DermArt: Medicina e Arte a confronto sulla pelle

Venerdì 23 – Sabato 24 settembre 2016
Ex cartiera Latina
Parco Regionale dell'Appia Antica
Via Appia Antica 42 – Roma

La pelle umana e le opere d'arte pittorica narrano storie: quelle delle persone che ci stanno dentro nel caso della pelle e quelle di persone luoghi e situazioni create dagli artisti se pensiamo ad un'opera pittorica.
La pelle umana e la tela artistica, superficie sulla quale il nostro interno biologico e psichico si rispecchiano integrandosi saranno dunque le protagoniste dell'ottava edizione di DermArt, l'iniziativa concepita e curata da Massimo Papi che unisce la Dermatologia con l'Arte per sviscerarne i comuni linguaggi.
Sulla cute – afferma Papi – possiamo leggere il palinsesto della nostra esistenza per le modificazioni dovute a stile di vita, per i quadri clinici e gli esiti delle malattie e per quanto facciamo con le nostre mani per cercare di guarire o attenuare i disturbi. Raccogliere storie aiutati dall'arte significa costruire spazi che restituiscano voce, parola, dignità al malato, e con esse favorire la partecipazione.
Per accomunare queste esperienze diversificate, la manifestazione – che si svolgerà all'ex Cartiera latina di Roma venerdì 23 e sabato 24 settembre p.v. – prevede una serie di incontri a tema e interazioni, tra il ludico e il didattico, mirate ad un coinvolgimento attivo del pubblico e di una serie di professori, dermatologi ed esperti in materia. Tra gli ospiti presenti e attesi Pippo Franco (sua una linea di prodotti salutistici e cosmetici ad hoc per la pelle); Marina Ripa di Meana, amica storica di DermArt, il Ministro Dario Franceschini, che riceverà il Premio DermArt 2016; il Senatore Bruno Astorre; il Consigliere della Regione Lazio Gian Paolo Manzella; Gianluigi Colalucci, che ha guidato il restauro della Cappella Sistina; il dermocosmetologo Umberto Borellini; Carlo “Carletto” Riccardi, celeberrimo fotografo de La Dolce Vita che esporrà le sue tele pittoriche; i giornalisti RAI Isabella Mezza e Guido Barlozzetti.

Tra le diversificate proposte in programma si farà uso della graphic novel computerizzata per descrivere in modo nuovo e coinvolgente storie cliniche di pazienti con disturbi cutanei; verrà affrontato il tema della simmetria delle lesioni cutanee per capire il significato biologico, psicologico e neuropercettivo di quadri ben precisi che a volte sono considerati semplici curiosità; si prenderà spunto dall'analogia con il restauro nell'arte per capire le tecniche e le sostanze migliori per mantenere la pelle sana e giovane; uno speciale approfondimento sarà dedicato anche alla profumazione dei prodotti trattati in dermo-cosmetologia, ed in particolare come la cute esprime il suo naturale profumo, come cambia in caso di malattie e come ogni pelle può trovare il suo profumo ideale.
Appuntamento confermato con i quiz sull'interpretazione delle patologie nei protagonisti delle icone dell'arte, e una speciale sessione verrà dedicata a come attenuare e gestire il dolore dei bambini in caso di piccoli interventi chirurgici cutanei, mediante l'aiuto dell'arte.
Presenti inoltre corsi pratici di approfondimento nella terapia con soluzioni, creme e luci colorate (laser blu e polarizzata non coerente con filtri colorati) e seminari sulla cura delle ferite con antisettici e prodotti cicatrizzanti.

Come sempre anche l'8° edizione di Dermart, sarà un incontro trasversale aperto a varie professioni e discipline e a tutti coloro che apprezzano nella medicina anche gli aspetti più semplici di umanizzazione. La partecipazione, aperta al pubblico e agli addetti al settore, prevede anche crediti formativi per medici, farmacisti, psicologi, biologi e infermieri.
Allestito infine, all'interno del Villaggio, anche uno spazio espositivo per aziende, rivolto anche a performance artistiche, mini workshop e ristorazione.

DERMART 2016: il programma

Venerdì 23 Settembre

8.30
Registrazione partecipanti

8.45-9.30
Il caffè di Dermart : colazione e miniworkshop aziendali

9.30-10.30
Restaurare la pelle come un'opera d'arte
Moderatori: Giorgio Bartolomucci, Rosanna Fumai
Come dare luminosità e colore…Scegliere le creme “antiaging” – Piera Fileccia
Come dare compattezza…La tecnica del filler “nascosto” – Anadela Serra Visconti
Come fare la fotodinamica daylight in ambulatorio – Tommaso Gobello

10.30-11.30
L'arte di profumare la pelle
Moderatori: Aurora Tedeschi, Luca Bianchi, Ornella De Pità
Umori e odori: il profumo della pelle – Umberto Borellini
Fare diagnosi col naso: ucci ucci sento odor di cristianucci – Federico Bardazzi
A ogni pelle il suo profumo – Lorenzo Villoresi

12.00-12.30
Lettura : Mosaici e mosaicismi
Giovanna Zambruno – Mauro Paradisi
Moderatori: Stefano Calvieri, Luca Chinni
Saluti istituzioni: Sen. Bruno Astorre, Cons. Regione Lazio Gian Paolo Manzella
Consegna Premio Dermart 2016 al Ministro dei Beni Culturali On. Dario Franceschini

Pausa pranzo

14.00-15.30
Iconodiagnostica interattiva: far diagnosi nei volti della pittura – Vittorio De Bonis e Rita Clerico – Sessione interattiva – Concorso a quiz
Moderatori: Ada Amantea, Antonio Cristaudo, Massimo Papi

16.00- 17.00
Cute arte e psiche
L'arte che aiuta la cura in dermatologia pediatrica – Maya El Hachem
Gestire e attenuare il dolore dei bambini – Cristiana De Ranieri, Paola Tabarrini
Moderatori: Aldo Di Carlo, Aldo Morrone

Happy hour
Fernando Monteleone, Alessandro Zangrossi, Paolo Pucci : Rock a pelle

Sabato 24 Settembre
8.30
Registrazione partecipanti

9.00-9.30
Lettura: Pelle e rock – Giuseppe Micali
Moderatori: Corrado Angelo, Carmen Cantisani, Massimo Papi

9.30-10.30
Computer grafica: storie cliniche a fumetti in diretta da diagnosticare Paolo Samarelli (Illustratore)
Sessione interattiva
Giulia Pranteda, Simone Garcovich, Luca Fania, Federica Dall'Oglio,
Maria Rita Nasca, Dario Didona, Roberto Santini

11.00-12.00
Psoriasi e vitiligine in equilibrio: la simmetria lesionale delle malattie cutanee
Moderatori: Raffaele Argentieri, Nerio Grassi, Isabella Mezza
Interpretazione clinica e terapia – Massimo Papi
Significato psicologico – Simona Argentieri
Percezione neuro estetica – Fabrizia Abbate

12.00-13.00
Le diagnosi fatte con l'arte in dermatologia: Biagio Didona
sessione interattiva di casistica clinica a quiz
Moderatori: Mauro Paradisi, Mauro Picardo

13.00-13.30
Premiazioni
Test ECM

14.00-16.00 Corsi pratici
Le unghie: cura locale delle micosi e decorazione artistica
I colori che fanno bene alla pelle: come usare creme, soluzioni e luci colorate che guariscono (laser blu, luce polarizzata policromatica non coerente)
La cura delle ferite: antisettici e prodotti cicatrizzanti (Farmacisti, Medici, Infermieri)

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Chiara Civello incanta l’Italia con il tour “Sempre Così”

#ChiaraCivello #SempreCosì #musicaepoesia #EZrome Chiara Civello incanta l'Italia con "Sempre Così", un tour che intreccia musica, poesia e cinema. Un'esperienza unica per esplorare l'amore attraverso l'arte, in un dialogo profondo tra generi e sentimenti.

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Lascia un commento