Cosa: Presentazione in anteprima assoluta di Cambogia, il film d'esordio di Valerio Lundini.
Dove e quando: Alla 21ª edizione della Festa del Cinema di Roma, all'interno della sezione Freestyle.
Perché: Per scoprire il debutto cinematografico di una delle voci più originali dello spettacolo italiano, in un'opera che mescola metacinema, crime e commedia surreale.
L'esordio sul grande schermo e la cornice romana
La 21ª edizione della Festa del Cinema di Roma si prepara ad accogliere uno dei debutti più attesi della stagione cinematografica italiana. Cambogia, il primo film di Valerio Lundini, sarà infatti presentato in anteprima assoluta all'interno della sezione Freestyle, uno spazio tradizionalmente dedicato alle opere più innovative e libere da schemi convenzionali. Questa cornice prestigiosa rappresenta il palcoscenico ideale per un artista che ha fatto dell'imprevedibilità e della decostruzione comica la propria cifra stilistica.
Il progetto nasce sotto i migliori auspici produttivi, unendo le forze di realtà consolidate del panorama audiovisivo nazionale. Cambogia è infatti una produzione Groenlandia con Rai Cinema, prodotta da Matteo Rovere e Sydney Sibilia. L'opera, che arriverà successivamente nelle sale italiane grazie a 01 Distribution, è stata realizzata e distribuita con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell'audiovisivo del Ministero della Cultura, confermando l'ambizione di un progetto che punta a rinnovare il linguaggio della commedia.
La trama: tra set criminali e scambi d'identità
Al centro della narrazione di Cambogia troviamo un espediente narrativo che gioca apertamente con i cliché del genere poliziesco e con il concetto stesso di finzione. La vicenda prende il via sul set di un'immaginaria e celebre serie crime, intitolata proprio Cambogia. Tra sparatorie, esplosioni e spietate faide criminali, tutto sembra procedere secondo copione, finché, al momento dello "stop" del regista, un evento inspiegabile altera la realtà.
L'attore protagonista, Valerio De Nicolais, si ritrova improvvisamente e letteralmente intrappolato nel mondo violento e letale della serie televisiva, un universo parallelo dove le armi di scena sparano proiettili veri. Parallelamente, nel mondo reale, il suo posto viene preso da Tramezzino, lo sgangherato e improbabile scagnozzo che De Nicolais interpreta sul piccolo schermo. Inizia così un paradosso in cui i due vivono l'uno la vita dell'altro: Tramezzino si gode i privilegi, le feste e i vantaggi della fama, mentre l'attore è costretto a lottare per la sopravvivenza in una realtà criminale che sembra aver già segnato il suo destino. L'unica speranza per restare vivi sarà trovare il coraggio di riscrivere una storia all'apparenza ineluttabile.
Un cast d'eccezione per un'avventura surreale
Per dare vita a questo complesso gioco di specchi tra realtà e finzione, il film si avvale di un cast di altissimo livello che affianca il protagonista. Accanto a Valerio Lundini, troviamo volti tra i più apprezzati del cinema e della serialità italiana contemporanea, capaci di muoversi agilmente tra registri drammatici e toni più leggeri.
La squadra di interpreti include Benedetta Porcaroli, Gabriel Montesi, Giorgio Montanini e Andrea Di Maria, arricchita dalla partecipazione di Sonia Bergamasco. Un ensemble corale che promette di restituire tutte le sfumature di un racconto diviso tra il glamour grottesco del mondo dello spettacolo e la cruda spietatezza di una narrazione di genere, mantenendo sempre alta l'attenzione dello spettatore.
Cast tecnico e artistico
Riportiamo di seguito i ruoli e le attribuzioni ufficiali di chi ha lavorato alla realizzazione del film:
- Un film di: Valerio Lundini
- Con: Valerio Lundini, Benedetta Porcaroli, Gabriel Montesi, Giorgio Montanini, Andrea Di Maria e con Sonia Bergamasco
- Soggetto e sceneggiatura firmati da: Francesco Agostini, Valerio Lundini, Matteo Tiberia
- Fotografia a cura di: Benjamin Maier
- Montaggio di: Pietro Morana
- Musiche originali di: Ginevra Nervi
- Scenografia di: Cristina Del Zotto
- Costumi di: Patrizia Mazzon
- Prodotto da: Matteo Rovere e Sydney Sibilia
- Una produzione: Groenlandia con Rai Cinema
- Una distribuzione: 01 Distribution
Info utili
- Evento: Presentazione del film Cambogia
- Rassegna: 21ª Festa del Cinema di Roma
- Sezione: Freestyle
- Distribuzione nelle sale: 01 Distribution
- Sito ufficiale distribuzione: www.01distribution.it
