RIONE ROMA – Tour Festival per nuovi viaggi in città

RIONE ROMA – Tour Festival per nuovi viaggi in città dal 23 al 28 agosto

6 giorni per 6 tour | 3 laboratori | 1 mostra di arte partecipata
un progetto di Bluecheese Project

 

‍Rione Roma è un progetto di rigenerazione urbana realizzato con il sostegno di Roma Capitale – racconta la co/fondatrice Lara De Angelis. L'idea è stimolare connessioni tra il territorio e le sue risorse umane, creare narrazioni”.

 

Rione Roma – Tour Festival è la celebrazione della narrazione dei luoghi. Roma è un vero e proprio gioiello e Rione Roma permette di scoprirne il lato inedito, inusuale, ecologico e creativo. I tour di Rione Roma sono delle esplorazioni urbane – a piedi, in skateboard, in bicicletta e in notturna – con guide d'eccezione, tra residenti, sportivi, esperti d'arte e artisti, che accompagneranno alla riscoperta della città nella sorprendente atmosfera del mese di agosto. Innovazione ed originalità sono le caratteristiche dell'evento, per visitare la Capitale e godere del suo fascino lontano dalle mete del turismo di massa.

Rione Roma aprirà il 23 agosto con la mostra fotografica “Io vedo” curata da Sara Palmieri, con gli scatti di cinque fotografe, esposti lungo via Urbana a Monti. Il protagonista dei tour e dei laboratori di questa seconda edizione sarà proprio il Rione Monti.

 

Le sei giornate del festival tracceranno un percorso ideale per raccontare, con le parole e gli sguardi dei suoi abitanti, la vita quotidiana del Rione più antico di Roma, attraverso l'ascolto delle storie raccontate delle presenze arboree, con la passeggiata in bicicletta ammirando le architetture Liberty pedaleremo nelle epoche dell'arte. Immancabile l'Astrotour, il tour notturno per ammirare le meraviglie dello spazio e chiuderà in bellezza l'esplorazione della Roma antica, dalla suburra alle quattro Basiliche maggiori, fino ad arrivare alle attuali stradine alla . Inoltre, per sorprendersi e divertirsi a scoprire la città in modi nuovi, i laboratori di botanica/sensoriale, il picnic artistico e la scultura formativa.

 

“Quest'anno con il tour festival – racconta il co-organizzatore Pierpaolo Fabrizio – abbiamo posto l'accento sulle trasformazioni della città nel tempo, quelle dei quartieri ma anche quelle storiche ed economiche; il nostro obiettivo è quello di avventurarci insieme, distanti ma vicini, in viaggi di prossimità”.

 

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE

 

Ufficio Stampa: Artinconnessione

 

 

 

IL PROGRAMMA

dal 23 al 28 agosto 2021 _ La partecipazione è gratuita

 

I Tour:

Lunedì 23 Agosto ore 18.15 _ “Il mio Rione – guida per un giorno”

con la partecipazione dei residenti il tour attraversa luoghi diversi e diversamente radicati per un racconto corale della realtà del quartiere Monti

 

Martedì 24 Agosto ore 10.30 _ “Gli alberi narrano Roma”

Scoperta o riscoperta delle presenze arboree nel centro storico, tour a due voci

 

Mercoledì 25 Agosto ore 9.30 _ “Il Liberty a Roma”

Tour in bici

 

Giovedì 26 Agosto ore 16.00 _ “Skateboard tour”

Tour a 360 gradi nella dello sport più urbano che ci sia

 

Venerdì 27 Agosto ore 21.00 _ “Astrotour”

Tour notturno tra le meraviglie dello spazio

 

Sabato 28 Agosto ore 17.00 _ “Rione Monti: ieri, oggi e domani”

Dalla suburra della Roma antica alle quattro Basiliche maggiori fino ad arrivare alle attuali stradine alla moda

 

I Laboratori:

Martedì 24 Agosto ore 18.00 _ “Le sfumature del verde”

Laboratorio di botanica/sensoriale per conoscere la biodiversità urbana

Venerdì 27 Agosto ore 10.30 _ “Pic-nic artistico”

Sabato 28 Agosto ore 10.30 _ “Scolpendo”

 

La mostra “Io vedo”

Fotografie di Flaminia Celata, Simona Filippini, Lina Pallotta, Sara Palmieri, Ninni Romeo.
A cura di Sara Palmieri.

da lunedì 23 fino a sabato 28 lungo via Urbana

 

Per partecipare è necessario prenotarsi su: Eventbrite Rione Roma

Dettagli e info su: Facebook RioneRoma Eventbrite Rione Roma

 

Ufficio Stampa: Artinconnessione

 

 

Fonte: Artinconnessione

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Signorotte al Teatro Lo Spazio: un viaggio tra crisi e umorismo

#Signorotte #TeatroLoSpazio #Tragicommedia #EZrome "Signorotte", in scena al Teatro Lo Spazio di Roma dal 26 al 28 aprile, è una tragicommedia che intreccia crisi personale e umorismo cinico attraverso le vite di tre amiche che si ritrovano a confrontarsi con il passato durante i funerali del marito di una di loro.

Lascia un commento