MEDICINA NUCLEARE: AZZERATI I TEMPI DI ATTESA PER PET TC

Un altro passo avanti per migliorare la sanità del Lazio:
MEDICINA NUCLEARE: AZZERATI I TEMPI DI ATTESA PER PET TC

Branca: “Come promesso, abbiamo raggiunto il traguardo grazie a un ottimo lavoro di squadra”.
Obiettivo raggiunto! Azzerati i tempi di attesa: 5 giorni al massimo per effettuare una PET -TC presso la Medicina Nucleare dell’Istituto Tumori Regina Elena. Un risultato importante avviato dall’inizio dell’anno.

Programma volto a rispondere ai bisogni assistenziali del cittadino, a contenere i costi della sanità del Lazio e a contribuire al calo della mobilità passiva.

“Si è così verificato – sottolinea Marta Branca, Commissario Straordinario degli IFO – quello che avevo promesso per giugno: abbattimento totale delle liste di attese per gli esami PET-TC.
Il risultato è stato possibile grazie all’intenso lavoro di ricognizione e ottimizzazione della qualità organizzativa della struttura; processo che ha visto l’interazione e la collaborazione partecipata dei vari livelli organizzativi e il pieno sostegno della Regione Lazio.”

Una riorganizzazione di tutto il processo produttivo ha portato a : ampliamento dell’orario di lavoro da parte del personale medico e dell’intero comparto, ottimizzazione dei tempi di arrivo dei radio-farmaci, di accoglienza del paziente e dei tempi reali di utilizzo delle macchine, upgrade tecnologico della stazione di refertazione. Tutti questi gli “ingredienti” che hanno consentito di azzerare i tempi di attesa per la PET TC.

“Non è stato tralasciato nulla dell’intero processo logistico di organizzazione – dichiara Giuseppe Sanguineti, direttore del Dipartimento di ricerca, diagnostica avanzata e innovazione tecnologica- Dal personale, alle macchine, all’accoglienza, tutto è stato pensato per aumentare la fluidità dell’erogazione dei servizi e con un unico obiettivo: offrire ai pazienti prestazioni di qualità in tempi ottimali.”

La Medicina Nucleare del Regina Elena è sempre stata in posizione di avanguardia in campo nazionale: riunisce in un’unica struttura tutte le attività cliniche della Medicina Nucleare sia di tipo diagnostico che terapeutico; è dotata di una configurazione strutturale e tecnologica di elevato livello; l’organizzazione, i processi ed i referti sono supportati da programmi di gestione informatica innovativi e tutti certificati ai sensi della Norma ISO 9000. La Sezione PET della Medicina Nucleare IRE è dotata di 2 tomografi veloci di ultima generazione ad elevatissima risoluzione con accessorio TC spirale a 16 strati. Ad oggi si effettuano 24 esami PET TC giornalieri grazie ad un incremento del 30% dell’attività diagnostica.

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Star Wars Day e il concerto dell’Impero a Milano e Roma

#StarWarsDay #ConcertoImperiale #CinemaMusica #EZrome Il Roma Film Music Festival celebra lo Star Wars Day con un evento unico: "Star Wars: L’Impero Colpisce Ancora" in concerto. Un'occasione per vivere la potente colonna sonora di John Williams eseguita dal vivo, mentre il film si dipana sul grande schermo.

Il Festival del Tempo: riflessioni e arte nella 5° edizione

#FestivalDelTempo #Arte #Cultura #EZrome La 5° edizione del Festival del Tempo esplora il "tempo delle generazioni" attraverso arte, letteratura e confronti intergenerazionali, promuovendo una riflessione sulla percezione del tempo in un'epoca di grandi cambiamenti.

Lascia un commento