovole”, un omaggio alla straordinaria figura del Regista Moraldo Rossi.
Si inizierà con la proiezione del docu film di Ugo G.Caruso, “Omaggio a Moraldo Rossi”, a seguire poi un dibattito durante il quale verranno passate in rassegna le tre vite di Moraldo: la prima spesa come aiuto Regista del grande Federico Fellini, con il quale collaborò fino al 1958 per arrivare alla preparazione de “La Dolce Vita”, la seconda passata da autore di Caroselli famosissimi e rimasti nella storia della televisione italiana, come quelli realizzati per Armando Testa.
Come non ricordare l’ippopotamo della Pampers, oppure il famoso “Chiamami Peroni e sarò la tua birra”, interpretato dalla bellissima Solvi Stubing, ed infine la terza vita come scrittore ed autore di saggi importanti come “Sogna Federico Sogna” in cui Moraldo Rossi fornisce la sua personale interpretazione del libro dei sogni di Federico Fellini, mettendo in scena un originale dialogo tra l’Anima “creatrice” del Maestro e la carne “indagatrice” dell’amico o come “Il dubbio assurdo” che dibattendosi tra l’eterno dilemma se davvero esista una vita “vera”, e se sia quella reale o quella del sogno, indaga sull’eterna ricerca dell’uomo sulla sua vera identità.
Moraldo Rossi è stato anche autore insieme a Tatti Sanguineti del libro “ Fellini & Rossi. Il sesto vitellone” in cui racconta del ruolo avuto dietro le quinte e non solo, in uno dei film più noti ed amati della cinematografia mondiale. «Mi chiamava Mac Morald, io lo chiamavo Frederic. Nel film raccontava se stesso ma lo faceva attraverso me».
Nato a Bolzano, figlio di un ferroviere, fratello di Cosetta Greco a cui dedico “Lettera a Cosetta”, Moraldo Rossi si trasferì giovanissimo a Mestre poi visse tra Veneto e Marche per stabilirsi nel 1950 a Roma.

“Moraldo tra le nuvole” è stato organizzato da Leonardo Rossi, Raffaella Rossi e l’autore Paolo Silvestrini. Interverranno il Regista Italo Moscati, Gianfranco Angelucci scrittore e aiuto Regista di Federico Fellini negli ultimi anni, e Ugo G.Caruso scrittore e critico cinematografico.

“MORALDO TRA LE NUVOLE”
24 ottobre 2021 dalle ore 14.30 alle ore 15.30
FESTA DEL CINEMA DI ROMA
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA ENNIO MORRICONE
VIA PIETRO DE COUBERTIN 30

 

 

 

Fonte: Stella Maresca Riccardi

About EZrome

Check Also

“Il granello. Crocevia di un neo”: cortometraggio sulla prevenzione del melanoma

#cortometraggio #melanoma #prevenzione #EZrome "Il granello. Crocevia di un neo", diretto da Frida Bruno, è un cortometraggio che sensibilizza sulla prevenzione del melanoma. La proiezione, seguita da un dibattito con esperti, avrà luogo martedì 4 giugno 2024 alle ore 19:00 presso il Multisala Barberini di Roma. Ingresso libero con prenotazione consigliata.

Rino Gaetano Day 2024: La XIV edizione celebra il cantautore a Testaccio

#RinoGaetanoDay #Musica #Roma #EZrome Il Rino Gaetano Day 2024 si terrà domenica 2 giugno a Testaccio Estate – Città dell’Altra Economia, Roma. L'evento gratuito ricorda il cantautore con musica, solidarietà e la partecipazione di numerosi artisti. Un appuntamento imperdibile per celebrare il talento e l'eredità di Rino a 43 anni

Lascia un commento