Il Disturbo da Gioco D’azzardo (DGA) alla ASL Roma 1

Il Disturbo da Gioco D'azzardo (DGA). Alla ASL Roma 1 un incontro per riflettere, promuovere azioni di contrasto, prevenzione e informazione
21 Marzo 2019 ore 17.00
Salone del Commendatore, Borgo Santo Spirito 3 – Roma

Il 21 Marzo alle ore 17.00 presso il Salone del Commendatore della ASL Roma 1 – Borgo Santo Spirito 3, Roma, si terrà un incontro dedicato al contrasto del fenomeno Gioco D'Azzardo, un disturbo che, come tutte le altre forme di dipendenza, è una malattia cronica e recidivante, e che si manifesta attraverso comportamenti di gioco compulsivi con gravi conseguenze fisiche, psichiche e sociali per il paziente e i suoi famigliari. Il numero dei giocatori patologici in Italia si situa intorno ad un milione (fonte Ministero della , 2012) ed è in costante crescita.

L'iniziativa, promossa dal Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 1 in collaborazione con la Casa Editrice Scientifica Publiedit che ha pubblicato il Volume, sarà anche l'occasione per presentare il primo manuale clinico italiano dedicato al trattamento psicologico e psicoterapeutico del disturbo dal titolo: “Il Trattamento Psicologico e Psicoterapeutico del Disturbo da Gioco d'Azzardo in una prospettiva multidisciplinare” a cura di Onofrio Casciani e Ornella De Luca.
Il volume è frutto di un'esperienza pluriennale di eccellenza clinica nella prevenzione, cura e riabilitazione di pazienti affetti da DGA, svolta dagli operatori dell'Ambulatorio Specialistico Gioco D'Azzardo Patologico nell'ambito del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 1, con il coinvolgimento dei massimi esperti italiani – e non solo – che hanno fatto la storia delle cure per il DGA nel nostro Paese.

L'elaborazione del testo ha favorito l'avvio di una collaborazione tra l'ASL Roma 1 e l'Università Europea di Roma orientata ad una alta formazione specificamente mirata sul Disturbo da Gioco d'Azzardo e diretta ad operatori sanitari ma anche agli studenti e ai professionisti del settore interessati.

Tra i partecipanti all'evento, oltre ai curatori del volume, il Dott. Mauro Goletti Direttore Sanitario ASL Roma 1, la Dott.ssa Liliana La Sala dell'Osservatorio Nazionale per il contrasto al Gioco D'Azzardo e il fenomeno della dipendenza grave presso il Ministero della Salute, il Dott. Antonio Mazzarotto Responsabile Area inclusione Sociale della Regione Lazio, il Prof. Avv. Alberto Gambino Pro-Rettore Università Europea di Roma, il Prof. Maurizio Fiasco Presidente Osservatorio per il Gioco d'Azzardo della Regione Lazio, e il Dott. Federico Zanon, Psicologo e Psicoterapeuta e Vice-Presidente ENPAP (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi).

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Casalinghi disperati al Teatro de’ Servi a Roma: il ritorno di una commedia amata

#CasalinghiDisperati #TeatroDeServi #Commedia #EZrome Una commedia ironica e profonda, "Casalinghi Disperati" torna a Roma con un cast brillante. Attraverso risate e riflessioni, la pièce esplora la vita di tre uomini separati che condividono un appartamento, affrontando le sfide quotidiane con un sorriso.

“The Cinema Show Quintet” al Museo del Saxofono: un ponte tra colonne sonore e rock progressive

#TheCinemaShowQuintet #ColonneSonore #RockProgressive #EZrome Il 20 aprile al Museo del Saxofono, "The Cinema Show Quintet" esplorerà le magie delle colonne sonore e del rock progressive degli anni '70, in una serata di musica trasversale e coinvolgente.

Lascia un commento