Giovedì, 04 Giugno 2020

amazon prime video

giornatasuicidio“La Prevenzione del suicidio nella società multiculturali” è questo il tema principale che verrà affrontato l’8 e il 9 settembre all’Ospedale Sant’Andrea nell’ambito della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio.

Il suicidio è una delle cause di morte che più di ogni altra può essere prevenuta, e in Italia si contano circa 4.000 suicidi l’anno: un piccolo paese che scompare!

La Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio è organizzata dal Servizio per la prevenzione del suicidio, dell’Ospedale S.Andrea, diretto dal Professore Maurizio Pompili, referente italiano della IASP, sotto l’egida del Professore Paolo Girardi, responsabile dell’U.O.C. di Psichiatria e dell’S.P.D.C. .

L’evento vedrà, la partecipazione dell'attrice e scrittrice Maria Evelina Nazzari, figlia del noto divo del cinema, che farà interpretare parte del suo romanzo “Corda Tesa”. Tra i relatori sarà, invece, presente la Dottoressa Kathrin Aprile von Hohenstaufen Puoti, oncoematologo, con la relazione dal titolo “Aspetti emozionali della malattia oncologica”.

Di particolare interesse risultano anche i temi che verranno affrontati nel corso della manifestazione: organizzazione a livello politico e punti chiave per una strategia preventiva del suicidio, tenendo conto di una linea guida a livello nazionale; evidenziare, da un punto di vista pragmatico, i numerosi programmi di prevenzione sottolineando le linee guida politiche, le possibili fonti di finanziamento, i risultati delle ricerche e le attività collocate localmente nei vari strati della comunità e di come la prevenzione diventa un’opportunità per tutti i settori della comunità, dal pubblico, alle associazioni a scopo benefico, alle comunità, ai ricercatori, ai clinici, ai medici di base, ai politici, ai volontari e a tutti coloro che hanno avuto a che fare con il suicidio.

La possibilità, inoltre, di entrare in contatto con IASP (International Association for Suicide Prevention) e con WHO (World Health Organization, co-sponsor della manifestazione) e di indirizzare, nella Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, l’attenzione pubblica sul peso inaccettabile e sui costi delle comportamento suicidario con diverse attività che promuovano la comprensione del suicidio e mettano in primo piano attività di prevenzione efficaci, diventa una ulteriore e ricca opportunità.

La Giornata prevede, inoltre, crediti per ECM per Medici, Psicologi, Educatore Professionale, Infermiere, Tecnico della Riabilitazione psichiatrica.

L’appuntamento è a partire dalle ore 14:00 dell’8 settembre all’Ospedale Sant’Andrea.

Contatti:

Prof. Maurizio Pompili - Referente Italiano IASP

Servizio per la Prevenzione del Suicidio

Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Sapienza Università di Roma

Via di Grottarossa 1035, Roma

Tel: 06 33775675 -- 06 33777740

Cell: 338 8834280

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.