DJ SAMA’ Contro i confini e gli stereotipi: la madrina della techno palestinese a Roma

Torna a Roma Sama', la prima deejay donna palestinese. Attraverso la techno ha saputo abbattere i muri del patriarcato e degli stereotipi.

Inserita nel 2018 nella Alternative Power 100 List di SheSaid.so, è considerata una delle personalità di spicco nel processo di emancipazione delle nei della Cisgiordania. Il suo contributo per la nascita della scena elettronica palestinese, riconosciuta come una delle più dinamiche e vivaci di quella zona, è stato fondamentale.

Sama' Abdulhadi cresce in una famiglia progressista con una nonna che da sempre ha combattuto in prima linea nella politica Palestinese e per i diritti delle donne.

Il suo primo incontro con la musica elettronica avviene durante rave in Libano.

“Era la prima volta che lasciavo la Palestina. È stata la prima anche in cui mi sono sentita libera. Non ero più in una situazione di guerra, la musica mi ha estraniata dal presente e mi ha portata in uno spazio tutto mio. Mi sentivo completamente distaccata dalla realtà, non capivo da dove provenissero i suoni”. (Intervista per La Repubblica)

Così dal 2006 la giovane palestinese ha iniziato a dedicarsi al deejaying e alla produzione organizzando feste nella sua città Ramallah. Dopo aver studiato alla SAE Institute di Londra, Sama'

realizza le prime pubblicazioni con lo pseudonimo di Skywalker.

Successivamente nel 2013 si trasferisce a Il Cairo dove inizia a comporre musica per film e apre un'agenzia di publishing dedicata ad artisti indipendenti provenienti dal mondo arabo.

La sua determinatezza e il suo entusiasmo ha fortemente ravvivato gli ambienti musicali in Palestina e Cisgiordania creando un ambiente di scambio e di collaborazioni artistiche che hanno oltrepassato i confini e vincoli di genere presenti in questa regione. La underground e il suo essere deejay diventano un simbolo di resistenza e di emancipazione.

«Non parlo di politica, io sono già un messaggio: sono una donna palestinese che fa la DJ.»

l suo contributo ha reso Ramallah una delle scene più interessanti del mondo arabo e il celebre programma Boiler Room ha voluto realizzare un documentario intitolato “Palestine Underground” diventato virale.

Dj Sama' da qualche anno vive a Parigi ed è diventata un'artista di livello internazionale la cui fama, fortunatamente sta crescendo di giorno in giorno. Recentemente è stata ospite della BBC Radio 1 per la rubrica “Essential Mix”.

Ore: 23:00

BIGLIETTI: 10 euro

Fonte Ufficio Stampa Francesco Violani

About Redazione

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento