Giovedì, 11 Agosto 2022

amazon prime video

Autismo ALL LIFE LONG Aspetti medico sociali della condizione autistica. Dall’intervento precoce all’età adulta

SABATO 9 APRILE DALLE ORE 9.00
Aula Gerin – Università di Roma La Sapienza
Piazzale del Verano, 40

Il convegno dal titolo 𝐀𝐮𝐭𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐀𝐥𝐥 𝐥𝐢𝐟𝐞 𝐋𝐨𝐧𝐠 si propone di fare il punto della situazione sull’autismo in due fasi di vita ben precise: 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐢𝐬𝐬𝐢𝐦𝐢 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐭𝐚 𝐞𝐝 𝐚𝐝𝐨𝐥𝐞𝐬𝐜𝐞𝐧𝐳𝐚/𝐠𝐢𝐨𝐯𝐢𝐧𝐞𝐳𝐳𝐚. Per un motivo o per un altro, questi momenti di vita del soggetto sono estremamente importanti.
Il primo perché offre una grande plasticità cerebrale, rendendo l’intervento precoce auspicabile in tutti quei casi in cui la traiettoria di sviluppo dell’individuo sembra essere atipica e richiede un approfondimento.
L’adolescenza e la giovinezza, invece, portano con sé grandi cambiamenti ed i bisogni dell’individuo mutano, pertanto anche gli interventi dovrebbero adattarsi. Faremo il punto della situazione con specialisti come Costanza Colombi che ci parlerà dell’intervento precoce, ma anche con il divulgatore e scrittore Fabrizio Acanfora, Specialisterne, che ci illustrerà il rapporto tra lavoro e neurodiversità.
Ci saranno anche altre voci autistiche, i ragazzi dell’OISMA , che condivideranno la loro esperienza degli atelier OISMA e l’avventura che hanno vissuto sul Set con Paolo Ruffini.
La Dott.ssa Rosaria Ferrara, Presidente di OISMA, ci illustrerà il modello OISMA di intervento nell’adolescenza e giovinezza, commentando gli outcomes che finora ha prodotto. L'OISMA propone una presa in carico dei giovani autistici tramite incontri individuali e frequentazione di laboratori, da quelli di arte a quelli di cucina, per favorire l'inclusione sociale e l'avviamento al lavoro. In questa data l'OISMA lancerà l'appuntamento previsto per lunedì 2 maggio presso il Teatro Parioli in cui tanti grandi attori si esibiranno nello spettacolo "Alla ricerca della romanità perduta" per celebrare la bellezza di Roma e dell'Unicità di ciascuno di noi. Padrini d'eccezione Lino Banfi e Cristian De Sica. Parte dell'incasso sarà devoluto ad OISMA.

📝È 𝐨𝐛𝐛𝐥𝐢𝐠𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐥’𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞𝐝 𝐞̀ 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐡𝐢𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐥’𝐚𝐭𝐭𝐞𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐚𝐢𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐯𝐞𝐠𝐧𝐨𝐚𝐮𝐭𝐢𝐬𝐦𝐨𝐬𝐚𝐩𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 (at) 𝐠𝐦𝐚𝐢𝐥 𝐜𝐨𝐦
📍Sabato 09 aprile ore 09.00 in AULA GERIN, Università “Sapienza”, Piazzale del Verano 40.

 

 

Fonte: LETIZIA D'AMATO s.r.l. STUDIO DI COMUNICAZIONE

Ultime da ARvis.it

ARvis.it Blog

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.