- Cosa: seconda edizione della rassegna cinematografica Cinescolto
- Dove e quando: Arena Pasquale Ballarin, dal 4 al 17 luglio
- Perché: per vivere l'esperienza del cinema sotto le stelle con proiezioni silenziose e incontri dal vivo con registi e attori
L’estate si arricchisce di un appuntamento culturale all’insegna della settima arte a Chioggia. Dal 4 al 17 luglio, l’Arena Pasquale Ballarin ospita la seconda edizione di Cinescolto, una rassegna che unisce la magia delle proiezioni sotto le stelle alla tecnologia del cinema in cuffia.
Questa modalità di fruizione permette agli spettatori di immergersi completamente nel suono del film, isolandosi dai rumori urbani e nel pieno rispetto della quiete pubblica, una formula innovativa e sempre più apprezzata nelle rassegne estive dedicate al cinema all’aperto.
I lungometraggi in programma e gli ospiti speciali
Il cartellone di questa seconda edizione presenta un mix accurato di grandi classici internazionali e pellicole contemporanee, affiancate da momenti di approfondimento con gli autori. L’inaugurazione di sabato 4 luglio è affidata a La città proibita di Gabriele Mainetti, regista (noto per Lo chiamavano Jeeg Robot e Freaks) che sarà poi presente di persona all’arena martedì 7 luglio alle ore 20:30 per un incontro con il pubblico, poco prima della proiezione di The Sea di Shai Carmell Pollak, film introdotto da Alessia Ripandelli di MSF Medici Senza Frontiere.
Tra i titoli di forte richiamo spiccano cult intramontabili come The Blues Brothers di John Landis (domenica 5 luglio) e Ritorno al futuro di Robert Zemeckis (martedì 14 luglio, con introduzione a cura del regista Gianni Aureli). Molto ricco anche il parterre di ospiti per le opere italiane: giovedì 9 luglio Alessio De Leonardis presenterà Semplice cliente insieme ai produttori Stefano Bacchiocchi e Beatrice Campagna, mentre venerdì 10 luglio Marco Gianfreda accompagnerà il suo Tre regole infallibili.
Le serate di incontro proseguono con Luna Gualano per La guerra del Tiburtino Terzo (11 luglio), Giuseppe Gandini con il cast di Tre storie in bottiglia (12 luglio) e Christian Marazziti affiancato dallo sceneggiatore Luca Monti per E-bola (16 luglio). La rassegna si concluderà venerdì 17 luglio con La terza volta di Gianni Aureli, presente all’arena insieme alla produttrice Gaia Moretti. Non mancheranno inoltre sguardi sul panorama internazionale con Manas sorelle (8 luglio) e Lost Land di Akio Fujimoto (15 luglio).
Lo spazio dedicato ai corti e agli autori emergenti
Un’attenzione particolare viene riservata alle produzioni brevi, confermando l’importanza dei formati agili nel panorama narrativo odierno. La serata di lunedì 6 luglio sarà infatti interamente dedicata alla visione di numerosi cortometraggi italiani. Questa vera e propria maratona cinematografica offrirà l’opportunità di scoprire nuove voci registiche e incontrare i protagonisti.
Il programma della serata dei corti prevede la proiezione di Hi Mike alla presenza del regista Antonio Cinque, e di Le cose appuntite, che vedrà sul palco la regista Giulia Giordano accompagnata dal cast composto da Roberto De Francesco, Chiara Caselli, Eugenio Papalia e Carlo Caprioli. Seguiranno i lavori di Caterina Salvadori con Mud e Lorenzo Nuccio con Notturno. A completare questa preziosa vetrina ci saranno Volevo solo dirti una cosa, introdotto dal coprotagonista Gianlorenzo De Donno, e Zitto e guida, presentato dal regista Nick Russo insieme al protagonista Filippo Tirabassi e al produttore Alessandro Di Renzo. Un’ulteriore parentesi autoriale ci sarà lunedì 13 luglio con la Serata Air curata da Gianni Aureli, che ospiterà la proiezione di Burning Victoria e il regista Gabriele Tacchi.
Info utili
- Date: dal 4 al 17 luglio
- Luogo: Arena Pasquale Ballarin
- Orari: programmazione serale (martedì 7 luglio evento speciale con inizio alle ore 20:30, a seguire proiezione alle 21:00)
- Modalità di fruizione: proiezioni con sistema di ascolto in cuffia
Foto: courtesy Andrea Cavazzini Giornalista e Ufficio Stampa
