“CONOSCERE L’ALCOL 2019” tappa a Roma dal 5 al 7 luglio

DAL 31 MAGGIO AL 22 SETTEMBRE la settima edizione della campagna sociale di sensibilizzazione sul consumo consapevole e responsabile di bevande alcoliche, ha ottenuto il logo di “GUADAGNARE ”, il programma sostenuto dal Ministero della Salute per la promozione di stili di vita salutari 

ARRIVA A ROMA “CONOSCERE L'ALCOL”: I PRODUTTORI DI SPIRITS, VINO E BIRRA SENSIBILIZZANO MILIONI DI PERSONE SUL CONSUMO CONSAPEVOLE E RESPONSABILE DI BEVANDE ALCOLICHE

Un'iniziativa promossa da DIAGEO e PERNOD RICARD in collaborazione con AUCHAN, SIMPLY e CEETRUS ITALY  

VENERDÌ 5 LUGLIO arriva a ROMA la settima edizione di “CONOSCERE L'ALCOL”, campagna sociale di sensibilizzazione sul consumo consapevole e responsabile di bevande alcoliche che ha ottenuto il logo di “GUADAGNARE SALUTE”, il programma sostenuto dal Ministero della Salute per la promozione di stili di vita salutari. In calendario, per la tappa di ROMA, – la sesta dopo Milano, Napoli, Torino, Bari e Verona – le attivazioni diurne di SABATO 6 e DOMENICA 7 LUGLIO presso il CENTRO COMMERCIALE PORTE DI ROMA e le iniziative serali di VENERDÌ 5 e SABATO 6 LUGLIO nei locali della città. Ammesso che non esiste un consumo di alcol sicuro per la salute, qualora si scelga di bere è importante farlo in maniera consapevole e responsabile. Inoltre gli Under 18, ma anche chi si mette alla guida e le in gravidanza e allattamento, non devono, in nessun caso, bere alcolici. 

L'obiettivo principale di CONOSCERE L'ALCOL – campagna realizzata da primarie aziende di produzione e commercializzazione di spirits, vino e birra come DIAGEO e PERNOD RICARD in collaborazione con AUCHAN, RETAIL ITALIA (con le insegne AUCHAN e SIMPLY) e CEETRUS ITALY -, è quindi quello di far acquisire ai cittadini che scelgono di bere informazioni corrette sul consumo di bevande alcoliche e sulla necessità di  astenersi dal consumo in particolari situazioni o fasi della vita.

Tra giugno e settembre 2019 CONOSCERE L'ALCOL coinvolgerà oltre 300 punti vendita di Auchan e Simply sul territorio nazionale in ben 13 Regioni: nelle corsie dedicate al comparto alcolici verranno messi a disposizione dei consumatori allestimenti e materiali informativi indicanti la gradazione delle bevande alcoliche più comuni e le situazioni in cui è necessaria un'astensione totale dall'alcol (minore età, guida, gravidanza, allattamento, etc.).  All'interno di 9 Gallerie Commerciali Auchan di Rescaldina (Mi), Giugliano (Na), Torino, Casamassima (Ba),Bussolengo (Vr), PORTA DI ROMA, Mestre (VE), Cuneo e Bergamo, di 2 Gallerie IperSimply di Brescia Sant'Anna e Piove di Sacco (PD) e di un Auchan supermercato di viale Monza 267 a Milano, inoltre, sono previste 24 giornate di sensibilizzazione con personale appositamente formato, durante le quali i consumatori – anche attraverso la partecipazione ad un quiz multimediale effettuato attraverso video touch screen e tablet – verranno sensibilizzati ad evitare comportamenti a rischio (come il binge drinking, la guida di veicoli dopo il consumo di bevande alcoliche, e altro).

NOVITÀ DEL 2019: l'attività diurna iniziata all'interno delle gallerie e dei centri commerciali proseguirà, la sera, nei locali e nei bar delle stesse città di tappa. Diageo proporrà, in prossimità delle aree di aggregazione notturna maggiormente frequentate, le stesse attività in veste serale al fine di intercettare e coinvolgere da vicino anche il pubblico più giovane. Per l'area di ROMA sono previste le serate di VENERDì 5 LUGLIO (a partire dalle
ore 21.30) presso SATYRUS TEMPORARY BAR e di SABATO 6 LUGLIO (a partire dalle ore 22.30) presso MARMO SAN LORENZO. Il sito internet conoscerelalcol.it consentirà, poi, ad un pubblico più ampio di familiarizzare con i contenuti della campagna sia attraverso i materiali che con il quiz.
Per contrastare i quattro principali fattori di rischio di malattie croniche non trasmissibili nel nostro Paese – scorretta alimentazione, sedentarietà/scarsa attività fisica, tabagismo, consumo rischioso e dannoso di alcol – l'Italia ha approvato nel 2007 il programma “GUADAGNARE SALUTE: rendere facili le scelte salutari”, una strategia globale sostenuta dal MINISTERO DELLA SALUTE per la promozione della salute come bene pubblico. “CONOSCERE L'ALCOL”, anche in questa settima edizione, ha ottenuto il logo del Programma. CONOSCERE L'ALCOL 2019, informazioni utili 

• Sabato 6 e domenica 7 luglio, a partire dalle ore 10.00
presso CENTRO COMMERCIALE PORTA DI ROMA
• Venerdì 5 luglio, a partire dalle ore 21.30
presso SATYRUS TEMPORARY BAR
• Sabato 6 luglio, a partire dalle ore 22.30
presso MARMO SAN LORENZO

 

Fonte:
CONTATTI DIAGEO ITALIA
Loredana Recchia Public&Media Relations

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Mindie – Independent Minds Fest 2024: una vetrina per il teatro musicale off

#MindieFest2024 #TeatroIndipendente #MusicalOff #EZrome Scopri la magia del Mindie – Independent Minds Fest 2024 al Teatro Lo Spazio, dove il musical off trova voce in una serie di spettacoli innovativi e coinvolgenti, celebrando la diversità e la creatività del teatro musicale indipendente.

“Tris di cuori”: amore e risate al Teatro Golden

#TrisDiCuori #TeatroGolden #Commedia #EZrome Scopri "Tris di cuori", la commedia che intreccia amore e humor al Teatro Golden. Un cast stellare porta in scena le peripezie di Maria Teresa, divisa tra due amori, in un susseguirsi di colpi di scena e risate.

Lascia un commento