Giovedì, 26 Novembre 2020

amazon prime video

L’Associazione riprende la sua storica attività didattica di corsi specialistici, che trattano temi di archeologia, storia dell’arte, architettura e urbanistica, riproponendoli attraverso le nuove tecnologie di comunicazione.

Mediante videoconferenze uno specialista dell’Associazione analizzerà l’argomento trattato da un punto di vista scientifico, arricchendolo con proiezioni di immagini, video, planimetrie e fonti storiche. Le lezioni si potranno seguire comodamente da casa, anche in modalità differita, permettono di ovviare alle restrizioni che nelle ultime settimane si stanno inasprendo a causa dell’emergenza coronavirus. Il primo di una serie di corsi che Itinera ha in programmazione riguarda il genio di Raffaello.

CORSO DI STORIA DELL’ARTE:
RAFFAELLO (1483-1520)

Facendo seguito all’importantissima e bellissima Mostra che quest’anno, nel cinquecentenario della sua morte, avvenuta a Roma il 6 aprile 1520, ha permesso di ammirare numerosi capolavori dell’Urbinate, l’Associazione dedica a Raffaello, uno dei più grandi geni del Rinascimento italiano, un ciclo esaustivo di lezioni di approfondimento. Dotato di uno straordinario talento artistico, Raffaello seppe raccogliere i frutti della tradizione pittorica quattrocentesca. I temi trattati riguardano la sua breve ma intensissima vita, la sua influenza sull’arte europea, ma soprattutto la sua produzione artistica. Racconteremo non solo le sue opere pittoriche ma anche aspetti ed episodi della sua vita.

PROGRAMMA DEL CORSO

1° lezione - lunedi 9 novembre 2020 GLI ESORDI. L’esordio del pittore avviene a Urbino, nel Montefeltro, presso lo studio del padre. Presto il talentuoso giovane si fa notare e viene segnalato alla corte di Firenze.

2° lezione - lunedi 16 novembre 2020 RAFFAELLO A FIRENZE. Poco più che ventenne nel 1504 Raffaello si trasferisce a Firenze, dove trova un ambiente stimolante, soprattutto nel confronto con Leonardo e Michelangelo.

3° lezione - lunedi 23 novembre 2020 RAFFAELLO A ROMA: VILLA CHIGI ALLA FARNESINA. Agostino Chigi per la sua villa sulle rive del Tevere volle a decorare le volte il più grande artista allora attivo a Roma: Raffaello. A lui e alla sua bottega si deve uno dei cicli decorativi più interessanti del XVI secolo.

4° lezione - lunedi 30 novembre 2020 RAFFAELLO IN VATICANO: LE STANZE (parte I). Nel 1507 Giulio II decide di far decorare il suo appartamento privato. Vengono chiamati diversi pittori, ma quando il papa vede all’opera Raffaello non ha dubbi, è lui il pittore che potrà soddisfarlo.

5° lezione - lunedi 7 dicembre 2020 RAFFAELLO IN VATICANO: LE STANZE (parte II). La decorazione delle stanze andrà avanti anche oltre la morte del pittore, ormai popolarissimo e aiutato da una numerosa bottega. La scoperta di questi tesori lascia sempre stupiti.

6° lezione - lunedi 14 dicembre 2020 LE ARCHITETTURE. Raffaello era anche un ottimo architetto, prese parte alla realizzazione della fabbrica di S. Pietro, realizzò il progetto per il suo Palazzo in via Giulia e collaborò alla realizzazione di diverse cappelle romane.

7° lezione - lunedi 21 dicembre 2020 I DIPINTI (parte I). Tra le straordinarie doti di Raffaello pittore c’è quella del ritratto, dove ebbe modo di cogliere gli aspetti estetici e psicologici dei grandi del suo tempo.

8° lezione - lunedi 28 dicembre 2020 I DIPINTI (parte II). Raffaello ha realizzato una consistente serie di opere da cavalletto, polittici e quadri religiosi di piccolo formato; celeberrime le sue incantevoli Madonne delle quali presenteremo un’accorta e significativa rappresentanza.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE, DURATA, COSTI

Le lezioni, della durata di circa 2 ore, potranno essere fruite attraverso la piattaforma ZOOM (da scaricare gratuitamente sul proprio PC o tablet o smartphone all’indirizzo https://zoom.us/download - chi avesse necessità di un aiuto tecnico non esiti a contattarci). Si può partecipare in due modalità:
a) in presenza partecipando nella data fissata.
b) in differita ricevendo via e-mail il filmato dell’incontro da poter vedere, quando si vorrà, sul proprio PC.
Il costo dell’intero corso è di € 80,00 (€ 12,00 per una singola lezione) da pagarsi mediante bonifico bancario: ITINERA Associazione Culturale - IBAN: IT53Z0200805041000101740102
Prenotazione entro il 6 novembre 2020

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.