Al Palladium il 18 febbraio si festeggia il centenario di Garbatella con l’Orchestra di Piazza Vittorio P

Al Palladium si festeggia “Garbatella 100” con l'Orchestra di Piazza Vittorio Il 18 febbraio la storica borgata romana celebra il suo centenario. In la presentazione della guida di Repubblica dedicata al quartiere e il concerto gratuito dell'ensemble di musicisti provenienti da tutto il mondo.

Il 18 febbraio 1920 re Vittorio Emanuele III pose la prima pietra in Piazza Brin, in quello che oggi è considerato uno dei quartieri più affascinanti di Roma: Garbatella. Un secolo dopo, martedì 18 febbraio 2020, la storica borgata romana celebra il suo centenario con la manifestazione “Garbatella 100” organizzata dal Municipio VIII di Roma.

Un compleanno a cui non può mancare il Teatro Palladium, storico simbolo del quartiere, che ospita sul palco l'Orchestra di Piazza Vittorio.

La festa di Garbatella al Palladium inizia alle 17,30 con la presentazione della Guida ai sapori e ai piaceri “Roma Garbatella” a cura de Le Guide di Repubblica, che in oltre 270 pagine raccoglie itinerari, consigli e testimonianze della zona. Partecipano all'incontro: Giuseppe Cerasa (Direttore de Le Guide di Repubblica), Luca Pietromarchi (Rettore dell'Università degli Studi Roma Tre) e Amedeo Ciaccheri (Presidente del Municipio VIII).

Alle 19,00 – in Piazza Bartolomeo Romano – si esibirà la Stradabanda, formazione di musica popolare nata 22 anni fa all'interno della Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma su iniziativa di Paolo Montin, clarinettista, arrangiatore e direttore.

Alle ore 19,30 sale sul palco del Palladium l'Orchestra di Piazza Vittorio, l'ensemble di musicisti che racchiude tutto il mondo, per un concerto finale gratuito. Nata dalla spinta di artisti, intellettuali e operatori culturali con la volontà di valorizzare l'omonima Piazza dell'Esquilino di Roma, per antonomasia il rione multietnico della città, l'Orchestra da 18 anni promuove la ricerca e l'integrazione di repertori musicali diversi per dare vita ad un nuovo “suono del mondo”.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Ore 17,30 presentazione della Guida di Garbatella

Ore 19,30 concerto dell'Orchestra di Piazza Vittorio

Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma – Tel: 06 5733 2772
https://teatropalladium.uniroma3.it

https://www.facebook.com/teatropalladium/

Fonte Ufficio stampa GDG press

About Redazione

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento