Martedì, 27 Ottobre 2020

amazon prime video

2° Workshop Internazionale sulla Genomica del Cancro all’Istituto Regina Elena
DALLA GENOMICA ALLA CURA CLINICA: OPPORTUNITÀ E SFIDE PER MEDICINA DI PRECISIONE I SISTEMA SANITARIO


C’è una rivoluzione in corso che sta cambiando radicalmente l’approccio alla lotta contro il cancro: la battaglia si svolge sia sul campo diagnostico che su quello terapeutico. Tutto è partito dalla evoluzione delle tecnologie per il sequenziamento del DNA che ora permettono di diagnosticare le anomalie genetiche delle cellule tumorali a un livello di complessità prima impensabile. Le alterazioni genetiche evidenziate grazie a queste tecnologie disequenziamento massivo parallelo o Next Generation Sequencing (NGS), quando sono localizzate in corrispondenza di geni responsabili della crescita tumorale, i cosiddetti oncogèni, possono essere oggetto di bersagliamento da parte di un numero crescente di farmaci bersaglio. L’obiettivo è quindi quello di diagnosticare le alterazioni degli oncogèni ed abbinare il farmaco corrispondente in un approccio detto di medicina di precisione.

I ricercatori, il mondo accademico e l'industria farmaceutica hanno portato a uno sviluppo sempre più rapido di nuovi test clinici e all’ approvazione di terapie oncologiche innovative. Tecnologie come la biopsia liquida stanno raggiungendo livelli di sensibilità molto elevata e permettono di seguire l’evoluzione temporale dei tumori. Gli istituti si stanno dotando dei cosiddetti molecular tumor board, forum multidisciplinari deputati a stabilire la terapia più adeguata per un paziente sulla base del quadro molecolare del suo tumore a livello individuale. Non basta. La medicina di precisione sebbene già introdotta nella routine clinica, ha ancora tanto da fare, la genomica rimane ancora una questione impegnativa per una grande parte di tumori.

Un parterre eccezionale di scienziati e oncologi clinici, che lavorano in prima linea nel mondo scientifico della ricerca sul cancro, si incontreranno per affrontare vari aspetti citati al

 

2° Internationale Wokshop on Cancer Genomics
8 e 9 Aprile 2019
c/o il Centro Congressi Multimediale dell’Istituto Regina Elena-IFO

con lo scopo di :

discutere alcune delle questioni cliniche e pre-cliniche più urgenti nella ricerca sul cancro orientata alla genomica;
presentare gli aspetti scientifici, finanziari e gli ostacoli normativi che la continua implementazione della medicina di precisione nel tumore oggi comporta.

 

 

 

 

fonte: Ufficio Stampa e Relazioni Esterne IFO

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.