Piede diabetico

Diabete: il 6% degli italiani ne soffre – Convegno a Roma

Piede diabeticoPiede diabetico: ne soffre il 25% dei diabetici
All'Ospedale San Carlo di Nancy di Roma
il convegno dedicato alle novità su diagnosi e cura di una patologia sempre più diffusa.
Più di mille interventi l'anno con il 90-95% di arti salvati

“Il Diabetico con complicanze neuro-ischemiche agli arti inferiori: un paziente in attesa di risposte”, questo il tema del congresso accreditato ECM che si terrà il 16 giugno presso l'Ospedale San Carlo di Nancy e sarà dedicato al piede diabetico, patologia estremamente invalidante che colpisce i soggetti diabetici.
A condurre le sessioni il Prof. Luca Dalla Paola, Direttore del Dipartimento Piede Diabetico a Maria Cecilia Hospital (Cotignola, RA) e il prof. Giuseppe Scavone, Direttore del Dipartimento Piede Diabetico a Villa Tiberia Hospital (RM), entrambe strutture ospedaliere di Alta Specialità di GVM Care & Research.

Il diabete, che affligge il 6,2% della popolazione italiana, può causare il restringimento o l'occlusione delle arterie degli arti inferiori riducendo in modo critico l'apporto di sangue e ossigeno alle estremità. Il 25% dei diabetici sviluppa, nel corso della propria vita, problemi ai piedi e nel 15% dei casi si tratta di un evento ulcerativo. Nella popolazione occidentale, più dell'80% delle amputazioni non traumatiche viene eseguito su pazienti diabetici e l'ulcerazione del piede è considerata la prima causa.

Negli ultimi vent'anni c'è stato un miglioramento delle conoscenze che ha permesso di ridurre le amputazioni e aumentare gli arti salvati. È ormai scientificamente riconosciuto, inoltre, che più precoce è il riconoscimento e il conseguente trattamento, migliori sono i risultati clinici che sarà possibile ottenere. In questo contesto, l'attività dei Dipartimenti dedicati al trattamento del Piede diabetico di GVM Care & Research si inserisce positivamente con più di mille interventi di salvataggio d'arto ogni anno, con esito positivo nei 90-95% dei casi.

Durante le sessioni del convegno, ci sarà un focus sulle complicanze croniche del diabete che affiggono gli arti inferiori, ponendo l'attenzione sulla modalità di prevenzione e di trattamento delle patologie. La giornata si concluderà con la presentazione di casi clinici con live surgery.

 

GVM Campus è il centro di formazione professionale nato per trasferire la qualità e l'innovazione delle cure nelle attività ospedaliere quotidiane. Oltre ad offrire corsi per la formazione ECM soddisfa ogni tipo di esigenza in ambito formativo: studi clinici, ricerche e trial. Si avvale di spazi polifunzionali, tecnologia all'avanguardia e tutti i servizi accessori più innovativi del settore. Fa parte di GVM Care & Research, Gruppo Italiano che si compone di oltre 40 Ospedali e Poliambulatori in Italia e in Europa. Una rete di strutture avanzate, capillari sul territorio, contraddistinte da elevati standard di qualità e tecnologia.

 

Fonte: Ufficio Stampa GVM Care & Research

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Chiara Civello incanta l’Italia con il tour “Sempre Così”

#ChiaraCivello #SempreCosì #musicaepoesia #EZrome Chiara Civello incanta l'Italia con "Sempre Così", un tour che intreccia musica, poesia e cinema. Un'esperienza unica per esplorare l'amore attraverso l'arte, in un dialogo profondo tra generi e sentimenti.

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Lascia un commento