Levante in concerto a Roma: il tour arriva all'Auditorium
Cosa: Concerto di Levante per la tournée Dell'amore live in estate 2026.
Dove e quando: Roma, Cavea dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, lunedì 7 settembre 2026.
Perché: Per ascoltare dal vivo i brani del nuovo progetto discografico e partecipare a un'inedita iniziativa fotografica collettiva.
Dopo il successo registrato durante il tour nei club, Levante torna a esibirsi dal vivo con una nuova serie di appuntamenti estivi. La cantautrice farà tappa nella Capitale il prossimo 7 settembre 2026, inserendosi nel prestigioso cartellone del Roma Summer Fest. La cornice scelta per l'evento è la Cavea dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, uno spazio che si presta perfettamente ad accogliere l'energia e l'intensità delle sue esibizioni.
Il concerto romano si preannuncia come un'esperienza coinvolgente, pensata per mettere in risalto le doti da performer dell'artista e consolidare il legame con il suo pubblico. La recente candidatura ai Premi David di Donatello per il brano originale Follemente conferma l'evoluzione di una scrittura eclettica, capace di unire musica, parola e visione in un linguaggio sempre più personale all'interno del panorama pop italiano.
Il ritorno dal vivo e i nuovi brani in scaletta
La scaletta del Dell'amore live in estate 2026 intreccerà il repertorio storico della cantautrice con le sue produzioni più recenti. Durante i concerti estivi, Levante sta presentando al pubblico Malìa, il nuovo singolo che prosegue la sua indagine musicale sulle molteplici sfaccettature del sentimento amoroso e sulla sua fine.
Questo brano farà parte del prossimo album in studio, intitolato Dell’amore il fallimento e altri passi di danza, in uscita il 9 ottobre. Il disco includerà anche le tracce Maimai, Niente da dire, Dell’amore il fallimento, Sono blu e il brano sanremese Sei tu, configurandosi come una profonda riflessione sui diversi modi in cui l'amore può manifestarsi.
Il nuovo album e la simbologia dell'arancione
Per questo nuovo progetto discografico, Levante ha esteso la sua ricerca oltre la dimensione prettamente musicale, affidando al colore arancione il compito di rappresentare visivamente le intenzioni dell'opera. Un colore che diventa simbolo di creatività, spiritualità, ma anche di allerta e trasformazione.
"Nella scrittura e nella composizione dei brani del disco non sono stata guidata da un colore, almeno non da subito", ha spiegato la cantautrice. "Col passare dei mesi ho compreso che era una luce arancione a lampeggiare sulle mie parole, come un semaforo che allerta, un salvagente in mezzo al mare, un giubbotto di salvataggio. In effetti l'arancione è un emblema di detenzione, avvertimento o protezione. È il colore dell’ascesa, della discesa e della combustione solare, un simbolo di maturazione e raccolto, della rugginosa luna autunnale, di assimilazione e realizzazione. Il suo calore indica le trasformazioni più violente, drastiche e improvvise della natura e della psiche: il fuoco che avvampa nei boschi, l’esplosione di un vulcano, la deflagrazione nucleare".
Una copertina corale e l'iniziativa per il pubblico di Roma
Un'ulteriore novità legata a Dell’amore il fallimento e altri passi di danza è la scelta visiva per la copertina, che per la prima volta vede Levante circondata dalle persone che popolano la sua vita personale e lavorativa. "Il passo successivo è stato smettere di vedermi seduta, perché nel mio eremitaggio -tra studio, solitudini, ricerca del Sè- avevo cambiato postura", racconta l'artista. "Mi sono immaginata la punta di una piramide umana, fatta di amori, amanti, amici, sconosciuti … eppure tutti danzatori come me, a ballare l’amore come si può".
Per celebrare questa visione corale, è stata ideata un'iniziativa speciale dedicata ai fan. Chi acquista il pacchetto in edizione limitata dedicato alla data di Roma (o il Picture Disc per chi possiede già il biglietto del concerto) avrà accesso a un set fotografico allestito direttamente all'interno dell'Auditorium. I partecipanti, ai quali è richiesto di indossare abiti completamente arancioni, prenderanno parte a uno scatto di gruppo insieme a Levante per reinterpretare e ricreare l'impatto visivo della copertina dell'album.
Info utili
- Evento: Levante – Dell'amore live in estate 2026
- Data: Lunedì 7 settembre 2026
- Luogo: Cavea – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Roma
- Rassegna: Roma Summer Fest
- Organizzazione: Vivo Concerti
- Uscita nuovo album: Dell’amore il fallimento e altri passi di danza disponibile dal 9 ottobre
- Iniziativa fan: Dress code arancione per i possessori del pacchetto speciale o del Picture Disc, con shooting fotografico in loco.
