raceforLife

Al via la II Edizione di Race for Life

raceforLifeIl 2 ottobre lo Stadio delle Terme di Caracalla ospiterà la II Edizione di Race for Life. Una manifestazione sportiva organizzata dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) e il Coni su iniziativa del Professore Maurizio Pompili, Responsabile del Servizio per la Prevenzione del Suicidio, Ospedale Sant'Andrea, Sapienza Università di Roma.

Race for Life fa da cornice alla Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, evento in partnership con l'International Association for Suicide Prevention e l'Organizzazione Mondiale della Sanità, occasioni uniche di sensibilizzazione pubblica e mediatica sulla tematica del suicidio e della sua prevenzione.

La prevenzione del suicidio è possibile e riguarda tutti. Il passo decisivo è comprendere il dramma interiore e il dolore mentale insopportabile. Gli elementi chiave veicolati con la Race for Life sono:

– Aumentare la consapevolezza del grave problema del suicidio

– Fornire interventi precoci di sostegno agli individui in crisi

– Rispondere alle crisi suicidarie nell'immediato divulgando la nostra helpline

– Sviluppare supporto per facilitare la speranza e il miglioramento

– Incoraggiare le persone a cercare aiuto

– Veicolare ai mass media come approcciarsi al tema del suicidio

– Raccogliere dati circa l'impatto della campagna di sensibilizzazione monitorando il numero dei tentativi di suicidio e dei suicidi

– Promuovere la ricerca e la partnership con enti e istituzioni rivolte alle popolazioni a rischio

L'iniziativa cerca di promuovere attraverso lo sport la solidarietà e la comprensione. La manifestazione prevede un percorso di 3 chilometri con partenza, alle ore 9:00, da Viale delle Terme di Caracalla e arrivo allo Stadio Nando Martelli. Per informazioni rivolgersi a Professore Maurizio Pompili, tel.: 06 33775675 – 338 8835280 – email: maurizio.pompili@uniroma1.it

About Redazione

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.