“RACCONTAMI DI TE”: 2°APPUNTAMENTO DI MEDICINA NARRATIVA

Dal progetto di divulgazione al Diario Digitale 
“RACCONTAMI DI TE”: 2°APPUNTAMENTO DI MEDICINA NARRATIVA

Ascolto, osservazione, riflessione, condivisione tra operatori sanitari, pazienti e familiari, questi i punti cardine della Medicina Narrativa, nuovo approccio clinico assistenziale basato sul “raccontare di sé” per superare schemi e barriere che limitano la comunicazione e migliorare così la relazione di cura. Agli IFO il progetto “Raccontami di te” è nato nel 2015 ed è stato promosso dall’Oncologia Medica 1 dell’Istituto Regina Elena, con la finalità di introdurre la conoscenza e l’applicazione della Medicina Narrativa in Oncologia.

Evoluzione delle conoscenze ed esperienze di applicazione nella pratica clinica della medicina basata sulla narrazione saranno i temi discussi al 2° incontro.

Ti aspettiamo il 31 Maggio alle ore 14:00 presso il Centro Congressi Multimediale IFO.

Introducono ai lavori Francesco Ripa di Meana, Direttore Generale IFO, Gennaro Ciliberto, Direttore Scientifico IRE e Francesco Cognetti, Direttore dell’Oncologia Medica 1. Illustrerà lo stato dell’arte e i risultati Maria Cecilia Cercato, oncologa ed epidemiologa IRE e Responsabile del Progetto. Cristina Cenci, antropologa presenterà il primo diario digitale (DNM).

Al termine dell’incontro saranno distribuite copie del “Quaderno dei racconti del 2015”.

 

About Redazione

Check Also

Torna l’Aqua Film Festival con l’ottava edizione a Roma

AquaFilmFestival #Roma #Cinema #EZrome L'ottava edizione dell'Aqua Film Festival si terrà dal 6 al 9 giugno su MyMovies e alla Casa del Cinema di Roma, con ingresso gratuito. Il festival celebra il tema dell'acqua attraverso cortometraggi e assegna premi in diverse categorie, promuovendo sensibilizzazione ambientale e culturale. Non mancheranno novità e menzioni speciali per questa edizione.

Asher-Smith sfida Zaynab Dosso nei 100 metri a Roma

#atletica #CampionatiEuropei #AsherSmithDosso #EZrome Dina Asher-Smith sfiderà Zaynab Dosso nei 100 metri ai Campionati Europei di Atletica Leggera a Roma, dal 7 al 12 giugno 2024. L'evento si terrà allo Stadio Olimpico, recentemente rinnovato. I biglietti sono disponibili con sconti del 40% fino al 30 maggio. giornata di apertura sarà il “School Day” con ingresso a 1 euro.

Lascia un commento