DermArt: Medicina e Arte a confronto sulla pelle

Venerdì 23 – Sabato 24 settembre 2016
Ex cartiera Latina
Parco Regionale dell'Appia Antica
Via Appia Antica 42 – Roma

La pelle umana e le opere d'arte pittorica narrano storie: quelle delle persone che ci stanno dentro nel caso della pelle e quelle di persone luoghi e situazioni create dagli artisti se pensiamo ad un'opera pittorica.
La pelle umana e la tela artistica, superficie sulla quale il nostro interno biologico e psichico si rispecchiano integrandosi saranno dunque le protagoniste dell'ottava edizione di DermArt, l'iniziativa concepita e curata da Massimo Papi che unisce la Dermatologia con l'Arte per sviscerarne i comuni linguaggi.
Sulla cute – afferma Papi – possiamo leggere il palinsesto della nostra esistenza per le modificazioni dovute a stile di vita, per i quadri clinici e gli esiti delle malattie e per quanto facciamo con le nostre mani per cercare di guarire o attenuare i disturbi. Raccogliere storie aiutati dall'arte significa costruire spazi che restituiscano voce, parola, dignità al malato, e con esse favorire la partecipazione.
Per accomunare queste esperienze diversificate, la manifestazione – che si svolgerà all'ex Cartiera latina di Roma venerdì 23 e sabato 24 settembre p.v. – prevede una serie di incontri a tema e interazioni, tra il ludico e il didattico, mirate ad un coinvolgimento attivo del pubblico e di una serie di professori, dermatologi ed esperti in materia. Tra gli ospiti presenti e attesi Pippo Franco (sua una linea di prodotti salutistici e cosmetici ad hoc per la pelle); Marina Ripa di Meana, amica storica di DermArt, il Ministro Dario Franceschini, che riceverà il Premio DermArt 2016; il Senatore Bruno Astorre; il Consigliere della Regione Lazio Gian Paolo Manzella; Gianluigi Colalucci, che ha guidato il restauro della Cappella Sistina; il dermocosmetologo Umberto Borellini; Carlo “Carletto” Riccardi, celeberrimo fotografo de La Dolce Vita che esporrà le sue tele pittoriche; i giornalisti RAI Isabella Mezza e Guido Barlozzetti.

Tra le diversificate proposte in programma si farà uso della graphic novel computerizzata per descrivere in modo nuovo e coinvolgente storie cliniche di pazienti con disturbi cutanei; verrà affrontato il tema della simmetria delle lesioni cutanee per capire il significato biologico, psicologico e neuropercettivo di quadri ben precisi che a volte sono considerati semplici curiosità; si prenderà spunto dall'analogia con il restauro nell'arte per capire le tecniche e le sostanze migliori per mantenere la pelle sana e giovane; uno speciale approfondimento sarà dedicato anche alla profumazione dei prodotti trattati in dermo-cosmetologia, ed in particolare come la cute esprime il suo naturale profumo, come cambia in caso di malattie e come ogni pelle può trovare il suo profumo ideale.
Appuntamento confermato con i quiz sull'interpretazione delle patologie nei protagonisti delle icone dell'arte, e una speciale sessione verrà dedicata a come attenuare e gestire il dolore dei bambini in caso di piccoli interventi chirurgici cutanei, mediante l'aiuto dell'arte.
Presenti inoltre corsi pratici di approfondimento nella terapia con soluzioni, creme e luci colorate (laser blu e polarizzata non coerente con filtri colorati) e seminari sulla cura delle ferite con antisettici e prodotti cicatrizzanti.

Come sempre anche l'8° edizione di Dermart, sarà un incontro trasversale aperto a varie professioni e discipline e a tutti coloro che apprezzano nella medicina anche gli aspetti più semplici di umanizzazione. La partecipazione, aperta al pubblico e agli addetti al settore, prevede anche crediti formativi per medici, farmacisti, psicologi, biologi e infermieri.
Allestito infine, all'interno del Villaggio, anche uno spazio espositivo per aziende, rivolto anche a performance artistiche, mini workshop e ristorazione.

DERMART 2016: il programma

Venerdì 23 Settembre

8.30
Registrazione partecipanti

8.45-9.30
Il caffè di Dermart : colazione e miniworkshop aziendali

9.30-10.30
Restaurare la pelle come un'opera d'arte
Moderatori: Giorgio Bartolomucci, Rosanna Fumai
Come dare luminosità e colore…Scegliere le creme “antiaging” – Piera Fileccia
Come dare compattezza…La tecnica del filler “nascosto” – Anadela Serra Visconti
Come fare la fotodinamica daylight in ambulatorio – Tommaso Gobello

10.30-11.30
L'arte di profumare la pelle
Moderatori: Aurora Tedeschi, Luca Bianchi, Ornella De Pità
Umori e odori: il profumo della pelle – Umberto Borellini
Fare diagnosi col naso: ucci ucci sento odor di cristianucci – Federico Bardazzi
A ogni pelle il suo profumo – Lorenzo Villoresi

12.00-12.30
Lettura : Mosaici e mosaicismi
Giovanna Zambruno – Mauro Paradisi
Moderatori: Stefano Calvieri, Luca Chinni
Saluti istituzioni: Sen. Bruno Astorre, Cons. Regione Lazio Gian Paolo Manzella
Consegna Premio Dermart 2016 al Ministro dei Beni Culturali On. Dario Franceschini

Pausa pranzo

14.00-15.30
Iconodiagnostica interattiva: far diagnosi nei volti della pittura – Vittorio De Bonis e Rita Clerico – Sessione interattiva – Concorso a quiz
Moderatori: Ada Amantea, Antonio Cristaudo, Massimo Papi

16.00- 17.00
Cute arte e psiche
L'arte che aiuta la cura in dermatologia pediatrica – Maya El Hachem
Gestire e attenuare il dolore dei bambini – Cristiana De Ranieri, Paola Tabarrini
Moderatori: Aldo Di Carlo, Aldo Morrone

Happy hour
Fernando Monteleone, Alessandro Zangrossi, Paolo Pucci : Rock a pelle

Sabato 24 Settembre
8.30
Registrazione partecipanti

9.00-9.30
Lettura: Pelle e rock – Giuseppe Micali
Moderatori: Corrado Angelo, Carmen Cantisani, Massimo Papi

9.30-10.30
Computer grafica: storie cliniche a fumetti in diretta da diagnosticare Paolo Samarelli (Illustratore)
Sessione interattiva
Giulia Pranteda, Simone Garcovich, Luca Fania, Federica Dall'Oglio,
Maria Rita Nasca, Dario Didona, Roberto Santini

11.00-12.00
Psoriasi e vitiligine in equilibrio: la simmetria lesionale delle malattie cutanee
Moderatori: Raffaele Argentieri, Nerio Grassi, Isabella Mezza
Interpretazione clinica e terapia – Massimo Papi
Significato psicologico – Simona Argentieri
Percezione neuro estetica – Fabrizia Abbate

12.00-13.00
Le diagnosi fatte con l'arte in dermatologia: Biagio Didona
sessione interattiva di casistica clinica a quiz
Moderatori: Mauro Paradisi, Mauro Picardo

13.00-13.30
Premiazioni
Test ECM

14.00-16.00 Corsi pratici
Le unghie: cura locale delle micosi e decorazione artistica
I colori che fanno bene alla pelle: come usare creme, soluzioni e luci colorate che guariscono (laser blu, luce polarizzata policromatica non coerente)
La cura delle ferite: antisettici e prodotti cicatrizzanti (Farmacisti, Medici, Infermieri)

About EZrome

Check Also

Un weekend tra stelle e avventure: Tolomeo e Il Gatto con gli Stivali

#Teatro #Fantasia #Tolomeo #GattoConGliStivali Al Teatro San Carlino, un weekend magico con "Tolomeo e le costellazioni" e "Il Gatto con gli Stivali". Due spettacoli che uniscono scienza, mito, magia e avventura, per un viaggio unico tra stelle e sogni. #EZrome

Festival Popolare Italiano: una celebrazione della vocalità femminile

#FestivalPopolare #VocalitàFemminile #MusicaTradizionale #EZrome Il Festival Popolare Italiano celebra la sua X edizione sotto la guida di Stefano Saletti, esplorando la vocalità femminile nella musica popolare attraverso artisti internazionali e un programma ricco di concerti e incontri culturali, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Lascia un commento