“RACCONTAMI DI TE”: 2°APPUNTAMENTO DI MEDICINA NARRATIVA

Dal progetto di divulgazione al Diario Digitale 
“RACCONTAMI DI TE”: 2°APPUNTAMENTO DI MEDICINA NARRATIVA

Ascolto, osservazione, riflessione, condivisione tra operatori sanitari, pazienti e familiari, questi i punti cardine della Medicina Narrativa, nuovo approccio clinico assistenziale basato sul “raccontare di sé” per superare schemi e barriere che limitano la comunicazione e migliorare così la relazione di cura. Agli IFO il progetto “Raccontami di te” è nato nel 2015 ed è stato promosso dall’Oncologia Medica 1 dell’Istituto Regina Elena, con la finalità di introdurre la conoscenza e l’applicazione della Medicina Narrativa in Oncologia.

Evoluzione delle conoscenze ed esperienze di applicazione nella pratica clinica della medicina basata sulla narrazione saranno i temi discussi al 2° incontro.

Ti aspettiamo il 31 Maggio alle ore 14:00 presso il Centro Congressi Multimediale IFO.

Introducono ai lavori Francesco Ripa di Meana, Direttore Generale IFO, Gennaro Ciliberto, Direttore Scientifico IRE e Francesco Cognetti, Direttore dell’Oncologia Medica 1. Illustrerà lo stato dell’arte e i risultati Maria Cecilia Cercato, oncologa ed epidemiologa IRE e Responsabile del Progetto. Cristina Cenci, antropologa presenterà il primo diario digitale (DNM).

Al termine dell’incontro saranno distribuite copie del “Quaderno dei racconti del 2015”.

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Poetica”: un viaggio umanografico nei paesi dell’anima al Teatro Vascello

#TeatroVascello #Poetica #FrancoArminio #EZrome "Poetica", in scena al Teatro Vascello di Roma, è un viaggio teatrale che intreccia le poesie di Franco Arminio con la memoria dei piccoli paesi italiani, esplorando storie e emozioni celate tra le vie dei borghi dimenticati.

“Popolare è donna”: il festival che celebra le voci femminili

#PopolareÈDonna #FestivalMusicale #VociFemminili #EZrome La decima edizione del Festival Popolare Italiano, "Popolare è donna", esalta la vocalità femminile attraverso la musica tradizionale e contemporanea, con eventi dal 24 al 30 aprile al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Lascia un commento