Piede diabetico

Diabete: il 6% degli italiani ne soffre – Convegno a Roma

Piede diabeticoPiede diabetico: ne soffre il 25% dei diabetici
All'Ospedale San Carlo di Nancy di Roma
il convegno dedicato alle novità su diagnosi e cura di una patologia sempre più diffusa.
Più di mille interventi l'anno con il 90-95% di arti salvati

“Il Diabetico con complicanze neuro-ischemiche agli arti inferiori: un paziente in attesa di risposte”, questo il tema del congresso accreditato ECM che si terrà il 16 giugno presso l'Ospedale San Carlo di Nancy e sarà dedicato al piede diabetico, patologia estremamente invalidante che colpisce i soggetti diabetici.
A condurre le sessioni il Prof. Luca Dalla Paola, Direttore del Dipartimento Piede Diabetico a Maria Cecilia Hospital (Cotignola, RA) e il prof. Giuseppe Scavone, Direttore del Dipartimento Piede Diabetico a Villa Tiberia Hospital (RM), entrambe strutture ospedaliere di Alta Specialità di GVM Care & Research.

Il diabete, che affligge il 6,2% della popolazione italiana, può causare il restringimento o l'occlusione delle arterie degli arti inferiori riducendo in modo critico l'apporto di sangue e ossigeno alle estremità. Il 25% dei diabetici sviluppa, nel corso della propria vita, problemi ai piedi e nel 15% dei casi si tratta di un evento ulcerativo. Nella popolazione occidentale, più dell'80% delle amputazioni non traumatiche viene eseguito su pazienti diabetici e l'ulcerazione del piede è considerata la prima causa.

Negli ultimi vent'anni c'è stato un miglioramento delle conoscenze che ha permesso di ridurre le amputazioni e aumentare gli arti salvati. È ormai scientificamente riconosciuto, inoltre, che più precoce è il riconoscimento e il conseguente trattamento, migliori sono i risultati clinici che sarà possibile ottenere. In questo contesto, l'attività dei Dipartimenti dedicati al trattamento del Piede diabetico di GVM Care & Research si inserisce positivamente con più di mille interventi di salvataggio d'arto ogni anno, con esito positivo nei 90-95% dei casi.

Durante le sessioni del convegno, ci sarà un focus sulle complicanze croniche del diabete che affiggono gli arti inferiori, ponendo l'attenzione sulla modalità di prevenzione e di trattamento delle patologie. La giornata si concluderà con la presentazione di casi clinici con live surgery.

 

GVM Campus è il centro di formazione professionale nato per trasferire la qualità e l'innovazione delle cure nelle attività ospedaliere quotidiane. Oltre ad offrire corsi per la formazione ECM soddisfa ogni tipo di esigenza in ambito formativo: studi clinici, ricerche e trial. Si avvale di spazi polifunzionali, tecnologia all'avanguardia e tutti i servizi accessori più innovativi del settore. Fa parte di GVM Care & Research, Gruppo Italiano che si compone di oltre 40 Ospedali e Poliambulatori in Italia e in Europa. Una rete di strutture avanzate, capillari sul territorio, contraddistinte da elevati standard di qualità e tecnologia.

 

Fonte: Ufficio Stampa GVM Care & Research

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento