A Technotown l’iniziativa AISM “BENTORNATA GARDENSIA”

A TECHNOTOWN L'INIZIATIVA AISM “BENTORNATA GARDENSIA” Sabato 4, domenica 5 e mercoledì 8 marzo a Villa Torlonia si potrà regalare una pianta di gardenia e di ortensia per sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla

Per la Festa della Donna torna anche quest'anno l'iniziativa “Bentornata GARDENSIA” organizzata da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Nelle giornate di sabato 4, domenica 5 e mercoledì 8 marzo, in 5 mila piazze italiane 14 mila volontari distribuiranno circa 200 mila piante di Gardenia e Ortensia per raccogliere fondi che permetteranno ad AISM di garantire le risposte di cura, di assistenza e di supporto per le persone con sclerosi multipla sul territorio e che andranno a sostenere la ricerca scientifica su questa invalidante malattia.

Negli stessi giorni a Villa Torlonia presso Technotown, l'hub della scienza creativa dell'Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto sarà allestito un punto di solidarietà AISM dove, dalle ore 10 alle 18, quanti fossero interessati potranno regalarsi, con una donazione minima di 15€, le profumate piantine contribuendo a sostenere la ricerca scientifica con un gesto di solidarietà.

Ricordiamo che in Italia sono 133 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.600 nuovi casi ogni anno. Il 50% di esse è giovane e non ha ancora 40 anni e le sono colpite due volte più degli uomini. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica.

In occasione dell'iniziativa a Villa Torlonia, verrà lanciata anche la prima puntata del nuovo podcast di Technotown, “Ricerca Creativa”, che avrà come ospite Jessica Podda (ricercatrice AISM) creatrice di un'innovativa app che permette l'autovalutazione e il monitoraggio delle funzioni cognitive delle persone con sclerosi multipla.
Sarà questo il primo di una serie di incontri informali, firmati Technotown, dove giovani ricercatrici e ricercatori condivideranno con noi le nuove frontiere della ricerca in vari ambiti. Un'ulteriore occasione per vedere come un approccio creativo possa portare a soluzioni innovative anche nell'ambito della ricerca di base.
Il podcast sarà poi fruibile su tutte le piattaforme di podcasting e, in video, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Technotown.

 

TECHNOTOWN – Hub della scienza creativa di Roma Capitale
Via Lazzaro Spallanzani 1/A (Villa Torlonia) – 00161 Roma

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura

About EZrome

Check Also

Andromeda: la première italiana del film di Luciana Fina

Première #Cinema #Televisione #EZrome Domenica 2 giugno 2024 al Cinema Intrastevere di Roma, si terrà la première italiana di "Andromeda", il nuovo film di Luciana Fina. Nell'ambito dell'UnArchive Found Footage Festival, il film esplora il periodo storico della televisione pubblica italiana tra il 1966 e il 1976, intersecando memoria e sperimentazione.

Inventaria 2024: la festa del Teatro Off al Teatrosophia

#TeatroOff #Inventaria #FestivalTeatro #EZrome La quattordicesima edizione del festival Inventaria – la festa del Teatro Off si terrà dal 7 al 9 giugno al Teatrosophia di Piazza Navona. In programma prime nazionali come "Nakbah" e "Psychodrama". Il festival include 17 opere in quattro teatri romani, offrendo una vetrina unica per la drammaturgia contemporanea.

Lascia un commento