Un casco refrigerante alla Breast Unit ASL Roma 1

Un casco refrigerante per le pazienti della Breast Unit ASL Roma 1. Prevenire o ridurre la perdita dei capelli utilizzando la calotta refrigerante oggi è possibile anche nella Azienda Sanitaria Roma 1

Un casco refrigerante per aiutare le che si sottopongono a chemioterapia è arrivato nella Breast Unit della ASL Roma 1 presso il Presidio Oncologico Cassia Sant'Andrea. La cuffia ghiacciata, l'unica in struttura pubblica nella Capitale, aiuta le pazienti oncologiche a prevenire la caduta di capelli. Si tratta di uno strumento che agisce raffreddando il cuoio capelluto e restringendo i vasi sanguigni, in modo da ridurre così la quantità di farmaco che lo raggiunge.

“Uno strumento prezioso – afferma l'Assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato – che mira all'umanizzazione delle cure mettendo al centro la dignità dei pazienti e delle persone, per incrementare l'autostima e il comportamento positivo fondamentali nel corso dei trattamenti”.

Il presidio è stato acquistato grazie a una compartecipazione tra l'Azienda Sanitaria e le associazioni di volontariato attive nel settore, che si sono impegnate nella raccolta fondi come quella avvenuta giornata di sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori, organizzata nell'ambito della regata Spring Cup Windsurfer, che ha visto in prima linea l'associazione “Il Rosa che Osa”, e alle “Vele Rosa” gara di solidarietà che si è tenuta lo scorso aprile a Ostia.

Ricordiamo che nella ASL Roma 1 è attiva una Breast Unit assicura un percorso diagnostico e terapeutico completo – anche di sostegno psicologico – dalla diagnosi iniziale, alle terapie fino al follow up che garantisce un diretto collegamento con gli ospedali San Filippo Neri e Santo Spirito e gli altri presidi e ambulatori dislocati sul territorio. Parte integrante di questo programma di assistenza è l'azione congiunta con la rete di volontariato che supporta con iniziative sportive e di intrattenimento le pazienti.

 

 

 

 

 

 

Fonte: UFFICIO STAMPA ASL Roma 1

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento