MAXXI | Gli appuntamenti della prossima settimana Martedì 29 settembre

Talk con Sandro Veronesi, “Abitare la scrittura” piazza del MAXXI – ingresso libero fino a esaurimento posti.

Roma, 25 settembre 2020 – Si apre una nuova settimana ricca di appuntamenti al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Martedì 29 settembre alle ore 19 Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020 con il romanzo Il colibrì (La nave di Teseo) incontra il pubblico del MAXXI in conversazione con Pippo Ciorra, Senior Curator MAXXI Architettura.

Veronesi, scrittore pluripremiato ma con una formazione da architetto, rifletterà su come si sia evoluto  partire dal secondo dopoguerra, il concetto dell’abitare e di come oggi, a fronte di una crisi sanitaria planetaria, sia cambiato il modo e il tempo di vivere le nostre case.

Il tutto a partire dalla mostra At Home 20.20 progetti per l’abitare contemporaneo (al MAXXI fino al 1 novembre 2020).

L’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Lo stesso giorno, nella videogallery del museo, appuntamento alle ore 18 con l’artista originaria del Kosovo Alketa Xhafa Mripa in dialogo con il Direttore Artistico del MAXXI Hou Hanru.  Un incontro – in collaborazione con l’Ambasciata del Kosovo in Italia, per raccontare gli ultimi lavori dell’artista e in particolare l’opera Thinking of you, realizzata nel 2015 e oggi protagonista di un documentario che ne racconta la genesi, dove oltre cinquemila abiti stesi nell’arena dello stadio di Pristina ricordano gli stupri avvenuti durante la guerra in Kosovo.

Prossimi appuntamenti della settimana:

Mercoledì 30 settembre ore 19: “Virus sovrano? L’asfissia capitalistica”, l’autrice Donatella Di Cesare con Marco Damilano e Pietro Barrera, Segretario Generale Fondazione MAXXI, presenta il suo ultimo libro che traccia un quadro complesso e articolato degli effetti della pandemia, come sta già cambiando la nostra esistenza e come potrà cambiare in futuro (Auditorium del MAXXI, ingresso libero fino a esaurimento posti).

Sabato 3 e domenica 4 ottobre: secondo appuntamento in collaborazione con Romaeuropa Festival: la performance Rompere il ghiaccio, di OHT | Office for a Human Theatre (doppia replica entrambi i giorni alle 17.00 e alle 18.30, Sala Carlo Scarpa, ingresso € 5).

Tutti gli aggiornamenti sul programma di ESTATE AL MAXXI  www.maxxi.art  

Estate al MAXXI è un progetto realizzato con la partecipazione della Regione Lazio, all’interno del programma Lazio Creativo e con il contributo di Roma Capitale, nell’ambito di Romarama.

FONTE UFFICIO STAMPA MAXXI

About Redazione

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Signorotte al Teatro Lo Spazio: un viaggio tra crisi e umorismo

#Signorotte #TeatroLoSpazio #Tragicommedia #EZrome "Signorotte", in scena al Teatro Lo Spazio di Roma dal 26 al 28 aprile, è una tragicommedia che intreccia crisi personale e umorismo cinico attraverso le vite di tre amiche che si ritrovano a confrontarsi con il passato durante i funerali del marito di una di loro.

Lascia un commento