Campionato Mondiale del Panettone il 10 Ottobre a Palazzo Rospigliosi

CAMPIONATO MONDIALE PANETTONE organizzato con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri

per eleggere “Il miglior panettone al mondo”
In giuria 10 Campioni del Mondo
10 ottobre 2021- Centro Congressi Palazzo Rospigliosi – Via Ventiquattro Maggio, 43 – Roma

La Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria ha ricevuto il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri per l'importante ruolo che ricopre la Federazione nel trasmettere e diffondere la della pasticceria nel mondo, nello specifico per questo evento che si terrà a Roma il 10 Ottobre, quella del Panettone, prodotto della nostra cultura e del nostro made in Italy.
A Roma quindi si eleggerà il Miglior Panettone al Mondo, nella splendida cornice di Palazzo Rospigliosi a Roma , alla presenza dei rappresentati sia del Ministero dell'Istruzione che quello degli Affari Esteri.
FIPGC ha ricevuto quindi l'accredito e l'ufficialità per diffondere e valorizzare in maniera globale, la nostra cultura del mondo dei dolci, che comprende la pasticceria, la gelateria la cioccolateria ed il cake design.
La grande tradizione dell'arte pasticcera con quella del gelato e del cioccolato, vengono quindi trasferite in tutto il mondo attraverso il lavoro della Federazione che oltre a trasmetterne il valore, ha da sempre contribuito ad accrescerne la conoscenza attivandosi anche sul tema della formazione.
Infatti l'arte dell' alta pasticceria che ha visto una notevole espansione negli ultimi anni, ha attirato l'attenzione delle nuove generazioni, e la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria ha come focus l'attività divulgativa e conoscitiva anche all'interno delle scuole professionali del settore, questo il motivo per cui il Ministero dell'Istruzione ha accreditato la Federazione (con decreto n. 657 del 9 giugno 2020) a realizzare iniziative per promuovere le nostre eccellenze come competizioni e concorsi, nell'ambito della formazione ed istruzione culinaria della pasticceria nelle scuole alberghiere.
Il Campionato Mondiale del Panettone che eleggerà “il Miglior Panettone al Mondo” vedrà la presenza di numerosi partecipanti provenienti da tutto il mondo e che si esibiranno nelle quattro categorie ( Classico – Innovativo – Decorato – Gluten Free).
La giuria sarà composta da 10 Campioni del Mondo di Pasticceria:

Roberto Lestani, Presidente di giuria insieme a Matteo Cutolo, Paolo Molinari, Enrico Casarano, Claudia Mosca, Gianluca Cecere, Francesco Luni, Luca Borgioli, Pasquale Pesce e Ruggiero Carli.
E' un evento di carattere internazionale e la partecipazione dei concorrenti, è sempre molto sentita in tutto il mondo come Giappone, Australia, America e molti altri. La partecipazione di ciascun territorio seguirà le norme anti Covid.
Attraverso un team unico in Italia, che rappresenta uno dei comparti della Federazione (Equipe Eccellenze Italiane Pasticceria Gelateria Cioccolateria,) formato da campioni mondiali di professionisti per ogni categoria, FIPGC promuove inoltre gare e concorsi, dove partecipano concorrenti provenienti da tutto il mondo e dove vengono premiate eccellenze di ogni settore.
Il vincitore riceve così, un riconoscimento che certifica il proprio valore professionale.
Lo scopo dell'Equipe Eccellenza insieme alla Federazione è quello di continuare a promuovere ed elevare il livello professionale dell'alta pasticceria, gelateria cioccolateria mediante dimostrazioni, fiere, corsi di formazione di alto livello, , allenamenti di squadre o singoli che si vogliono approcciare al mondo dei concorsi di pasticceria.
Le sfide mettono alla prova competenze, coordinamento, tecnica e fantasia dei pasticceri, sotto l'osservazione della giuria che emette la propria valutazione, in funzione di tutto il flusso della lavorazione, dall'elaborazione al termine del proprio lavoro.
Federazione è quindi un passaggio imprescindibile per chiunque voglia cimentarsi sia per passione che per formazione, quest'ultima sostenuta dal Ministero dell' Istruzione come nel caso dei campionati alberghieri.

Il Campionato Mondiale del Panettone si potrà seguire in diretta su Facebook
Press office: Terenzi Communications partner of Mediaticanetwork

 

 

Fonte: Terenzi Communications

 

 

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento