Giovedì, 18 Aprile 2019

amazon prime video

Miss Italia all’Umberto I con i nasi rossi di Ridere per Vivere: Carlotta Maggiorana e i volontari clown hanno fatto visita ai bimbi ricoverati.

Un pomeriggio speciale per i piccoli pazienti del reparto di oncologia pediatrica del Policlinico Umberto Primo di Roma che hanno ricevuto la visita a sorpresa di Miss Italia 2018, protagonista con Gerry Scotti di un nuovo spot tv.

Carlotta, che per l’occasione ha vestito i panni di Cerbi, si è prestata ai siparietti comici di Coccinella (Paola Lanini), Piccabù (Marinella Fiaschi), Cipollina (Michela Giamboni), Ubba (Claudio Ubaldini) e Mammola (Manuela Simone), i clown dottori dell’associazione Ridere per Vivere Lazio, che tra scherzi e giochi hanno fatto divertire i piccoli pazienti del nosocomio romano.

Nel corso della visita, Miss Italia, naso rosso e immancabile corona, si è intrattenuta con le mamme e il personale del reparto. Un’iniziativa di solidarietà molto apprezzata anche dalle famiglie che hanno potuto godere di qualche attimo di spensieratezza.

"Per me è stata una giornata speciale – ha detto Miss Italia – So che non è facile restituire un momento di serenità ai piccoli e ai loro familiari; non c’è un manuale d’istruzioni purtroppo, ma sicuramente la condivisione è un momento importante ed io sono molto contenta di poter portare il mio piccolo contributo”.

La scienza attraverso la psiconeuroendocrinologia, disciplina che studia le interazioni tra i sistemi nervoso centrale, endocrino e immunitario, nonché il loro effetto sulle emozioni, ha dimostrato la stretta correlazione tra corpo e mente. E proprio l’operato dei clown dottori e della clownterapia ha benefici importanti sui pazienti, le loro famiglie ed il personale socio- sanitario.

“Dietro il nostro lavoro – spiega Paola Lanini (Dottoressa Coccinella), presidente di Ridere per Vivere Lazio – c’è professionalità e preparazione; investiamo molto sulla formazione e sulla preparazione dei nostri volontari, mai nulla è lasciato al caso“. L’Associazione Ridere per Vivere Lazio opera da quasi 30 anni nell’ambito pediatrico - ospedaliero, sociale e scolastico attraverso la “risata“ come alternativa terapeutica accanto alla medicina tradizionale.

 

 

 

 

Fonte: Ufficio stampa Miss Italia

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.