Sabato, 28 Novembre 2020

amazon prime video

salute smC’è tempo fino al 31 luglio 2012 per partecipare a “Gender Innovation - Premio di Ricerca SIF in Farmacologia di Genere”, promosso dalla Società Italiana di Farmacologia con il contributo di Novartis, che premierà i migliori progetti di ricerca tesi a risolvere le questioni relative alla Farmacologia di Genere in campo cardiovascolare, neurologico e respiratorio per arrivare all’appropriatezza della cura ed a una medicina basata sull’evidenza per ambedue i generi.

La Farmacologia di Genere è infatti quella branca delle scienze che si occupa dello “studio delle differenze”. In particolare, in Italia le donne consumano più farmaci, fino al 30% in più, e rispetto agli uomini sono colpite con maggior frequenza (fino a 1,7 volte) e in maniera più pesante dagli effetti collaterali. È una delle evidenze che dimostrano come i due sessi rispondano in modo diverso alle terapie.

E come dichiarato dal Presidente della Società Italiana di Farmacologia, Pier Luigi Canonico, “Le differenze di genere nelle risposte farmacologiche sono state sottovalutate dalla Medicina ufficiale e le donne sono state escluse o quasi dalla sperimentazione clinica fino al 1993, riducendo la possibilità di evidenziare le differenze di genere per quanto riguarda la farmacocinetica, la farmacodinamica, l'efficacia e la tossicità questo è grave sia perché siamo nell’epoca della Medicina basata sull’evidenza, sia perché le donne sono le più grandi utilizzatrici di farmaci e sembrano essere il sesso più esposto alle reazioni avverse da farmaci. Con il Premio "Gender Innovation" la SIF vuole incentivare e premiare la ricerca in Farmacologia di Genere e gratificare i giovani ricercatori”.

Potranno partecipare al Premio di Ricerca SIF in Farmacologia di Genere ricercatori italiani d’età inferiore ai 38 anni iscritti alla Società Italiana di Farmacologia. Il Premio sarà articolato in tre sezioni: innovazione nell’ambito del sistema cardiovascolare; innovazione nell’ambito del sistema nervoso; innovazione nell’ambito del sistema respiratorio. I tre premi saranno attribuiti ai progetti di ricerca risultati migliori tra quelli inviati entro il 31 luglio2012 a insindacabile giudizio della Commissione Giudicatrice, che si riunirà entro il 20 settembre 2012. I vincitori verranno premiati entro il mese di novembre.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.sifweb.org.

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.