Festival World Agro Pontino a Terracina dal 31 luglio al 1° agosto

Agro Pontino, Dokita in campo per l'integrazione delle comunità immigrate. Dal 31 luglio al 1° agosto a Terracina va in scena il Festival World Agro Pontino.

Un evento multiculturale ricco di appuntamenti tra musica, spettacoli teatrali, cinema e laboratori di danza. A chiudere la kermesse il concerto dell'Orchestra di Piazza Vittorio. L'appuntamento sarà l'occasione per presentare al pubblico i risultati del progetto “Get AP! Strategie per una cittadinanza globale dell'Agro Pontino” promosso dall'organizzazione umanitaria Dokita

Due giorni per parlare di inclusione sociale e sviluppo sostenibile nell'Agro Pontino, territorio diventato negli anni sinonimo di emarginazione e sfruttamento ai danni di una parte significativa della comunità immigrata, a cominciare dagli indiani Sikh . Il calendario del Festival World Agro Pontino, in programma a Terracina dal 31 luglio al 1° agosto, è fitto di appuntamenti tra musica, spettacoli teatrali, cinema e laboratori di danza. L'evento è promosso da Dokita e dalle organizzazioni partner del progetto “Get AP! Strategie per una cittadinanza globale dell'Agro Pontino” (CeSPI, Tempi Moderni, GUS, Progetto Diritti, Caritas Diocesana di Latina, Articolo Ventiquattro).

IL CALENDARIO DEL FESTIVAL A tenere a battesimo la kermesse saranno le organizzazioni promotrici per illustrare e approfondire i risultati complessivi del progetto Get AP! A seguire, verranno proposti lungometraggi e cortometraggi tratti dal Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina. Poi spazio agli spettacoli teatrali sui temi delle migrazioni femminili e dello sviluppo sostenibile. E per i più piccoli, ma non solo, i laboratori di danza etnica. Immancabile lo spettacolo di Danza Indiana Bollywood. Senza dimenticare i video racconti realizzati dagli studenti delle scuole superiori dell'Agro Pontino. Chiuderà il festival l'Orchestra di Piazza Vittorio, un esperimento interculturale e artistico unico nel suo genere, che per l'occasione presenterà in anteprima nazionale il nuovo spettacolo “Dancefloor”. Radio Immagine, Radio Latina e Radio Luna sono media partner del Festival.

GET AP! – IL PROGETTO Per contribuire a contrastare l'esclusione sociale, Get AP!, progetto cofinanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha puntato sulla popolazione locale, e in particolare sui suoi giovani, sulla comunità immigrata, sulle organizzazioni della società civile attive sul territorio e sulle istituzioni locali.

Convinta che la prima arma contro la discriminazione sia la conoscenza, la rete di organizzazioni capitanata da Dokita è entrata nelle scuole dell'Agro Pontino – nove istituti superiori in particolare tra Latina, Terracina, Fondi, Formia e Sabaudia – con lo scopo di favorire la comprensione del fenomeno migratorio, dei problemi legati all'integrazione e delle opportunità di sviluppo sostenibile sia per il territorio di accoglienza che per i Paesi di origine dei migranti. Quaranta le classi (quarte e quinte) coinvolte per un totale di più di 800 studenti e circa 70 docenti . Oltre agli incontri sui temi della cittadinanza globale con esperti del settore, le ragazze e i ragazzi hanno partecipato attivamente realizzando, col supporto di un videomaker professionista, video racconti di storie dal territorio di buona accoglienza, integrazione, emancipazione femminile e ambientalismo.

