Ciak si suona!

CIAK SI SUONA!  Ritorna l' emozionante viaggio alla riscoperta della colonne sonore più belle degli ultimi anni.  

Roma 11 Settembre.  Torna il  progetto culturale CIAK SI SUONA;  eccezionalmente ospitato per l'edizione 2020 nella splendida cornice dei Giardini di Monte Mario (Piazzale dello Stadio Olimpico 5).

La rassegna offrirà un ciclo di spettacoli live, una mostra permanente dedicata all'evoluzione del sonoro nella produzione cinematografica e dibattiti sul particolare settore della composizione della musica al servizio delle immagini.

La serata inaugurale “Fellini 100”  in programma  il 21 Settembre, sarà un omaggio ad uno dei più grandi maestri della cinematografia italiana. L'Ensemble Roma Sinfonietta celebrerà il sodalizio artistico del Maestro con Nino Rota eseguendo le più belle colonne sonore dell'universo Felliniano. Ospite speciale della serata Beppe Servillo che ritirerà la targa scultura “la piuma d'oro” opera inedita dello scultore Alessio Deli,  ideata  quale riconoscimento della attività artistica nell' ambito della musica applicata all' immagine per i vari ospiti della nostra rassegna.

I successivi appuntamenti vedranno alternarsi sul palco di Ciak si Suona: Natalio Mangalavite (22 Sett),il quartetto Siniscalchi Coen Saletti Rivera (23 sett) con un omaggio a Fabrizio De Andrè,  il Felix Ensemble (28 Sett) che alla presenza di Franco Piersanti proporrà le musiche più belle dei grandi film della Commedia all'Italiana sceneggiati da Agenore Incrocci e Furio Scarpelli. Il 29 Sett, gli Ialsax Quartet eseguiranno le colonne sonore “intramontabili” omaggiando i grandi compositori: Luis Bacalov, Astor Piazzolla, Ennio Morricone, in una serata evento alla quale interverrà Andrea Morricone.  Chiuderà il programma lo spettacolo di luci organizzato dagli artisti Andrea D'Ambra e Matteo D'Addio (Lasershow Roma).

La kermesse si concluderà il 30 Sett, con l'esibizione del Karipuna Trio che proporrà uno spettacolo monografico di musica e parole su Chico Buarque de Hollanda  e reintepreterà  una selezione di  colonne sonore scelte dal pubblico della nostra rassegna nelle giornate precedenti.

Il progetto a cura della Associazione Socio Culturale Ponte Milvio è vincitore dell'Avviso Pubblico “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022” e fa parte di Romarama, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale in collaborazione con SIAE.

L'ingresso è libero, per informazioni supplementari o per richiedere il press kit, è possibile contattare i recapiti in coda al comunicato.

Fonte Ufficio stampa CIAK SI SUONA

About Redazione

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento