Dalla trap di LALA &CE al pop elettronico di FELIX KUBIN, tutta la musica di Short Theatre

Unica donna del collettivo 667 che conta una dozzina di rapper maschi fra l'Africa e la Francia, Lala &ce arriva per la prima volta in Italia il 5 settembre al WeGil di Roma per la XV edizione del  festival internazionale di performing arts Short Theatre, forte del suo successo internazionale.

Francese di origini ivoriane ma di base a Londra, Lala &ce nelle sue canzoni parla del proprio corpo ecanta la propria omosessualità: non lesina i dettagli e affronta crudamente una sessualità lesbica su cui ancora troppo spesso gettiamo un velo modesto. Ma Lala &ce non parla solo di sesso ed evoca anche scene di vita romantica in cui le lesbiche e bisessuali possono identificarsi. Lala &ce è l'antidoto avanguardistico al rap francese, troppo spesso stanco e annoiato. Con un flow arioso e una scrittura ricercata, Lala mette al centro del suo rap l'arte della punchline, sempre con disinvoltura ed eleganza, costruendo dei ritmi ipnotizzanti e ritornelli inebrianti.

La nuova stella del rap e della trap francese è una dei protagonisti di Controra, la sezione che ogni anno Short Theatre dedica alla musica.

Controra, si accenderà durante tutto il festival dopo il tramonto con i concerti live e i dj set da ascolto e quest'anno sarà all'insegna della rarefazione, della morbidezza e dell'ascolto attento: un tempo in cui gli artisti proporranno delle sessioni di ascolto collettivo, immaginate appositamente per il festival, così che la prossimità possa tradursi in intimità e connessione più che in movimento e contatto fisico. Nel rispetto delle nuove norme stabilite per il contenimento del Covid-19 Controra sarà una dimensione di sperimentazione fatta di ascolti intimi.

Ad inaugurare la sezione e tutto il festival, il 4 settembre al WeGil, saranno le selezioni musicali di un'altra figura femminile protagonista della scena internazionale, Elena Colombi. DJ e conduttrice radiofonica, i suoi set sono vettori di apertura e alterazione mentale. L'unicità del suo approccio è dovuta ad un'ampia conoscenza delle più svariate culture musicali, suoni e ritmi, frutto dei viaggi intorno al mondo fatti con la famiglia fin dalla tenera età. Una mentalità nomade che non l'ha mai abbandonata. Nata in Italia e cresciuta in una famiglia non convenzionale e anticonformista, Elena Colombi vive ad Amsterdam dove prosegue la sua esplorazione della DJ culture privilegiando l'energia e l'emozione piuttosto che la forma e la funzione, e concentrandosi in particolare su artisti poco conosciuti. Estranea alle tendenze, preferisce invece cogliere i migliori elementi del passato e futuro. Ritmi industriali, pulsazioni techno, atmosfere ambient, suoni sintetizzati, disco insolita, passioni baleariche, proto-house e altra world music che crea dipendenza: nei suoi set dinamici c'è di tutto ed è perfettamente equilibrato, che lei si esprima in radio, in un club, o nella propria collezione di mix variegati ma coerenti. Oltre a documentare i suoi gusti ad ampio raggio nel suo programma mensile su NTS, Elena ha creato dei mix eccezionali per FFACT e Crack Magazine, Beats In Space, Intergalactic FM, Digital Tsunami e Dekmantel. Nel circuito dei festival si è esibita al Dekmantel, Club To Club, Nuits Sonores, ADE, Unsound e altri. Gli elementi che compongono il suo percorso da DJ sono variegati e surreali quanto le sue perfette selezioni, un riflesso della sua capacità di tradurre la sua vasta musicale e i suoi set in ambienti differenti.

Grandissima attesa anche per una figura di culto della scena elettronica internazionale, il decano del pop elettronico tedesco Felix Kubin, in concerto l'11 settembre alla Pelanda del Mattatoio di Roma. Felix Kubin è un compositore, autore di radiodrammi, curatore e media artist di base ad Amburgo, in Germania. A 12 anni comincia a registrare ed esibirsi suonando pop music elettronica sperimentale. Negli anni '90 si converte all'electro acoustic noise music e fonda i Klangkrieg con Tim Buhre. Nel periodo 1992-1994 partecipa all'organizzazione di interventi artistico-politici con il Dada-communist Party KED e il gruppo vocale Liedertafel Margot Honecker, le cui famigerate azioni ottengono ampia copertura dai media. Nel 1998 comincia a produrre pop music futuristica e lancia l'etichetta indipendente Gagarin Records. Negli ultimi dieci anni si è esibito in ottanta festival internazionali di musica e media arts tra cui Sonar, Club Transmediale, Mutek, ISEA, Wien Modern e Ars Electronica. Dal 2001, Kubin scrive e produce drammi radiofonici per le stazioni radio nazionali WDR, BR, DR, SWF e la ORF Kunstradio di Vienna. Nel 2011 ha vinto il Prix Phonurgia Nova con il radiodramma Säugling, Duschkopf, Damenschritte. Inoltre, ha composto musica per produzioni cinematografiche e teatrali di autori quali Christoph Schlingensief, Mariola Brillowska, Robert Florczak e SchorschKamerun. Di recente gli è stata commissionata la scrittura di composizioni per l'orchestra da camera Ensemble Intégrales. Nel marzo 2010 si è svolta la premiere al Festival Maerz Musik di Berlino del concerto collaborativo Echohaus per 6 stanze, ensemble di cuffie ed elettronica. Kubin è stato invitato a tenere laboratori e lezioni presso istituzioni culturali e università in Europa, Stati Uniti, Canada e Sud America. I suoi lavori musicali sono stati pubblicati da etichette quali A-Musik, Dekorder e Minimal Wave.

Il concerto di Kubin sarà preceduto dalla proiezione di Felix in Wonderland!, ritratto cinematografico realizzato dalla filmaker e curatrice Marie Losier, in programma a Short anche con un altro documentario, The Ballad of Genesis and Lady Jaye,. dedicato al pioniere della musica industriale, il leggendario performer Genesis P-Orridge.

Il giorno seguente, 12 settembre, sempre alla Pelanda, sarà la volta di un'altra figura completamente fuori dagli schemi, la dj e producer olandese dj Marcelle. Marcelle gioca con le aspettative e i ruoli: combina suoni ambientali con rumori avantgarde, suoni di animali con leftfield techno, free jazz, hip hop e musica elettronica d'avanguardia, new African dance, dubstep, dancehall reggae e molte altre tracce meno classificabili. Influenzata da movimenti artistici d'avanguardia e dalla commedia dell'assurdo dei Monty Python, dal forte sperimentalismo della dub, del post-punk e i più recenti sviluppi di musica dance elettronica, Marcelle ha un orecchio attento a suoni innovativi e “nuovi”, suona in tutta Europa e nei contesti più disparati, fra club, musei, gallerie. In questa edizione di Short Theatre, Dj Marcelle preparerà una performance più astratta e meno incline al dancefloor, dedicata alle sovrapposizioni di tutti i tipi di materiale sonoro, dischi da tutti gli angoli del pianeta e come sempre mescolando la “vecchia scuola” con la produzione contemporanea.

A completare il programma di Controra poi le selezioni musicali tra kebab e mojito, magia nera e sensualità di Bunny Dakota (aka Martina Ruggeri di Industria Indipendente) il 5 settembre e i suoni tropical di Lola Kola + Bertuccia Rock il 6 settembre. Entrambi al WeGil. Dal 9 settembre poi ci si sposta in Pelanda con le sonorità electro-romantic-queer di Ubi Broki, le esplorazioni nello spazio e nel tempo di Enrico Kybbe il 10 settembre, i 45 giri suonati alla velocità sbagliata, quella dei 33 giri, da Front de Cadeaux (FC2) l'11 settembre, per finire il 13 settembre con le produzioni contemporanee più ricercate in cassetta, suonate con il mangianastri da Manu/Bob Junior.

Short Theatre 2020 è ideato e organizzato da AREA06 con la supervisione e l'accompagnamento artistico di Fabrizio Arcuri e Francesca Corona. È realizzato con il sostegno di MiBACT e Regione Lazio e il patrocinio di Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Si svolge in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo, di Roma – Teatro Nazionale e con il supporto di Institut Français Italia, Accademia di Spagna Roma, Istituto Svizzero.

Short Theatre fa parte di Romarama, il palinsesto culturale di Roma Capitale.

PROGRAMMA CONTRORA

VENERDÌ 4 SETTEMBRE

WeGil

h 23:00 | Piazzetta
Elena Colombi

selezioni musicali

SABATO 5 SETTEMBRE

WeGil

h 23:00 | Piazzetta
Lala &ce

concerto

prima nazionale

h 00:30 | Piazzetta
Bunny Dakota

selezioni musicali

ingresso gratuito fino a esaurimento posti

 

DOMENICA 6 SETTEMBRE

WeGil

h 22:00 | Piazzetta

Lola Kola e Bertuccia Rock
Acetato

selezioni musicali
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

MERCOLEDÌ 9 SETTEMBRE

La Pelanda

h 23:00 | Little Fun Palace

Ubi Broki (Milano)

L'anno che verrà

selezioni musicali
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

GIOVEDÌ 10 SETTEMBRE

La Pelanda

h 23:00 | Little Fun Palace

Enrico Kybbe (Roma)

Kybbe's Bonus Beat

selezioni musicali
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

VENERDÌ 11 SETTEMBRE

La Pelanda

h 23:00 | Spazio Aperto

Felix Kubin

concerto

1h

h 24:00 | Spazio Aperto

Front De Cadeaux

flusso di suono

SABATO 12 SETTEMBRE

La Pelanda

h 23:00 | Spazio Aperto

Dj Marcelle (Amsterdam)

sonorizzazione

DOMENICA 13 SETTEMBRE

La Pelanda

h 23:00 | Spazio Aperto

Manu / Bob Junior
Double Tape Deck

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Short Theatre 2020
4>13 settembre – Roma

La Pelanda – Mattatoio di Roma, Piazza Orazio Giustiniani 4
WEGIL, Largo Ascianghi 5
Teatro Argentina, Largo di Torre Argentina, 52
Teatro India, Lungotevere Vittorio Gassman, 1
www.shorttheatre.org
Facebook: shorttheatre // Instagram: shortheatre
Tel. +39 06 44702823

Fonte Ufficio Stampa GDG PRESS

 

 

About Redazione

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Signorotte al Teatro Lo Spazio: un viaggio tra crisi e umorismo

#Signorotte #TeatroLoSpazio #Tragicommedia #EZrome "Signorotte", in scena al Teatro Lo Spazio di Roma dal 26 al 28 aprile, è una tragicommedia che intreccia crisi personale e umorismo cinico attraverso le vite di tre amiche che si ritrovano a confrontarsi con il passato durante i funerali del marito di una di loro.

Lascia un commento