Gli studenti inoltre sono stati coinvolti in un'indagine i cui risultati sono parte centrale della “ricerca azione” curata da CeSPI e dalla quale emergono le criticità del territorio: non solo esclusione sociale e sfruttamento lavorativo della comunità immigrata, ma anche discriminazione e scarsa integrazione degli studenti di origine straniera, degrado ambientale e assenza di politiche giovanili. Il risultato è che il 60% degli studenti vede il proprio futuro fuori dall'Agro Pontino, in un'altra città italiana, mentre un terzo progetta di emigrare in un altro Paese.
A tornare sui banchi di scuola sono stati anche i docenti, con un ciclo di incontri animato da esperti, ricercatori e sociologi sul tema dell'educazione alla cittadinanza globale.
Raccogliendo i suggerimenti venuti dalla comunità scolastica è nato il “Manifesto per una scuola inclusiva e sostenibile nell'Agro Pontino”.
A favore della comunità immigrata che popola l'Agro Pontino, Get AP! invece ha messo in campo iniziative di tutela socio-legale e di sostegno all'associazionismo sul territorio. Circa mille persone hanno usufruito degli sportelli di orientamento e informazione presenti nelle cinque città della provincia di Latina per servizi relativi a pratiche burocratiche, contratti di lavoro e procedure di regolarizzazione. Le informazioni raccolte in un database offrono uno spaccato significativo della comunità immigrata. Emblematico, per esempio, che oltre l'80% viva in condizioni abitative precarie, un terzo percepisca un reddito mensile inferiore ai 500 euro e il 20% lavori in nero. Oltre il 60% è intenzionato a stabilizzarsi in Italia e a chiedere il ricongiungimento familiare.
Get AP! infine ha permesso di porre le basi per la creazione di uno spazio di condivisione all'interno del quale le organizzazioni della società civile attive sul territorio (Ong, associazioni, sindacati) possano fare rete per dialogare tra loro e con le istituzioni locali (Comuni, scuole, Asl). Dai tavoli di discussione è nato un “Manifesto” per l'inclusione e lo sviluppo sostenibile dell'Agro Pontino e dei Paesi d'origine della comunità immigrata. Tra le proposte emerse spiccano l'introduzione della figura del mediatore culturale all'interno di scuole e servizi pubblici, l'insegnamento in classe dell'educazione alla cittadinanza globale e, per i Paesi d'origine, gli sportelli informativi sulle opportunità lavorative in Italia e le campagne di sensibilizzazione contro caporalato e sfruttamento lavorativo.
«L'Agro Pontino non è un fatto locale né un caso isolato. Rappresenta piuttosto la riproduzione su piccola scala di un fenomeno radicato e diffuso lungo tutta la Penisola. Per questo ci riguarda tutti. Per questo siamo convinti che il nostro impegno per un modello di sviluppo sostenibile possa essere da stimolo anche per altre realtà», commenta il direttore di Dokita Mario Grieco.

Festival World Agro Pontino
31 luglio e 1° agosto
Terracina
Parco “La Pineta”
Via Cristoforo Colombo
Lungomare
04019 Terracina

PROGRAMMA
SABATO 31 LUGLIO

• ore 17:30 Cerimonia inaugurale – Area Palco

• ore 18 – Area Stand | Laboratorio di Danza Africana e percussioni a cura di Ashai Lombardo Arop.

• ore 19:15 – Area Palco | Cinema all'aperto – Film “Crow's Egg – Uovo di corvo”, regia M. Manikandan – INDIA (99')

• ore 21 – Area Palco | Spettacolo Teatrale – “Ad Sidera – Verso le stelle”, a cura di Ashai Lombardo Arop

• ore 22 – Area Palco | Spettacolo CineTeatrale – “Wind of Change – per una cura del creato”A cura di Associazione di Promozione Sociale Elikya Onlus

 

DOMENICA 1° AGOSTO

• ore 18 – Area Palco – Il Festival degli studenti: premiazione dei video realizzati nel corso del progetto Get AP!

• ore 18 – Area Stand – Laboratorio di Danza Indiana a cura di Apsara Bollywood Dance

• ore 19:15 – Area Palco | Cinema all'aperto – Film “A place for myself”, regia M.C. Dusabejambo – RWANDA (21') e “Yasmina”Regia di C. Cahen, A. Esmili – FRANCIA (20')

• ore 21 – Area Palco | Bollywood Dance – Spettacolo Danza a cura di Le Apsaras

• ore 22 – Area Palco | Chiusura del Festival – L'Orchestra di Piazza Vittorio presenta in anteprima nazionale “Dancefloor”

 

La partecipazione agli è gratuita, con capienza limitata, ed è richiesta la registrazione su eventbrite.

L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle attuali norme anti – Covid

Dokita (in lingua bulu «medico») è un'Organizzazione non governativa nata nel 1988. Opera da oltre trent'anni nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo per offrire un supporto concreto – educativo, sanitario e sociale – a chi è a rischio di esclusione. Ogni anno aiuta più di 20mila persone con particolare attenzione a bambini orfani, abbandonati e di strada, persone con disabilità o affette da gravi malformazioni fisiche o vittime di gravi crisi umanitarie, migranti e detenuti. È attiva in 14 Paesi tra Africa, America Latina, Asia e Europa. In Italia ha promosso progetti di inclusione sociale dei giovani con disabilità e il progetto “Get AP! Strategie per una cittadinanza globale dell'Agro Pontino”.

Ufficio stampa Atlantis Company

 

Fonte: Federica Giovannetti – Atlantis Company

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento