BabelNova Orchestra presenta Magma a Testaccio Estate

L'evento culturale estivo di Roma si arricchisce di una tappa imperdibile: il 19 giugno, presso la Città dell'Altra Economia, la BabelNova Orchestra presenterà il suo album di esordio, “Magma”. Il concerto, che celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, è promosso da Refugees Welcome Italia e rappresenta un momento di incontro, riflessione e festa, con ingresso gratuito. L'ensemble, composta da 12 musicisti provenienti da ogni parte del mondo, è pronta a incantare il pubblico con le sonorità globali e uniche del loro nuovo lavoro.

Il debutto di BabelNova Orchestra a Testaccio Estate

La BabelNova Orchestra, una formazione composta dai musicisti dell'ormai storica Orchestra di Piazza Vittorio, è pronta a presentare al pubblico romano il suo primo album “Magma”. Dopo aver debuttato sul palco dell'ultimo Festival di Sanremo, nella serata dei duetti con Dargen D'Amico, la band si esibirà il 19 giugno a Testaccio Estate. La scelta della data non è casuale: il concerto coincide con la Giornata Mondiale del Rifugiato, una ricorrenza celebrata in tutto il mondo per sensibilizzare sul tema dei diritti dei rifugiati.

L'evento si terrà nella suggestiva location della Città dell'Altra Economia, un centro polifunzionale situato nel cuore di Testaccio, che ospiterà anche altre iniziative promosse da Refugees Welcome Italia. Il concerto, a ingresso gratuito, è il punto di partenza di una serata all'insegna della condivisione e della multiculturalità, con attività che coinvolgeranno attivisti, rifugiati e il pubblico di tutte le età.

Magma: una fusione di suoni e culture

“Magma” è il titolo del primo album della BabelNova Orchestra, un lavoro discografico che segue l'uscita dei singoli “Ama La Tierra” e “Safi Safi”. Con questo album, il gruppo intende celebrare la diversità musicale e culturale dei suoi membri e delle loro storie. L'ensemble, guidato dal contrabbassista Pino Pecorelli, offre una reinterpretazione attuale delle proprie radici musicali e culturali, arricchita dall'inserimento di giovani musicisti di seconda generazione.

Le dieci tracce dell'album rappresentano un viaggio attraverso sonorità diverse: dalla cumbia alle esplosioni mariachi, passando per reminiscenze sufi, fiati jazz, chitarre rockeggianti e ritmi dub e pop. Questa commistione di generi e stili musicali crea un vortice sonoro che riflette l'incontro tra venti di diverse regioni del mondo, da quelli caldi dello scirocco a quelli freddi del meltemi. La musica di “Magma” si presenta così come una risposta contemporanea e globale ai rischi di chiusura in anacronistici nazionalismi.

Programma della serata e iniziative collaterali

La serata del 19 giugno avrà inizio alle 18.30 con una serie di laboratori e attività dedicate ai più piccoli, organizzate da “Per fare un gioco”. Ci saranno anche racconti, storie e approfondimenti sui temi della migrazione e dell'inclusione, a cura di Refugees Welcome Italia, una realtà che da anni si impegna nell'accoglienza e nell'integrazione dei rifugiati.

Successivamente, sarà offerta una cena multiculturale alla quale partecipano attivisti, migranti e rifugiati, proposta dal progetto Intersezione. Questo momento conviviale sarà un'occasione per conoscere e condividere storie e tradizioni culinarie provenienti da diverse parti del mondo. Alle 21.30, il palco di Testaccio Estate si accenderà con i ritmi e le melodie eseguite dalla BabelNova Orchestra, che promette di far vibrare le corde dell'anima degli spettatori con la sua musica carica di significati e di emozioni.

Info utili

Il concerto della BabelNova Orchestra per la presentazione dell'album “Magma” si terrà il 19 giugno presso la Città dell'Altra Economia, Largo Dino Frisullo, Roma. L'entrata è gratuita e l'inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21.30.

Per i più piccoli, dalle 18.30 saranno attivi dei laboratori di cartapesta organizzati da “Per fare un gioco”. Durante la serata, Refugees Welcome Italia offrirà approfondimenti e discussioni sui temi dei rifugiati, seguiti da una cena multiculturale a cura del progetto Intersezione.

Un'occasione perfetta per trascorrere una serata estiva all'insegna della buona musica e della condivisione culturale, celebrando la Giornata Mondiale del Rifugiato in modo coinvolgente e significativo grazie all'energia della BabelNova Orchestra.

About EZrome

Check Also

“Notti di cinema” a Parco Marconi: al via la prima edizione dal 22 al 28 luglio 2024

#cinema #eventiRoma #famiglie #EZrome Il Municipio XI Arvalia e la Rete Centro Arvalia presentano la prima edizione della rassegna "Notti di Cinema a Parco Marconi", dal 22 al 28 luglio 2024. Una settimana di proiezioni serali gratuite per adulti e bambini, con ospiti speciali come Pilar Fogliati e Michela Andreozzi. Proiezioni alle 20:45.

Guerre&Pace filmfest a Nettuno dal 22 al 28 luglio: focus sul conflitto mediorientale

#GuerrePaceFilmFest #Nettuno #MedioOriente #EZrome Il Guerre&Pace FilmFest torna a Nettuno dal 22 al 28 luglio 2024, focalizzandosi sulle guerre in Medio Oriente e sul conflitto israelo-palestinese. La XXII edizione, a ingresso gratuito, propone film, cortometraggi e libri per stimolare una riflessione profonda su questi temi. Tra i titoli in programma, "I bambini di Gaza" e "Valzer con Bashir".