Nuovo Laboratorio di Genetica Medica al San Giovanni Addolorata

Nuovo Laboratorio di Genetica Medica al San Giovanni Addolorata. Approvato dalla Regione Lazio il progetto per la realizzazione a Roma di un grande Polo diagnostico pubblico di Genetica Medica.

Entro fine estate 2020 presso l'A.O. San Giovanni Addolorata verrà attivato un nuovo Laboratorio pubblico specializzato in Genetica Medica. La struttura occuperà una superficie di oltre 600 mq, con sede all'interno degli spazi del Presidio Santa Maria, che saranno ristrutturati grazie ad uno specifico finanziamento regionale di circa € 550.000.

Il nuovo Polo nasce dall'accordo tra l'A.O. San Giovanni Addolorata e l'ASL Roma 1, con l'obiettivo di integrare in un'unica grande struttura pubblica le rispettive attività in materia di genetica medica, che servirà la popolazione di Roma e dell'intera Regione Lazio.
I due centri attualmente esistenti hanno competenze di laboratorio complementari nella diagnosi prenatale, postnatale, genetico-molecolare, della citogenetica onco-ematologica e una consolidata attività di collaborazione reciproca per la consulenza genetica.

L'unione delle due strutture consentirà di fornire all'utenza esami di laboratorio di alta tecnologia e consulenze specialistiche integrate nei percorsi di diagnosi, cura e follow-up condivisi tra Ospedale e ASL nel campo delle malattie onco-ematologiche e nell'assistenza materno-infantile.
L'intento è supportare le persone, che presentano il rischio di sviluppare una malattia di tipo genetico, e le loro famiglie, nella conoscenza degli interventi preventivi disponibili e nell'effettuazione di scelte procreative responsabili.

Il nuovo Laboratorio di Genetica Medica sarà costituito da un Consultorio Genetico, da un Laboratorio di Citogenetica Clinica e da un Laboratorio di Genetica Molecolare, attrezzati con le più moderne apparecchiature e affidati ad un team di professionisti esperti: medici, biologi, tecnici di laboratorio.

La struttura prevede anche spazi dedicati all'incontro con i pazienti e le famiglie per le attività di consulenza genetica: saranno infatti fornite tutte le informazioni scientifiche più aggiornate e indicazioni sui servizi terapeutici, riabilitativi, e sociali di supporto.

 

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento