Romarama: Aura Alberi e uomini per resistere assieme


Un albero non cammina. E non parla. Ecco le uniche grandi differenza tra un albero e noi. Un albero si nutre, gioca, cresce e soprattutto svolge le proprie funzioni vitali come ogni essere vivente. Conoscere gli alberi, ci aiuta a considerarli come insostituibili compagni di viaggio

Sapere che l'albero più vecchio di Roma, un Arancio a Santa Sabina, ha 806 anni, che il Canforo di Via Cernaia è il più alto d'Europa e fu voluto dal generale La Marmora, o raccontare che la Phytolacca che sta sul Gianicolo di fronte al Faro degli Argentini in fu piantata nel 1905, di certo aiuta a rendere questi “matusalemme”, più simpatici e più empatici! 

Grazie al contributo di uno storico dell'arte, di un narratore, di un attore e di uno street artist si entrerà, con stupore, nelle meraviglie del mondo degli alberi! Nostri fratelli!

Ciascuna performance vedrà l'alternarsi di una narratrice, l'attrice Shara Guendalini con una storica dell'arte, Caterina Brazzi, e di un attore, Gabriele Manili, che reciteranno dei testi scritti per l'occasione.

La performance sarà alternata alla visione del lavoro dello street artist Moby Dick al lavoro per la realizzazione di una installazione di land art ispirata dal contenuto del testo.

Le performance saranno trasmesse via streaming su Zoom e sulla pagina Facebook di Bell'Italia 88 secondo il seguente calendario:

Sabato 28 novembre – Ore 11.00: Dal Museo Orto Botanico di Roma

Sabato 5 Dicembre – Ore 11.00: Dalla Biblioteca Gianni Rodari

Sabato 12 Dicembre – Ore 11.00: Dalla Biblioteca Vaccheria Nardi

 

LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA MA E' RICHIESTA LA PRENOTAZIONE

A tutti gli intervenuti, e a chi ne farà richiesta, sarà regalato un eBook divulgativo sul rischio del cambiamento climatico e sul ruolo degli alberi in città per difenderci, per approfondire questo percorso di conoscenza.

Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022, fa parte di ROMARAMA 2020 il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Fonte Ufficio Stampa Bellitalia

About Redazione

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento