salute_sm

Nel IV Municipio giornata di prevenzione delle vie respiratorie

salute_smCome per le più svariate patologie anche per la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), malattia cronica polmonare caratterizzata da una persistente limitazione al flusso delle vie aeree con scarsa reversibilità, è fondamentale una diagnosi precoce per poter intervenire farmacologicamente e nelle fase iniziale .

Nella consapevolezza che il fattore di rischio più importante, in presenza di questa patologia, è il fumo di sigaretta, ma anche di pipa, di sigaro, il fumo passivo e l'inquinamento atmosferico, la spirometria è il test più efficace, indolore ed oggettivo, a cui sottoporsi per valutare la funzionalità dei polmoni. E proprio in quest'ottica che la Cooperativa Roma Medicina Onlus insieme all'Azienda Farmaceutica Boehringer-Ingelheim, hanno organizzato, per sabato 21 maggio, una giornata dedicata proprio alla valutazione della funzionalità respiratoria in soggetti fumatori con età compresa tra i 40 e i 60 anni.

Le persone che vorranno sottoporsi allo screening spirometrico gratuito lo potranno fare, dalle ore 10 alle ore 18, recandosi in una delle tre postazioni nel territorio del IV Municipio. Le postazioni mediche attrezzate per lo screening sono collocate in Via Franco Sacchetti (altezza Chiesa S. Ponziano) per Zona Talenti, Via Val di Sangro (Altezza Scuola Meida Piva) per Zona Conca D'Oro e Via Lina Cavalieri (altezza Chiesa S. Ugo) per Zona Serpentara.

Per ulteriori informazioni sono attivi i numeri: 06 82004654 e 06 8276295. Il sito web di riferimento è: www.romamedicina.net.

About AM

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.